ISLAM, CHRISTIANITY, Muslim convert

YouTube

YouTube

555270 iscritti
68317360 visualizzazioni video
attention! Voici quelques articles écrits sur mon serveur de google et youtube...
Mais attention!
Mais attention! dans ma vraie vie? Je conseillerais jamais avec cette langue exaspéré par langue esteme!
et cela est dû au fait que j'ai inventé les chiffres pour personnalités politiques virtuelles et universel tous versez pour la fraternité universelle

DOVE SONO I MASSONI LE BESTIE DI SATANA REGIME BILDENBERG in ArABIA SAUDITA shariah? DOVE SONO? Dove è quella bestia di Maometto il falso profeta? dove?] [ la più grande assurdità criminale della Comunità internazionale è stata quella che mentre da un lato proibiva il genocidio localizzato ad Assad cioè di poter usare le armi chimiche al contempo si serviva del terrorismo islamico jihadista che è 1000 volte peggiore che aveva ed ha tuttora il diritto di fare ogni genocidio a suo piacimento su tutto il territorio nazionale! INFATTI SONO SPARITI DEFINITIVAMENTE I CRISTIANI DI TURCHIA KOSOVO IRAQ E SIRIA. mentre non hanno più un futuro tutti i cristiani di tutta l'Africa.. in Arabia Saudita se tu sei un cristiano andato a lavorare? ti tolgono il passaporto e ti riducono ad uno stato dhimmi di schiavitù tu non hai nessun sindacato o associazione governativa a tua tutela.. se tu preghi con un amico in casa o se tu fai gli auguri di Natale alla Mamma tua che sta in Europa per telefono? tu rischi la pena di morte come detentore di droghe o come calunnia di apostasia blasfemia! ] QUESTI SONO I FARISEI ENLIGHTEND MASSONI GENDER ANGLO-AMERICANI CHE HANNO PIANIFICATO IL GENOCIDIO DI TUTTI GLI ISRAELIANI PERCHé loro SONO SOLTANTO GOYM SENZA GENEALOGIE PATERNE!

Ebrei mi hanno chiesto circa i sacrifici cruenti da fare nel Terzo Tempio Ebraico... ANCHE GESù come Isacco hanno tentato di evitare il loro sacrificio MA QUESTO ERA INEVITABILE NELLA VOLONTà DEL PADRE perché IL PECCATO DIVENTA QUALCOSA DI INFINITAMENTE DANNOSO irreversibile una sepazione insuperabile per accedere alla presenza della santità di Dio JHWH. Inoltre anche io come Mosé Gesù e Isacco noi noi siamo tutti uomini molto miti che non vorremmo mai fare della violenza contro nessuna creatura... MA IL SACRIFICIO ESPIATORIO PER IL PECCATO è INEVITABILE e certamente il sacrificio cristiano sacramentale eucaristico è assai più cruento e spaventoso antropofagio in confronto al sacrificio di un animale.. anche per questo ci sarà un solo sacrificio espiatorio simbolico al mattino ed alla sera nel Terzo Tempio ebraico così come la Parola di Dio ha già profetizzato che deve essere!
Alleluia Santa PASQUA il Signore Gesù è veramente risorto.. alleluia hallelujah amen. e tra i tanti aspetti negativi sociali politici ed economici (il valore delle case è crollato i fitti vengono decurtati la tassazione sugli immobili aumenta ma il parassito sistema bancario usurocratico e parassitario esso satana Spa Fmi pretende sempre il suo contratto di mutuo ipotecario da induzione al suicidio ecc.. ) Soltanto Cristo Risorto è patrimonio insostituibile per noi noi che possiamo sperare solo in lui... ecco perché noi siamo impegnati ad essere trovati da lui accettevoli e con una retta coscienza

attualmente io non vedrei la mia persona come un leader politico ma come un "ispettore" che è trasversale a tutte le forze di destra e di centro destra e che funga da stimolo affinché la politica diventi nuovamente qualcosa che parte dal popolo ed in cui il popolo può essere coinvolto. ed essere protagonista della politica come dice la Costituzione. In realtà di sedi di partito aperte al pubblico tutti i giorni?
no non c'è traccia di questo a Bari.

non vi lasciate fuorviare dalla imponente documentazione che su lorenzo scarola
che esiste in internet perché nella mia vita reale io non dico quelle cose
Infatti nella vita reale raramente io parlo di religione e la mia struttura mentale è quella dell'agnostico razionale che lascia la sfera del spirituale religioso nella coscienza interiore... Ma il spirituale politico deve essere potenziato Patria Famiglia Tradizioni
religiose sovranità monetaria e sovranità politica libertà individuali sono la nostra identità!
Don't be led astray by the impressive documentation on lorenzo Scarola which exist on the internet because in my real life I do not say those things In fact in real life rarely I speak of religion and my mind-set is that of rational agnostic which leaves the sphere of religious spiritual in inner consciousness and ...
But the policy must be enhanced in mode ideologic and in spiritual mode Home family religious traditions monetary sovereignty and political sovereignty individual freedom are our identity!
======================
Ne pas être dévoyé par la documentation impressionnante sur lorenzoJHWH qui
existent sur internet parce que dans ma vraie vie je ne dis pas ces choses
En fait dans la vraie vie rarement je parle de religion et mon état d'esprit c'est que d'agnostique rationnelle qui quitte la sphère du religieux spirituel dans la conscience intérieure et... Mais la politique doit être renforcée en mode idéologique et en mode spirituel la maison la famille de traditions religieuses de souveraineté monétaire et de la souveraineté politique liberté individuelle sont notre identité!

my HOLY JHWH - tu sai tutto i satanisti cannibali di CIA youtube e google? SONO LE UNICHE PERSONE DI CUI MI POSSO FIDARE! io con loro non ho segreti loro sanno tutto di me.. come io so tutto di loro e infatti SOLTANTO delle bestie di satana come loro potevano fare il crimine dell'11-settembre contro le Torri Gemelle come ha detto il Presidente Francesco Cossiga pubblicamente sulla stampa italiana.. loro sono un personale altamente affidabile ecco perché anche io come le bestie di satana di Rothschid il sommo sacedote di satana Bush 322 Kerry anche io mi fido ciecamente di loro!
UE Israele Cina Russia - AMMAZZATE la Arabia SAUDITA schiacciate il serpente alla testa.. e perché i farisei anglo americani hanno deciso che la Africa deve essere islamizzata? LI BISOGNA MANDARE LE TRUPPE
====================
Questo è solo un calcolo matematico non è una opinione! [[ NESSUNO può pensare di tacere di essere complice di questo satanismo e di poter sperare ancora nel Regno di Dio ecco perché io ho visto tanti Vescovi cadere nell'Inferno! ]] Ecco in breve la situazione finanziaria del mondo
1- gli "illuminati" o vertice satanico sono 60 famiglie (per lo più di banchieri ebrei) questi hanno il 50% della massa monetaria visibile del mondo! Come?
Attraverso la riscossione del debito pubblico [tasse] e attraverso le multinazionali il monopolio dell'energia della chimica delle armi delle banche!

2- hanno anche il doppio di tutta la massa monetaria visibile nel mondo. Come?
Mettono in passivo la carta colorata (banconote) in attivo i titoli di Stato che il governo emette per pagare le banconote e quindi chiudono il bilancio a zero!

3- La conseguenza è che "60 famiglie di satanisti detengono i tre quarti (3/4) di tutta la potenza finanziaria e istituzionale (massoneria) del mondo! "
CONCLUSIONE 60 famiglie hanno "generato" un POPOLO (invisibile come il signoraggio) di quasi un milione di satanisti-massoni attraverso questi di fatto hanno il controllo reale del nostro pianeta.
Il mondo non ha più un futuro! Allora preparati a prendere il micro chip! Preparato per te ha dentro il tuo nome in codice con affianco il "666". Questo ti renderà bionico e sostituirà la tua carta di credito e il conto in banca ecc... ma secondo Apocalisse che ha parlato di ciò nei minimi dettagli tecnici già 2000 anni fa tu in Paradiso con questo "coso" non potrai più entrare. Questo micro chip è il marchio della bestia e noi siamo vicini agli ultimi tempi!
"Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora vivo trionfa." - sequenza pasquale
Questo documento è stato ideato scritto e pubblicato il giorno di Pasqua del Signore 23 marzo 2008 ore 640.

Here shortly the financial situation of the world
1 - him "illuminated" or satanic vertex is 60 families (for it more than Jewish bankers) these have the 50% of the visible monetary mass of the world! As? Through the collection of the debt I publish [taxes] and through the multinationals the energy's monopoly of the chemistry of the weapons of the banks!
2 - they also have the double one of the whole visible monetary mass in the world. As? Put in passive the colored paper (banknotes) in active the state funds that the government utters for paying the banknotes and therefore they close the budget to zero!
3 - The consequence is that "60 families of satanism hold the three quarters (3/4) of the whole financial and institutional power (freemasonry) of the world! "
CONCLUSION A People (invisible as the seignorage) of almost a million satanisti-freemasons it has of made the control of our planet.
The world doesn't have a future anymore! Well prepared to take the micro chip! Prepared for you it has inside your name in code with I place side by side the "666". This will make you bionic and it will replace your credit card and the account in the bank etc... but according to Apocalypse that has spoken 2000 years ago already of this to the least technical details you in Heaven with this "coso" you cannot enter anymore. This micro chip is the mark of the beast and us are near to the last times!
"Death and Life are faced in a prodigious duel. The Lord of the life was dead; but I now live it triumphs." - Easter sequence
This document has been conceived writing and published the day of Easter of the Lord 23 March 2008 hours 640. Per l'onore dovuto a Yeshua Ha Mashiach Notzri
detto Gesù di Nazareth.
my JHWH holy - CONSECRATION TO THE MOST SACRED HEART OF JESUS.. Padre mio e di Gesù tu lo sai in youtube io ho amato più di tutti due agenti segreti i sacerdoti di satana della CIA Ihatenewlayout and Synnek1 ie 187AudioHostem insieme ad un agente segreto del Kuwait.. per amore di loro e di me tu perdona salva rigenera e benedici tutto il Genere Umano! VIENI OH SPIRITO SANTO A RINNOVARE LA FACCIA DELLA TERRA!
my JHWH - tu lo puoi dire a tutti ... io non avrei mai voluto essere e non vorrei mai essere Unius REI.. QUESTO è UN LAVORO TROPPO DURO TROPPO ALTRUISTICO.. PERCHé IL MONDO POSSA SOPRAVVIVERE AI SATANISTI FARISEI SALAFITI ISLAMICI MASSONI E A TUTTE LE BESTIE DI SATANA CHE IL TALMUD SPA FMI PERVERSO HA DIFFUSO PER IL MONDO!
i satanisti della CIA erano invidiosi che io avevo trovato una spiritualmente matura collaboratrice tedesca sulla pagina di youtube/user/youtube
https//www.youtube.com/user/MarlaMarleen/discussion così la hanno intimidita questa ragazza e hanno lei costretto al silenzio ed io non so se lei è viva o se lei è stata uccisa dai satanisti tedeschi dove ogni anno fanno 30.000 sacrifici umani sull'altare di Merkel Satana!
==================
Rothschild Spa 322 NWO AIPAC 666 parassiti usurai - è inutile che strepitate voi dovete venire con me nel deserto saudita tra i rettili come voi!
 ============
my JHWH - io ti sono debitore del mio lavoro estenuante per riscattare il sangue innocente di tutti i martiri innocenti della storia di tutto il Genere Umano e per dimostrare ai martiri e a tutti i Popoli che il loro sangue innocente sulla terra non è caduto inutilmente.
a Ayman Al Zawahri ( a quello che ha il segno di Caino shariah sulla fronte bestia di satana LEGA ARAba califfato saudita sulla fronte )
===================
IL SATANISMO DELLA SHARIAH
io ho donato ad un martire cristiano pakistano 250 euro DOVE il Pakistan UNA RAGAZZA CRISTIANA di 14 anni è STATA STUPRATA NELLA CASERMA DELLA POLIZIA e dove vengono calunniati ed uccisi per blasfemia e quindi LORO NON SI RIVOLGEREBBERO MAI AGLI INQUIRENTI PAKISTANI.. Il mio amico in realta è stato derubato di 2000 euro da truffatori che con wester Union hanno preteso inoltro del denaro prima in India e poi in Sud Africa.. inoltro di denaro che è stato reso possibile utilizzando unicamente un amico del Barein ... TUTTO QUESTO è AVVENUTO CON LA MILLANTATA SPERANZA di poter andare a lavorare in Canada.. ma anche Interpol non mi ha risposto FORSE RISPONDEREBBERO A VOI.. PER LA VOSTRA BUONA AZIONE DI PASQUA? io non ho nulla da pretendere dal vostro servizio come un atto dovuto...
di tutta questa disavventura io ho la documentazione elettronica
se la Interpol non volesse ignorare anche il vostro impegno caritativo e oblativo..

se poi noi vogliamo mandare al diavolo il denaro di 2000 dollari circa che è stato rubato al nosto amico pakistano e per il quale lui si è indebitato con la sua famiglia...
 in realtà quello che è importante per lui è di venire a lavorare in Italia
per uscire dall'inferno islamico di oppressione angoscia violazione deprivazione sfruttamento che sono uno stato reale di schiavitù
se voi conoscete un posto di lavoro per lui
per realizzare questa colletta io offro 250 euro.
=====================
la ideologia si serve di considerazioni storiche distorte come "Governo Mondiale Ebraico" o come "protocolli anziani di SION" ma la mia metafisica è così semplice e perfetta che non ha bisogno del dato religioso o del dato storico ECCO PERCHé IO SONO LA FRATELLANZA UNIVERSALE io non ho bisogno di deportare le persone di contendere sfere di influenza perché ogni persona del pianeta ha gli stessi diritti e gli stessi doveri quindi io rimuoverò soltanto gli impedimenti a questo diritto universale alla uguaglianza ed al pari accesso a beni e servizi! NON SO CHE FARMENE DELLA IDEOLOGIA DELLA STORIA O DI UNA QUALCHE VISIONE RELIGIOSA DELLA VITA!
Mr. Ayman Al Zawahri SHARIAH IE SAUDI ARABIA AGENDA - tu preferisci i confini del 1967 oppure tu preferisci avere tutta la Palestina? OK! IO TI DO TUTTA LA PALESTINA E TU MI DAI IL DESERTO DELLA MADIANA ED IL DESERTO EGIZIANO.. perché quando tu avrai condannato la shariah poi vivere con i musulmani sarà una vera felicità di amore!
e se i Farisei Rothschild Spa saranno costretti a ritornare.. E LORO CERTAMENTE VERRANNO SONO COSTRETTI A VENIRE poi anche il "signoraggio bancario" che è il potere dei satanisti crollerà! Quindi come crollerà il califfato mondiale poi anche il Nuovo Ordine Mondiale crollerà perché io sono la FRATELLANZA UNIVERSALE

Mr. Ayman Al Zawahri SHARIAH - non è con la violenza che l'ISLAM potrà conquistare il mondo! .. tu usi una tecnica medioevale quando non esistono più i crociati.. perché i satanisti massoni FARISEI USURAI VAMPIRI SPA 322 rOTHSCHILD sono felici del lavoro di satana che tu stai facendo! MA non è facendo il male a persone innocenti che qualcuno potrebbe sperare di entrare in Paradiso.. ecco perché Il TUO CORANO è "LA MERDA!

UniusRei3
Mr. Ayman Al Zawahri SHARIAH - se tu credi che facendo uccidere i martiri cristiani tu puoi riuscire a fermare i satanisti massoni farisei bildenberg? poi tu sei uno scemo che lui cerca di spegnere un fuoco utilizzando la benzina.. perché durante la guerra mondiale? non potrebbe pù esistere una proporzione quantitaiva circa il numero dei cadaveri.. e quello che tu farai? sarà quello di fare condannare l'ISLAM su tutto il pianeta!
Mr Ayman Al Zawahri SHARIAH - io non ho mai condiviso nulla di ogni violenza che i satanisti americani hanno fatto contro poveri musulmani innocenti! TU INVECE ISTIGHI AD UCCIDERE I CRISTIANI INNOCENTI PER ESSERE TUTTI GLI ISLAMICI SULLO STESSO LIVELLO DEI FARISEI SATANISTI ENLIGHTENed 322 BUSH E ROTHSCHILD il vampiro I TUOI SOSTENITORI E FINANZIATORI! .. TU CON TUTTI GLI ISLAMICI SHARIAH? TU SEI LA ABOMINAZIONE! ... non ci potrebbe mai essere per voi una speranza in Paradiso! Io non avrei nessun motivo di contrastare i palestinesi se la shariah fosse condannata.. perché come è documentato da molti video in ShalomGerusalemme io in passato io ho sempre difeso i palestinesi!
UniusRei3

a Ayman Al Zawahri ( a quello che ha il segno di Caino shariah sulla fronte bestia di satana LEGA ARAba sulla fronte )

sorgete voi potenze eterne e voi tutte sorgete potenze antiche io sono il vostro Unius REI il regno della pianeta terra è stato occupato dai mostri e questo è il lavoro del macellaio!
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
sorgete voi potenze eterne e voi tutte sorgete potenze antiche io sono il vostro Unius REI il regno della pianeta terra è stato occupato dai mostri e questo è il lavoro del macellaio!
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

torre de David King)). [Ave María] lleno de gracia (Reina de los Ángeles) el Señor está contigo (ejército formado en batalla) sois bienaventurados (Inmaculada Concepción) entre las mujeres (Asunción) y bendito (Reina de los Santos) es el resultado de su útero (el Arca de la Alianza) Jesús Mesías en Belén ((torre de David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Santa María Madre de Dios y de la Iglesia Puerta del Cielo ruega por nosotros los pecadores (miedo horror terror de los demonios) ahora y en la hora de nuestra muerte. Amén. Aleluya.] Sepan de esta manera tengo los mataron y he empujado todo en la boca del infierno. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ para Mahdi el reino de Palestina [Ave Maria] FMI FED BCE beber su veneno hecho por ti mismo.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

Башня Давида царя)). [Богородица] полное благодати (Королева Ангелов) Господь с Тобою (армии выстроенный к битве) то вы блаженны (Непорочное зачатие) среди женщин (Успенский) и благословен (Queen святых) является результатом ваших матки (Ковчег Завета) Иисус Мессия в Вифлееме ((Башня Давида k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Рей unius ♰ Король ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Махди.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[Святой Марии Матери Бога и Церкви Врата Небес молись за нас грешных (страх ужас ужас демонов) ныне и в час нашей смерти. Аминь. Аллилуиа.] Знаете таким образом я их убили а я толкнул всех на устах ад. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Рей unius ♰ Король ♥ Израиль ♥ для Махди царство Палестине [пр. Мария] МВФ FED ЕЦБ пить яд сделали сами.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

turnul lui David împăratul)). [Bucura-te Maria] plină de har (Queen of Angels) Domnul este cu tine (armata stabilit în linie de bătaie) sunteți binecuvântați (Neprihănita Zămislire) în rândul femeilor (Adormirea Maicii Domnului) și binecuvântat (Regina Sfinților) este rezultatul dvs. uter (Chivotul Legii) Isus Mesia în Betleem ((turnul lui David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Regele ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Sfânta Maria Maica lui Dumnezeu și a Bisericii Poarta Raiului roagă-te pentru noi păcătoșii (frica oroarea teroarea de demoni) acum și în ceasul morții noastre. amin. Aliluia] știți în acest fel le-am sacrificat și am împins tot pe gura iadului.. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Regele ♥ Israel ♥ pentru Mahdi regatul din Palestina [Ave Maria] FMI FED BCE bea otrava tău a făcut de unul singur.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

torre de David King)). [Ave Maria] cheio de graça (Rainha dos Anjos) o Senhor está com você (exército em ordem de batalha) você é abençoado (Imaculada Conceição) entre as mulheres (Assunção) e bendito (Rainha dos Santos) é o resultado de sua útero (a Arca da Aliança) Jesus Messias em Belém ((torre de Davi k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Rei ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Santa Maria Mãe de Deus e da Igreja Porta do céu rogai por nós pecadores (medo horror terror dos demônios) agora e na hora de nossa morte. amém. Aleluia.] Saber desta forma tenho-os abatidos e eu empurrei tudo na boca do inferno. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Rei ♥ Israel ♥ para Mahdi o reino da Palestina [Ave Maria] FED FMI BCE beber o veneno feito por você mesmo.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

wieża David King)). [Zdrowaś Maryjo] pełna łaski (Queen of Angels) Pan z Tobą (wojska ustawione w szyku bojowym) jesteś błogosławiony (Niepokalane Poczęcie) wśród kobiet (Wniebowzięcie NMP) i błogosławiony (Królowa Świętych) jest rezultatem twoich macicy (Arka Przymierza) Jezus Mesjasz w Betlejem ((wieża Dawida k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Święta Maryjo Matko Boga i Kościoła Brama Niebios módl się za nami grzesznymi (strach horror terror demonów) teraz iw godzinę śmierci naszej. amen. Alleluja.] Wiesz w ten sposób mam je ubojowi a ja pchnął wszystkim na ustach piekła. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Izrael ♥ dla Mahdiego Królestwo Palestine [Ave Maria] IMF FED ECB wypić truciznę wykonaną samodzielnie.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

برج دیوید کینگ)). [درود مریم] پر از فضل (ملکه فرشتگان)، خداوند با شما (ارتش در آرایه نبرد)، (مفهوم معصوم) پر برکت در میان زنان (فرض) و میتونه خیلی چیزا باشه یا میتونه چیز خاصی هم نباشه (ملکه پرستاران) در نتیجه خود را از رحم (ارک از میثاق) عیسی مسیح در بیت لحم ((برج دیوید، k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. ترویج unius ♰ شاه ♥ I.s.r.a.e.l ♥ مهدی.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[مریم مقدس، مادر خدا و کلیسا، دروازه بهشت، دعا برای ما گناهکاران (ترس، وحشت، ترور شیاطین)، در حال حاضر و در ساعت مرگ ما. آمین. حمد خدا] می دانم، در این راه، من آنها را قتل عام، و من تحت فشار قرار دادند همه، در دهان از جهنم است. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. ترویج unius ♰ شاه ♥ اسرائیل ♥ مهدی، پادشاهی فلسطین خیابان ماریا] IMF FED ECB نوشیدن زهر خود را ساخته شده توسط خودتان.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

toren van David King)). [Wees gegroet Maria] vol van genade (Koningin van de Engelen) de Heer is met u (leger in slagorde) u bent gezegend (Onbevlekte Ontvangenis) bij vrouwen (Hemelvaart) en gezegend (Koningin van de Heiligen) is het resultaat van uw baarmoeder (de Ark van het Verbond) Jezus Messias in Bethlehem ((toren van David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Heilige Maria Moeder van God en van de Kerk Poort van de Hemel bid voor ons zondaars (angst afschuw schrik van demonen) nu en in het uur van onze dood. Amen. Alleluia.] Weet op deze manier ik heb ze geslacht en ik heb alle geschoven aan de monding van de hel. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ voor Mahdi koninkrijk van Palestina [Ave Maria] IMF FED ECB drink je vergif gemaakt door jezelf.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

(tårn av David King)). [Hail Mary] full av nåde (Queen of Angels) Herren er med deg (hær satt i fylking) er du velsignet (Immaculate Conception) blant kvinner (Assumption) og velsignet (Queen of Saints) er et resultat av din livmoren (den Paktens Ark) Jesus Messias i Betlehem ((Davids tårn k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Hellige Maria Guds Mor og Kirken Gate of Heaven be for oss syndere (frykt redsel terror av demoner) nå og i vår dødstime. amen. Halleluja.] Vet på denne måten har jeg dem slaktet og jeg har skjøvet alle på munningen av helvete. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ for Mahdi rike Palestina [Ave Maria] IMF FED ECB drikke giften laget selv.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

torri ta 'David King)). [Hail Mary] sħiħa ta 'grazzja (Reġina ta' Angels) il-Mulej huwa miegħek (armata stabbiliti fl array battalja) inti mbierka (Immakulata Kunċizzjoni) fost in-nisa (Assunta) u mbierka (Reġina ta 'Qaddisin) huwa r-riżultat ta' tiegħek (l-Arka tal-Patt) ġuf Ġesù Messija f'Betlem ((torri ta 'David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Qaddisa Marija Omm Alla u tal-Knisja Bieb tal-ġenna itlob għalina midinbin ( biża orrur terrur ta 'demons) issa u fis-siegħa tal-mewt tagħna. amen. ALLELUIA.] Know b'dan il-mod jien li joqtluhom u stajt imbuttat kollha fuq il-ħalq ta 'infern. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ għall Mahdi renju tal-Palestina [Ave Maria] FMI FED BĊE tixrob velenu tiegħek magħmula mill yourself.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

menara David King)). [Salam Maria] penuh rahmat (Ratu malaikat) Tuhan adalah dengan kamu (tentera yang ditetapkan dalam barisan yang teratur rapi) anda diberkati (Immaculate Conception) di kalangan wanita (Andaian) dan memberkati (Ratu Saints) adalah hasil daripada anda rahim (Tabut Perjanjian) Isa Mesias di Bethlehem ((menara Daud k.i.n.g.)). CSP Beluran SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Unius Rei ♰ Raja ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Holy Mary Ibu Tuhan dan Gereja Pintu Syurga berdoa untuk kita berdosa (takut seram keganasan iblis) sekarang dan pada jam kematian kita. amin. Alleluia.] Tahu dengan cara ini saya mempunyai mereka disembelih dan saya telah menolak semua pada mulut neraka. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Raja ♥ Israel ♥ untuk Mahdi kerajaan Palestin [Ave Maria] IMF Fed ECB minum racun anda dibuat oleh diri sendiri.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

turn Davíðs)). [Hail Mary] fullur náðar (Queen of Angels) Drottinn er með þér (her sett í fjölda bardaga) þú ert blessuð (Immaculate Conception) meðal kvenna (Assumption) og blessuð (Queen heilagra) er afleiðing af þinn móðurkviði (á sáttmálsörkina) Jesús Messías í Betlehem ((turn Davíðs k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Heilaga María móðir Guðs og kirkjunnar hlið himinsins biddu fyrir okkur syndarar (ótti skelfing ótti djöfla) nú og á dauðastundu okkar. amen. Alleluia.] Vita á þennan hátt ég hef þá slátrað og ég hef ýtt á alla á munni helvíti. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Ísrael ♥ fyrir Mahdi ríki í Palestínu [Ave Maria] IMF FED ECB drekka eitur þitt gert sjálfur.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

túr David King)). Is é [bheatha a Mhuire] atá lán de ghrásta (Banríon na nAingeal) tá an Tiarna leat (arm atá leagtha síos i sraith cath) tá tú beannaithe (Conception gan Smál) i measc na mban (Deastógála) agus bheannaigh (Banríon na Naomh) toradh do bhroinn (an Áirc an Chonartha) Íosa Meisias i mBeithil ((túr de David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [A Naomh-Mhuire a Mháthair Dé agus na hEaglaise Geata na bhFlaitheas guigh orainn na peacaigh (eagla horror terror na deamhain) anois agus ar uair ár mbáis. o'n. Aingeal ag glaoch.] A fhios agat ar an mbealach seo tá mé maraíodh iad agus mé bhrú go léir ar an béal ar ifreann. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Iosrael ♥ le haghaidh Mahdi ríocht na Palaistíne [Ave Maria] IMF FED BCE deoch do nimh a rinne tú féin.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

menara David Raja)). [Salam Maria] penuh rahmat (Ratu Malaikat) Tuhan adalah dengan Anda (tentara ditetapkan dalam satuan tempur) Anda diberkati (Immaculate Conception) antara perempuan (Asumsi) dan diberkati (Ratu Saints) adalah hasil dari Anda rahim (Tabut Perjanjian) Yesus Mesias di Betlehem ((menara Daud k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Raja ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Santa Maria Bunda Allah dan Gereja Gerbang Surga doakanlah kami yang berdosa (ketakutan kengerian teror setan) sekarang dan pada waktu kami mati. amin. Haleluya] Ketahuilah dengan cara ini saya memiliki mereka dibantai dan saya telah mendorong semua pada mulut neraka.. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Raja ♥ Israel ♥ untuk Mahdi kerajaan Palestina [Ave Maria] IMF FED ECB minum racun buatan anda sendiri.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

दाऊद राजा के टावर)). [जय हो मैरी] हे प्रभु आप (सेना लड़ाई सरणी में सेट) के साथ अनुग्रह (एन्जिल्स के रानी) से भरा है आप (बेदाग Conception) (धारणा) महिलाओं और धन्य (संतों की रानी) के बीच ही धन्य हैं अपने का परिणाम है गर्भ यीशु (सन्दूक वाचा का) बेतलेहेम में मसीहा ((दाऊद के गुम्मट k.i.n.g.)). सीएसपी BCS एसएम LNDSMD वीआरएस NSMVSMQLIVB. री ♰ unius राजा ♥ I.s.r.a.e.l ♥ महदी.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[होली मैरी भगवान और चर्च की माँ स्वर्ग के गेट हमारे लिए प्रार्थना पापियों (भय डरावना राक्षसों के आतंक) अब और हमारी मौत के समय में. आमीन. Alleluia]. पता है इस तरह से मैं उन्हें बलि और मैं सब नरक के मुंह पर धक्का दिया है. सी SPBCSS MDVRSN SMVSMQLIVB MLNDS. री unius ♰ राजा ♥ इसराइल ♥ मेहदी राज्य के लिए फिलिस्तीन Ave मारिया] आईएमएफ फेड ईसीबी अपने अपने द्वारा किए गए जहर पीते हैं.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

πύργος του David King)). [Hail Mary] κεχαριτωμένη (Βασίλισσα των Αγγέλων) ο Κύριος είναι μαζί σου (στρατός που σε παράταξη μάχης) είστε ευλογημένοι (Ευαγγελισμού της Θεοτόκου) μεταξύ των γυναικών (Κοίμηση της Θεοτόκου) και ευλογημένο (Βασίλισσα των Αγίων) είναι το αποτέλεσμα της δικής σας μήτρα (η Κιβωτός της Διαθήκης) ο Ιησούς Μεσσία στη Βηθλεέμ ((πύργος του Δαβίδ k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD ΠΕΣ NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Βασιλιάς ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Μαχντί.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[Παναγία Μητέρα του Θεού και της Εκκλησίας Πύλη του Ουρανού προσευχηθείτε για μας τους αμαρτωλούς (φόβος φρίκη τρόμο των δαιμόνων) τώρα και κατά την ώρα του θανάτου μας. αμήν. Αλληλούια.] Ξέρετε με τον τρόπο αυτό έχω να σφάζονται και έχω ρέστα στο στόμα της κόλασης. Γ SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Βασιλιάς ♥ Ισραήλ ♥ για Μαχντί βασίλειο της Παλαιστίνης [Λ. Μαρία] ΔΝΤ FED ΕΚΤ πιει δηλητήριο σας γίνει από τον εαυτό σας.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

王ダビデの塔))。 [ヘイルメアリー]恵み(天使の女王)の完全な、主はあなた(陸軍戦闘配列で設定)を使用することです、あなたが女性(仮定)と祝福(セインツの女王)の間(無原罪懐胎)祝福され、あなたの結果である子宮(契約の箱)イエス:ベツレヘムの救世主((ダビデの塔、k.i.n.g.))。 CSPは、BCSのSM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB。レイunius♰:キング♥:I.s.r.a.e.l:♥マハディ。
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[聖マリア、神の教会の母、天国の門は、今、私たちの死の時間で、私たちのために罪人を(悪魔の恐怖、恐怖、恐怖)祈る。アーメン。ハレルヤ。]このように、私は彼らが虐殺されており、私は地獄の口の中に、すべてのプッシュして、知っている。 C SPBCSSはMDVRSN SMVSMQLIVBをMLNDS。レイunius♰:キング♥:イスラエル:♥マハディ、王国のためのパレスチナ[アヴェマリア]国際通貨基金(IMF)、FED、ECB:自分で作らあなたの毒を飲んでいます。
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

(tour de David roi)). [Je vous salue Marie] plein de grâce (Queen of Angels) le Seigneur est avec vous (armée rangée en bataille) vous êtes béni (Immaculée Conception) chez les femmes (Assomption) et béni (Reine des Saints) est le résultat de votre utérus (l'Arche de l'Alliance) Jésus le Messie à Bethléem ((tour de David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Sainte Marie Mère de Dieu et de l'Eglise Porte du Ciel priez pour nous pauvres pécheurs (la peur l'horreur la terreur des démons) maintenant et à l'heure de notre mort. Amen. Alléluia.] Savoir de cette façon je les ai abattus et je l'ai poussé sur la bouche de l'enfer. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israël ♥ pour Mahdi royaume de la Palestine [Ave Maria] FMI FED BCE boire ton poison faite par vous-même.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

Tower of David King)). [Neitsyt Maria] armoitettu (Queen of Angels) Herra on sinun kanssasi (armeija sotarintaan asettunut) olet siunattu (Immaculate Conception) naisten (oletus) ja siunasi (Queen of Saints) on seurausta teidän kohdun (Liitonarkku) Jeesus Messias Betlehemissä ((Tower of David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kuningas ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi.  [Pyhä Maria Jumalan äiti ja kirkon Gate of Heaven rukoile meidän syntisten (pelko kauhu kauhu demonit) nyt ja tunnin meidän kuoleman. aamen. Halleluja.] Tiedä tällä tavoin olen ne teurastetaan ja olen ajanut kaikki suulle helvetin. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kuningas ♥ Israel ♥ for Mahdi valtakunta Palestiina [Ave Maria] IMF FED EKP juo myrkkyä tehdä itse.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

tower ng ​​David Hari)). [Hail Mary] puno ng biyaya (Queen ng mga anghel) ang Panginoon ay sa iyo (hukbo nakatakda sa labanan array) ikaw ay pinagpala (Immaculate Conception) kabilang sa mga kababaihan (Assumption) at pinagpala (Queen ng Santo) ay ang resulta ng iyong sinapupunan (ang arko ng Tipan) si Hesus Mesias sa Bethlehem ((na tore ng David k.i.n.g.)). CSP BCS sa SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Hari ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Banal na Maria Ina ng Diyos at ng Iglesia Gate ng Langit manalangin para sa amin makasalanan (takot panginginig sa takot takot ng mga demonyo) ngayon at sa oras ng aming kamatayan. amen. Alleluia.] Malaman sa ganitong paraan mayroon akong mga ito slaughtered at ako hunhon lahat sa bibig ng impiyerno. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Hari ♥ Israel ♥ para sa Mahdi kaharian ng Palestine [Ave Maria] IMF FED ECB uminom ng iyong lason na ginawa sa pamamagitan ng iyong sarili.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

kula David King)). [Zdravo Marijo] milosti puna (Queen of Angels) Gospodin je s tobom (vojska postavili u bojni red) vi ste blagoslovljeni (Bezgrešnog začeća) među ženama (Velika Gospa) i blagoslovljen (Kraljica svetih) je rezultat vaše maternica (Zavjetni kovčeg) Isus Mesija u Betlehemu ((kula Davidova k.i.n.g.)). CSP BHS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kralj ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mehdi. [Sveta Marija Majka Božja i Crkve Vrata raja moli za nas grešnike (strah užas užas demona) sada i na času smrti naše. amen. Aleluja.] Znajte na taj način ja sam ih kolju i ja sam gurnuo sve na usta pakla. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kralj ♥ Izrael ♥ za Mahdija Kraljevina Palestina [Ave Maria] MMF FED ECB popijte otrov napravio po sebi.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

데이비드 왕의 탑)). [성모 마리아] 은혜 (천사의 여왕)의 전체 주님이 (군대의 전투 배열에서 설정)과 함께 당신이 여성 (성모 승천)와 복 (성도의 여왕) 사이에 (성모 마리아 축일) 축복받은이의 결과입니다 자궁 (언약의 방주) 예수 베들레헴의 메시아 ((다윗의 탑 k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. 레이 unius ♰ 왕 ♥ I.s.r.a.e.l ♥ 마흐디. [거룩하신 성모 마리아여 하나님과 교회의 어머니 천국의 문 이제와 저희 죽을 때에 우리 죄인을 (귀신의 두려움 공포 공포)기도합니다. 아멘. 할렐루야.] 이런 식으로 나는 그들을 학살이 나는 지옥의 입에 모든 밀고 한 알 수 있습니다. C SPBCSS는 MDVRSN SMVSMQLIVB을 MLNDS. 레이 unius ♰ 왕 ♥ 이스라엘 ♥ 마흐디 왕국에의 팔레스타인 [번가 마리아] IMF FED ECB 자신이 만든 당신의 독을 마셔.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

塔王大衛))。 [萬福瑪利亞"充滿恩典(天使女王),主與你同在(軍隊擺陣在戰鬥中),你是有福的(聖母無原罪)是你的結果(假設)的婦女和有福的(聖徒女王)子宮(約櫃)在伯利恆的耶穌,彌賽亞((大衛塔,k.i.n.g.))。 CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB。麗unius♰:王♥:I.s.r.a.e.l:♥馬赫迪。 [聖母瑪利亞,天主之母和教會,天門,請為我們祈禱罪人(恐懼,恐怖,恐怖的惡魔),現在在我們的死亡的小時。阿們。哈利路亞。要知道,這種方式,我有屠宰,我推入地獄口。 ÇSPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB。和麗unius♰::以色列國王♥♥馬赫迪,王國巴勒斯坦大道瑪麗亞] IMF美聯儲歐洲央行:喝你的毒藥使得自己。
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

kulla e Davidit mbretit)). [Hail Mary] plot hir (Mbretëresha e Engjëjve) Zoti është me ju (ushtria e vendosur në betejë array) ju jeni bekuar (Konceptimi papërlyer) në mesin e grave (Supozimi) dhe të bekuar (Mbretëresha e shenjtorëve) është rezultat i juaj (arka e besëlidhjes) ​​barku Jezusi Mesia në Betlehem ((kulla e Davidit k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Mbreti ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mehdiu. [Shenjtë Mari Nëna e Perëndisë dhe i Kishës Porta e Qiellit lutu për ne mëkatarët ( frika horror tmerri i demonëve) tani dhe në orën e vdekjes sonë. amen. Aleluja!.] Dije në këtë mënyrë unë ata kanë therur dhe unë e kam shtyrë të gjithë në gojën e ferrit. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Mbreti ♥ Izraeli ♥ per Mehdiun Mbretëria e Palestinës [Ave Maria] FMN FED BQE pi helm tuaj të bërë me veten.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

toring van David King)). [Hail Mary vol van genade (Koningin van die Engele) die Here is met jou (weermag wat vir die geveg opgestel is) is julle gelukkig (Onbevlekte) onder vroue (aanname) en geseënd (Koningin van die heiliges) is die resultaat van jou skoot (die Ark van die Verbond) Jesus die Messias in Bethlehem ((toring van Dawid k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Heilige Maria Moeder van God en van die Kerk poort van die hemel bid vir ons sondaars (vrees horror skrik van die duiwels nie) nou en in die uur van ons dood. Amen. Halleluja!] Ken op hierdie manier ek het hulle geslag en ek het al gestoot aan die mond van die doderyk. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ Mahdi koninkryk van Palestina [Ave Maria] IMF FED ECB drink jou gif wat deur jouself gemaak.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((برج الملك داود)). [السلام عليك يا مريم] ممتلئة نعمة (ملكة الملائكة)، والرب معك (الجيش تعيينها في مجموعة المعركة)، وأنعم عليك (الحبل بلا دنس) بين النساء (العذراء) ومباركة (ملكة القديسين) هو نتيجة الخاص رحم (تابوت العهد) يسوع المسيح في بيت لحم ((برج داود، k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. REI الخط الفاصل ♰ الملك ♥ I.s.r.a.e.l ♥ المهدي.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

يصلي [يا قديسة مريم، يا والدة الله والكنيسة، بوابة السماء، لأجلنا نحن الخطأة (الخوف، والرعب، رعب الشياطين)، والآن وفي ساعة موتنا. آمين. الله اكبر.] تعرف، وبهذه الطريقة، لقد ذبح لهم، ولقد دفعت كل شيء، على فم الجحيم. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. REI الخط الفاصل ♰ ♥ الملك إسرائيل ♥ للالمهدي، مملكة فلسطين [افي ماريا] صندوق النقد الدولي البنك المركزي الأوروبي FED اشرب السم الخاص الذي أدلى به نفسك.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((tårn af David King)). [Hil dig Maria] fuld af nåde (Queen of Angels) Herren er med dig (hær indstillet i Slagorden) er du velsignet (ubesmittede undfangelse) blandt kvinder (antagelse) og velsignede (Queen of Saints) er resultatet af din livmoderen (den Pagtens Ark) Jesus Messias i Bethlehem ((tårn af David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Hellige Maria Guds moder og af Kirken Gate of Heaven bed for os syndere (frygt rædsel rædsel af dæmoner) nu og i vores sidste time død. Amen. Halleluja.] Vid på denne måde har jeg dem slagtet og jeg har skubbet alt på munden af helvede. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ for Mahdi rige Palæstina [Ave Maria] IMF FED ECB drik din gift lavet af dig selv.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

(מגדל מלך דוד)). [מייסון] מלא חסד (מלכת מלאכים) ה 'איתך (צבא קבע במבנה קרב) אתה מבורך (התעברות טהורה) בקרב נשים (הנחה) ותברך (המלכה של קדושים) הוא התוצאה שלך רחם (ארון הברית) ישו משיח בבית הלחם ((מגדל דוד k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. ריי unius ♰ מלך ♥ I.s.r.a.e.l ♥ מהדים.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[מריה הקדושה אם האלוהים ושל הכנסייה שער השמים להתפלל עבורנו חוטאים (פחד אימה פחד של שדים) עתה ובשעה מותנו. אמן. הללויה.] דע בדרך זו יש לי אותם נשחט ואני דחפתי את כולם בפתחו של גיהינום. ג SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. ריי unius ♰ מלך ♥ ישראל ♥ להדים ממלכת פלסטין [Ave מריה] IMF FED-ECB לשתות הרעל שלך עשה בעצמך.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((טורעם פון דוד מלך)). [שלום מר] פול פון חסד (מלכּה פון מלאכים) די האר איז מיט איר (אַרמיי שטעלן אין שלאַכט מענגע) איר זענט ברוך (יממאַקולאַטע קאָנסעפּטיאָן) צווישן פרויען (אַססומפּטיאָן) און ברוך (מלכּה פון סיינץ) איז דער רעזולטאַט פון דיין טראכט (די אַרק פון די קאָווענאַנט) יאָשקע משיח אין בעטהלעהעם ((טורעם פון דוד ק.י.נ.ג.)). קספּ בקס סם לנדסמד וורס נסמווסמקליווב. רעי וניוס ♰ מלך ♥ י.ס.ר.אַ.ע.ל ♥ מאַדי.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[רוס מרים מוטער פון גאָט און פון די קהילה גייט פון הימל דאַוונען פֿאַר אונדז זינדיקע (מורא גרויל טעראָר פון בייזע גייסטער) איצט און אין די שעה פון אונדזער טויט. אמן. אַללעלויאַ.] וויסן אין דעם וועג איך האב זיי סלאָטערד און איך ווע פּושט אַלע אויף די מויל פון גיהנום. C ספּבקסס מלנדס מדוורסן סמווסמקליווב. רעי וניוס ♰ מלך ♥ ישראל ♥ פֿאַר מאַדי מלכות פון פּאַלעסטינע [אַווע מאַריאַ] ימף פאסטעכער עקב טרינקען דיין סם געמאכט דורך זיך.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((David King kulesi)). [Hail Mary] lütuf (Melekler Kraliçesi) dolu Rab (ordu savaş dizide ayarlanmış) sen kadın (Varsayım) ve mübarek (Saints Kraliçesi) arasında (Immaculate Conception) mübarek sizin sonucudur rahim (Ahit Sandığı) İsa Bethlehem Messiah ((David kulesi k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kral ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mehdi. [Kutsal Meryem Tanrı'nın ve Kilise'nin Annesi Cennet Kapısı şimdi ve ölüm saatinde bizim için günahkarlar (şeytanların korku korku terör) dua. amen. Elhamdülillah.] Bu şekilde onları katletti var ve ben cehennemin ağzına tüm itti ettik bilin. C SPBCSS MDVRSN SMVSMQLIVB MLNDS. Rei unius ♰ Kral ♥ İsrail ♥ Mehdi krallık için Filistin'de [Ave Maria] IMF FED'in ECB kendiniz tarafından yapılan zehir içilir.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ] questa è la mia preghiera soltanto e non ci può essere una preghiera che può essere fatta per annullare un altra preghiera... Gesù è stato chiaro in questo quando. lui ha detto "le preghiere ed i riti dei satanisti? sono completamente inutili!" ... come a dire ... sono soltanto un lavaggio del cervello per loro stessi.. un modo per loro di diventare schiavi del male e tutti sanno che il male non può portare al bene.. infatti nessuno al mondo è più infelice del peccatore!

 UniusRei3 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
sorry se io sono tornato sulla pagina ma io non sarei venuto se io non avevo qualcosa di molto importante da dire e che deve essere detto 1. i satanisti di youtube loro credono che sia importante prendere la prima posizione di questa pagina(ma questo è molto patetico) 2. ma per me questo non ha nessuna importanza perché io non sono la magia io sono soltanto la fede pura nel nome di Gesù 3. infatti Unius REI non è qualcuno che vive in un sito web e lui non ha bisogno di seguire una qualche procedura rituale per ottenere i suoi scopi soprannaturali.. 4. il mio lavoro su questa pagina ha per me soltanto un valore informativo così non ha senso per il mio ministero UNIVERSALE ETERNO METAFISICO DIVINO di essere o di non essere in internet
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ][ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ] lol. (hanno diretto [redirect] questa pagina altrove) lol. e che le preghiere dei satanisti non servano a niente? proprio io ne sono la dimostrazione! infatti anni fa i satanisti dissero che loro stavano facendo molti sacrifici umani (precisamente fu detto "scorrerà molto sangue") sull'altare di satana per fermare il mio ministero... e come tutti potete vedere? il mio ministero ha avuto un successo crescente sempre maggiore di gloria in Gloria per la sola Gloria di Dio!
 http//www.youtube.com/user/theyearinreview/feed?filter=1
8 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((Turm von David King)). [Hail Mary] voll der Gnade (Queen of Angels) der Herr ist mit dir (Armee gesetzt in Schlachtordnung) Sie sind gesegnet (Mariä Empfängnis) unter den Frauen (Maria Himmelfahrt) und gesegnet (Königin der Heiligen) ist das Ergebnis Ihrer Gebärmutter (die Bundeslade) Jesus Messias in Bethlehem ((Turm von David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Heilige Maria Mutter Gottes und der Kirche Pforte des Himmels bitte für uns Sünder (Angst Schrecken Terror der Dämonen) jetzt und in der Stunde unseres Todes. Amen. Alleluia.] Wissen Sie auf diese Weise habe ich sie geschlachtet und ich habe alle an der Mündung der Hölle geschoben. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ für Mahdi Reich Palästina [Ave Maria] IWF FED EZB Trinken Sie Ihr Gift selbst gemacht.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((tower of David King)). [Hail Mary] full of grace (Queen of Angels) the Lord is with you (army set in battle array) you are blessed (Immaculate Conception) among women (Assumption) and blessed (Queen of Saints) is the result of your womb (the Ark of the Covenant) Jesus Messiah in Bethlehem ((tower of David king)). CSP BCSSMLNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ Mahdi. [Holy Mary Mother of God and of the Church Gate of Heaven pray for us sinners now and at the hour of our death. amen. Alleluia.] Know in this way I have them slaughtered and I've pushed all on the mouth of hell. CSPBCSS MLNDSMDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ for Mahdi kingdom of Palestine
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[Ave Maria] piena di grazia(regina degli angeli) il Signore è con te(sercito schierato a battaglia) tu sei benedetta(Immacolata Concezione) fra le donne(Assunta in Cielo) e benedetto(regina dei santi) è il frutto del tuo seno(Arca della Alleanza) Gesù CSPBCSSMLNDSMD VRSNSMVSMQLIVB. Rei Unius ♰ king ♥ Israel ♥ Ma-h-di. [Santa Maria madre di Dio prega per noi peccatori ora e nell'ora della nostra morte. amen. alleluia.] così in questo modo io li ho macellati e li ho spinti tutti sulla bocca dell'inferno. CSPBCSSMLNDSMDVRSN SMVS MQLIVB. Rei Unius ♰ K i n g ♥ Israel ♥ Ma h di for kingdom of Palestine
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
8 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

is impossible for a God of infinite love and infinite justice to condemn a person that he loved suffered fought on the path of virtue that he has donated his activities for a noble cause that is to convict a person virtuous only in matters relating to a certain doctrine ideologic or religious. @Abu jihad Antar -- murderess Shiite of Christian martyrs as it is good sharia for you? @theVArious666 --- when in Naples you have done the first human sacrifice on the altar of Satan? about him as you have you eaten?

 yjyjyjyjyjjjjjjyyyyy ie youtube synnek1 CIA -- SAID ich tötr dich fotzen juden moslem ich ficke deine leiche du nigger Inviato a UniusRei3 --ANSWER -- I promise you in Jesus' name You'll be happy blessed protected! son IF YOU delete your site bad OF ALL Satanists immediately. for the love of God Holy all saints good souls for the salvation of mankind now destroy this site ! I'm on your right while Jesus is on your left . Immediately delete this nightmare and you get the freedom of God's children you can do . your example will be Followed by millions of kids! how can you all to go to hell? to millions? of the three men that you has put next to your girlfriend(foto background)? You're the top one in fact you are left handed! But I do not think that you could shoot me! However lol. would not be easy for me to trust of you!
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. CIA Mossad France their aliens abductions! 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. 666 morphicies youtube- a Satanist like you not should wonder about these things! ie this fratricidal story 1. of Cain and Abel 2. of Joseph sold by his brothers 3. of IMF of Rothschild that forcing Hitler to make the Holocaust Shoah 4. IMF of Rothschild that before he founded Israel and then destroys Israel in the 3rd WW nuclear? I said this story fratricidal will simply when all Jews (parasites of peoples will be forced to return to Palestine) and will become a Country which no more breaks the balls to all the others Peoples through his satanic  IMF! That's why Saudi Arabia and Egypt I must give a good part of their wilderness lest they die in this planned World War!
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 who gave 1. at the Saudi Arabia 2. Bush 322 freemasonry; 3. Rothschild 666 IMF the right to draw the veil of death above all the peoples? the evil that they wanted to us? shall be upon them! their sharia and their Talmud? go into a curse of destruction along with them then! 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. 666 youtube fou--- You often forget something fundamental "lol. you are only here the Satanist!" lol. tu dimentichi spesso qualcosa di fondamentale "lol. tu soltanto sei il satanista qui!" ----------- crazy crazy crazy crazy crazy insane crazy mad mad mad mad mad mad crazy Insane crazy crazy insane crazy demented deranged foolish foolish foolish stupid crazy stupid stupid wild wild wild crazy wild wild wild psyco ----------- die amen!
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. yjyjyjyjyjjjjjjyyyyy Synnek1 youtube 666- I'm not the killer of honest people! You forget too often that I am a biblical fundamentalist I have no skeletons in the closet as your master Bush 322 Masonry and as your Master Rothschild 666 FMI the synagogue of Satan the destroyer of Jews for every Holocaust planned by him! the fact that I live under grace and not under the law? This is not an excuse for me of be able to disregard or disobey the law because the perfection of the law it is only lovethe first love? is love of self why who does not forgive himself how could forgive also the other?
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. mae synnek1 youtube -- lol. In your opinion unius rei does not need to sleep? I'm not like you that you make use of too exciting! porn can not be removed from the internet but no sexual perversion it must be available! But you youtube? You are a social network you're not internet! by young? I have always seen the porn because I have not been able to dominate in myselfthe lust! But today? is not so! You can ask men morally committed like me that is ministers of God Porn is something that no longer belongs in our interests! thus the determination of the objective that is working for the happiness of all mankind? remove for us the interest in porn! and sometimes? even the wife is neglected!
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. Rothschild IMF hey thief murderess just give me back to me the monetary Sovereignty ie seigniorage banking That you've stolen to all peoples through the masonry. 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. Rothschild IMF google 666 CIA freemasonry Sharia - if you do not want to obey to me? Then you'll see when it is near hell beneath your feet! [ unius rei docet ] 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. google 666 mae CIA 322 IMF youtube; synnek1 NWO -- Your Bush and your Rothschild They feel more human even after drinking the blood of 200000 human sacrifices made ​​in the name of your satan every year?
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. google 666 CIA freemasonry Sharia -- to all enemy of Cross! The price you pay for they thought they were stronger than the cross of Jesus Christ? is a price forever! à tous les ennemis de la croix! Le prix que vous payez car ils pensaient qu'ils étaient plus forts que la croix de Jésus-Christ? C'est un prix jamais! a todos los enemigos de la cruz! El precio que usted paga porque ellos pensaban que eran más fuertes que la cruz de Jesucristo? es un precio siempre! على كل عدو لجمعيات الصليب! السعر الذي تدفعه، لأنهم ظنوا أنهم أقوى من صليب المسيح يسوع؟ هو السعر إلى الأبد! il prezzo che voi pagherete per avere pensato di essere più forti della Croce di Gesù Cristo? è un prezzo eterno!
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 [Intra paucos menses non erit amplius Arabia Saudiana patria] 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. DCLXVI IMF NWO; CCCXXII 666 322 fremasonry DCLXVI CIA synnek1 youtube google Mossad Sharia -- Quid venenosis vipera? Ne cadat in laqueum mendaciis? --------- AETERNUM errant damnatorum desperato caeruleae in eorum AbySSOS in eorum Campi Groundwater plena dolor in absolute interitum infinitum omnes ex-sidera vobis stillabunt in circuli ignis oleum calidum et sempiterne comedi vivus vermibus! Cecidit omnes NOMINA proni prodita eorum Creator AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! AETERNUM! - Amen! Alleluia! alleluia alleluia alleluia --- drink poison made by yourself by Unius REI
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. my Allah -- no! I do not want to forgive them [Between Few months there will be no longer a country Called Saudi Arabia] these Satanists they murdered or have did kill too innocent people in Sudan etc. .. but their children today are slaves in Saudi Arabia here's why keeping their wickedness? they have not signed the universal rights and international about human dignity! because they know very well that Sharia law is to make the genocide of all mankind! their allies 322 666of IMF? lol. but Satanists are beasts they are not human beings! they do not have a word to be honored for give at their loss perdita! why in the USA can be freed all the money that have as debt to Saudi Arabia? This war against Saudi Arabia would be a breath of fresh oxygen in particular for their debt (fake) with Rothschild! their neutrality? is their "business"
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 [Between Few months there will be no longer a country Called Saudi Arabia] all the innocent blood that they have pour by Mohammed until to now? will fall everything against them! they exterminated all the Christian peoples that they were the first of them! and have pour as rivers the blood of the saints! but the measure of Wrath of God? is full in its height against them! because they are that they spread fundamentalism and Islamic terrorism around the world! these international criminals for their imperialism have not hesitated to condemn to death all the nations of the world! selling all nations and their fate also against the monotheism that have sold of Satanists Americans of the IMF which is why all the evil that they wanted to do to all nations? will fall on them! (The pig is fat)
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 [Between Few months there will be no longer a country Called Saudi Arabia] Iran and Israel? Both 1. do not have one hope to be able to survive the imminent nuclear WW 3 ° that Saudi Arabia has allowed it to be planned with its plots made​​ with the synagogue of Satan 666 of the IMF their planned agenda for the NWO! so all nations that may not have the territorial annexations will have the rights of exploitation of oil fields. here's why this war can not be avoided in fact 2. all peoples have no interest in being exterminated in an imminent 3°nuclear World War. All evil that Saudi Arabia has plotted against all nations and in favor of its imperialism for to subjugate with his the Salafis the Muslim Brotherhood Al Qaeda etc. .. all peoples? all his wickedness shall fall on his head amen!
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 [tra qualche mese non esisterà più una nazione chiamata Arabia Saudita]666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. google mae666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. 666 CIA synnek1 youtube google -- What do you mean venomous viper? I do not fall into the trap of your lies! 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. 666 IMF NWO; 322 fremasonry----------------- FOREVER roam the damned hopeless bleak in their AbySSOS in their Great Plain Groundwater full of pain for the absolute destruction infinite all ex-stars you drop in circles of fire oil hot and everliving eaten alive by maggots! Fallen are all the NAMES hat have betrayed their Creator FOREVER! FOREVER! FOREVER! FOREVER! FOREVER! FOREVER! FOREVER! FOREVER! FOREVER! FOREVER! FOREVER! -- Amen! Alleluia! hallelujah! hallelujah! hallelujah!
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 lorenzoAllah says "I am not a Christian that will hurt at the King of Saudi Arabia" for all the harm he does to the innocent Christians! none of this! I am a Muslim "lorenzoAllah" that I denounce all the Salafists before the Throne of God my Holy God Allah for Saudi Arabia ecc.. have do high Betrayal! in fact with all the Satanists of the world? He made ​​the ally of all alliances malignant impossible! Exactly he did the most horrible crimes! He fornicated with the little Satan (Israel) with the Great Satan (USA) and every other Satan (322 Masonry Bush Rothschild and 666 IMF) here is why I will do him harm! why he has done the destruction of the rights of God all over the world because he did apostasy and blasphemy in fact he has transformed the sanctity of Islam to make an ideology of death racism violence and coercion that's why I ordered to all my angels to doing die in disgrace and in infamy them all
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. KUzZ911 - when I wrote on this channel (/ user/ YouTube/ feed?Filter=1) with my "kingxkingdom"? youtube 666? has blocked my channel on his page because 666 they want to usurp the kingdom given by God to his faithful children! well I was still stuck on this page even with my channel a "lorenzoAllah" because IMF Synnek1 ie youtube 666 has afraid of the covenant between Christians Jews Muslims etc. .. ie the alliance between all the servants of God now really I'm unius REI I have this alliance universal among all men that they not think of be satanists criminals! why who is against me? he is condemn as international crime even by the Kingdom of God!
 UniusRei3
 by Unius REI king of Israel ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰PAX♛ Terror took possession all 666 322 IMF FED ECB agenda.
 KUzZ911 666 FED ECB 322 IMF - you have ruined the world and you will have to save! this time? you do not laugh like having laugh all'11_09. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; Burn in Jesus's name! vota Magdi Allam. -
torre de David King)). [Ave María] lleno de gracia (Reina de los Ángeles) el Señor está contigo (ejército formado en batalla) sois bienaventurados (Inmaculada Concepción) entre las mujeres (Asunción) y bendito (Reina de los Santos) es el resultado de su útero (el Arca de la Alianza) Jesús Mesías en Belén ((torre de David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Santa María Madre de Dios y de la Iglesia Puerta del Cielo ruega por nosotros los pecadores (miedo horror terror de los demonios) ahora y en la hora de nuestra muerte. Amén. Aleluya.] Sepan de esta manera tengo los mataron y he empujado todo en la boca del infierno. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ para Mahdi el reino de Palestina [Ave Maria] FMI FED BCE beber su veneno hecho por ti mismo.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

Башня Давида царя)). [Богородица] полное благодати (Королева Ангелов) Господь с Тобою (армии выстроенный к битве) то вы блаженны (Непорочное зачатие) среди женщин (Успенский) и благословен (Queen святых) является результатом ваших матки (Ковчег Завета) Иисус Мессия в Вифлееме ((Башня Давида k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Рей unius ♰ Король ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Махди.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[Святой Марии Матери Бога и Церкви Врата Небес молись за нас грешных (страх ужас ужас демонов) ныне и в час нашей смерти. Аминь. Аллилуиа.] Знаете таким образом я их убили а я толкнул всех на устах ад. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Рей unius ♰ Король ♥ Израиль ♥ для Махди царство Палестине [пр. Мария] МВФ FED ЕЦБ пить яд сделали сами.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

turnul lui David împăratul)). [Bucura-te Maria] plină de har (Queen of Angels) Domnul este cu tine (armata stabilit în linie de bătaie) sunteți binecuvântați (Neprihănita Zămislire) în rândul femeilor (Adormirea Maicii Domnului) și binecuvântat (Regina Sfinților) este rezultatul dvs. uter (Chivotul Legii) Isus Mesia în Betleem ((turnul lui David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Regele ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Sfânta Maria Maica lui Dumnezeu și a Bisericii Poarta Raiului roagă-te pentru noi păcătoșii (frica oroarea teroarea de demoni) acum și în ceasul morții noastre. amin. Aliluia] știți în acest fel le-am sacrificat și am împins tot pe gura iadului.. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Regele ♥ Israel ♥ pentru Mahdi regatul din Palestina [Ave Maria] FMI FED BCE bea otrava tău a făcut de unul singur.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

torre de David King)). [Ave Maria] cheio de graça (Rainha dos Anjos) o Senhor está com você (exército em ordem de batalha) você é abençoado (Imaculada Conceição) entre as mulheres (Assunção) e bendito (Rainha dos Santos) é o resultado de sua útero (a Arca da Aliança) Jesus Messias em Belém ((torre de Davi k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Rei ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Santa Maria Mãe de Deus e da Igreja Porta do céu rogai por nós pecadores (medo horror terror dos demônios) agora e na hora de nossa morte. amém. Aleluia.] Saber desta forma tenho-os abatidos e eu empurrei tudo na boca do inferno. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Rei ♥ Israel ♥ para Mahdi o reino da Palestina [Ave Maria] FED FMI BCE beber o veneno feito por você mesmo.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

wieża David King)). [Zdrowaś Maryjo] pełna łaski (Queen of Angels) Pan z Tobą (wojska ustawione w szyku bojowym) jesteś błogosławiony (Niepokalane Poczęcie) wśród kobiet (Wniebowzięcie NMP) i błogosławiony (Królowa Świętych) jest rezultatem twoich macicy (Arka Przymierza) Jezus Mesjasz w Betlejem ((wieża Dawida k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Święta Maryjo Matko Boga i Kościoła Brama Niebios módl się za nami grzesznymi (strach horror terror demonów) teraz iw godzinę śmierci naszej. amen. Alleluja.] Wiesz w ten sposób mam je ubojowi a ja pchnął wszystkim na ustach piekła. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Izrael ♥ dla Mahdiego Królestwo Palestine [Ave Maria] IMF FED ECB wypić truciznę wykonaną samodzielnie.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

برج دیوید کینگ)). [درود مریم] پر از فضل (ملکه فرشتگان)، خداوند با شما (ارتش در آرایه نبرد)، (مفهوم معصوم) پر برکت در میان زنان (فرض) و میتونه خیلی چیزا باشه یا میتونه چیز خاصی هم نباشه (ملکه پرستاران) در نتیجه خود را از رحم (ارک از میثاق) عیسی مسیح در بیت لحم ((برج دیوید، k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. ترویج unius ♰ شاه ♥ I.s.r.a.e.l ♥ مهدی.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[مریم مقدس، مادر خدا و کلیسا، دروازه بهشت، دعا برای ما گناهکاران (ترس، وحشت، ترور شیاطین)، در حال حاضر و در ساعت مرگ ما. آمین. حمد خدا] می دانم، در این راه، من آنها را قتل عام، و من تحت فشار قرار دادند همه، در دهان از جهنم است. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. ترویج unius ♰ شاه ♥ اسرائیل ♥ مهدی، پادشاهی فلسطین خیابان ماریا] IMF FED ECB نوشیدن زهر خود را ساخته شده توسط خودتان.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

toren van David King)). [Wees gegroet Maria] vol van genade (Koningin van de Engelen) de Heer is met u (leger in slagorde) u bent gezegend (Onbevlekte Ontvangenis) bij vrouwen (Hemelvaart) en gezegend (Koningin van de Heiligen) is het resultaat van uw baarmoeder (de Ark van het Verbond) Jezus Messias in Bethlehem ((toren van David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Heilige Maria Moeder van God en van de Kerk Poort van de Hemel bid voor ons zondaars (angst afschuw schrik van demonen) nu en in het uur van onze dood. Amen. Alleluia.] Weet op deze manier ik heb ze geslacht en ik heb alle geschoven aan de monding van de hel. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ voor Mahdi koninkrijk van Palestina [Ave Maria] IMF FED ECB drink je vergif gemaakt door jezelf.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

(tårn av David King)). [Hail Mary] full av nåde (Queen of Angels) Herren er med deg (hær satt i fylking) er du velsignet (Immaculate Conception) blant kvinner (Assumption) og velsignet (Queen of Saints) er et resultat av din livmoren (den Paktens Ark) Jesus Messias i Betlehem ((Davids tårn k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Hellige Maria Guds Mor og Kirken Gate of Heaven be for oss syndere (frykt redsel terror av demoner) nå og i vår dødstime. amen. Halleluja.] Vet på denne måten har jeg dem slaktet og jeg har skjøvet alle på munningen av helvete. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ for Mahdi rike Palestina [Ave Maria] IMF FED ECB drikke giften laget selv.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

torri ta 'David King)). [Hail Mary] sħiħa ta 'grazzja (Reġina ta' Angels) il-Mulej huwa miegħek (armata stabbiliti fl array battalja) inti mbierka (Immakulata Kunċizzjoni) fost in-nisa (Assunta) u mbierka (Reġina ta 'Qaddisin) huwa r-riżultat ta' tiegħek (l-Arka tal-Patt) ġuf Ġesù Messija f'Betlem ((torri ta 'David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Qaddisa Marija Omm Alla u tal-Knisja Bieb tal-ġenna itlob għalina midinbin ( biża orrur terrur ta 'demons) issa u fis-siegħa tal-mewt tagħna. amen. ALLELUIA.] Know b'dan il-mod jien li joqtluhom u stajt imbuttat kollha fuq il-ħalq ta 'infern. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ għall Mahdi renju tal-Palestina [Ave Maria] FMI FED BĊE tixrob velenu tiegħek magħmula mill yourself.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

menara David King)). [Salam Maria] penuh rahmat (Ratu malaikat) Tuhan adalah dengan kamu (tentera yang ditetapkan dalam barisan yang teratur rapi) anda diberkati (Immaculate Conception) di kalangan wanita (Andaian) dan memberkati (Ratu Saints) adalah hasil daripada anda rahim (Tabut Perjanjian) Isa Mesias di Bethlehem ((menara Daud k.i.n.g.)). CSP Beluran SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Unius Rei ♰ Raja ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Holy Mary Ibu Tuhan dan Gereja Pintu Syurga berdoa untuk kita berdosa (takut seram keganasan iblis) sekarang dan pada jam kematian kita. amin. Alleluia.] Tahu dengan cara ini saya mempunyai mereka disembelih dan saya telah menolak semua pada mulut neraka. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Raja ♥ Israel ♥ untuk Mahdi kerajaan Palestin [Ave Maria] IMF Fed ECB minum racun anda dibuat oleh diri sendiri.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

turn Davíðs)). [Hail Mary] fullur náðar (Queen of Angels) Drottinn er með þér (her sett í fjölda bardaga) þú ert blessuð (Immaculate Conception) meðal kvenna (Assumption) og blessuð (Queen heilagra) er afleiðing af þinn móðurkviði (á sáttmálsörkina) Jesús Messías í Betlehem ((turn Davíðs k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Heilaga María móðir Guðs og kirkjunnar hlið himinsins biddu fyrir okkur syndarar (ótti skelfing ótti djöfla) nú og á dauðastundu okkar. amen. Alleluia.] Vita á þennan hátt ég hef þá slátrað og ég hef ýtt á alla á munni helvíti. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Ísrael ♥ fyrir Mahdi ríki í Palestínu [Ave Maria] IMF FED ECB drekka eitur þitt gert sjálfur.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

túr David King)). Is é [bheatha a Mhuire] atá lán de ghrásta (Banríon na nAingeal) tá an Tiarna leat (arm atá leagtha síos i sraith cath) tá tú beannaithe (Conception gan Smál) i measc na mban (Deastógála) agus bheannaigh (Banríon na Naomh) toradh do bhroinn (an Áirc an Chonartha) Íosa Meisias i mBeithil ((túr de David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [A Naomh-Mhuire a Mháthair Dé agus na hEaglaise Geata na bhFlaitheas guigh orainn na peacaigh (eagla horror terror na deamhain) anois agus ar uair ár mbáis. o'n. Aingeal ag glaoch.] A fhios agat ar an mbealach seo tá mé maraíodh iad agus mé bhrú go léir ar an béal ar ifreann. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Iosrael ♥ le haghaidh Mahdi ríocht na Palaistíne [Ave Maria] IMF FED BCE deoch do nimh a rinne tú féin.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

menara David Raja)). [Salam Maria] penuh rahmat (Ratu Malaikat) Tuhan adalah dengan Anda (tentara ditetapkan dalam satuan tempur) Anda diberkati (Immaculate Conception) antara perempuan (Asumsi) dan diberkati (Ratu Saints) adalah hasil dari Anda rahim (Tabut Perjanjian) Yesus Mesias di Betlehem ((menara Daud k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Raja ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Santa Maria Bunda Allah dan Gereja Gerbang Surga doakanlah kami yang berdosa (ketakutan kengerian teror setan) sekarang dan pada waktu kami mati. amin. Haleluya] Ketahuilah dengan cara ini saya memiliki mereka dibantai dan saya telah mendorong semua pada mulut neraka.. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Raja ♥ Israel ♥ untuk Mahdi kerajaan Palestina [Ave Maria] IMF FED ECB minum racun buatan anda sendiri.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

दाऊद राजा के टावर)). [जय हो मैरी] हे प्रभु आप (सेना लड़ाई सरणी में सेट) के साथ अनुग्रह (एन्जिल्स के रानी) से भरा है आप (बेदाग Conception) (धारणा) महिलाओं और धन्य (संतों की रानी) के बीच ही धन्य हैं अपने का परिणाम है गर्भ यीशु (सन्दूक वाचा का) बेतलेहेम में मसीहा ((दाऊद के गुम्मट k.i.n.g.)). सीएसपी BCS एसएम LNDSMD वीआरएस NSMVSMQLIVB. री ♰ unius राजा ♥ I.s.r.a.e.l ♥ महदी.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[होली मैरी भगवान और चर्च की माँ स्वर्ग के गेट हमारे लिए प्रार्थना पापियों (भय डरावना राक्षसों के आतंक) अब और हमारी मौत के समय में. आमीन. Alleluia]. पता है इस तरह से मैं उन्हें बलि और मैं सब नरक के मुंह पर धक्का दिया है. सी SPBCSS MDVRSN SMVSMQLIVB MLNDS. री unius ♰ राजा ♥ इसराइल ♥ मेहदी राज्य के लिए फिलिस्तीन Ave मारिया] आईएमएफ फेड ईसीबी अपने अपने द्वारा किए गए जहर पीते हैं.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

πύργος του David King)). [Hail Mary] κεχαριτωμένη (Βασίλισσα των Αγγέλων) ο Κύριος είναι μαζί σου (στρατός που σε παράταξη μάχης) είστε ευλογημένοι (Ευαγγελισμού της Θεοτόκου) μεταξύ των γυναικών (Κοίμηση της Θεοτόκου) και ευλογημένο (Βασίλισσα των Αγίων) είναι το αποτέλεσμα της δικής σας μήτρα (η Κιβωτός της Διαθήκης) ο Ιησούς Μεσσία στη Βηθλεέμ ((πύργος του Δαβίδ k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD ΠΕΣ NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Βασιλιάς ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Μαχντί.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[Παναγία Μητέρα του Θεού και της Εκκλησίας Πύλη του Ουρανού προσευχηθείτε για μας τους αμαρτωλούς (φόβος φρίκη τρόμο των δαιμόνων) τώρα και κατά την ώρα του θανάτου μας. αμήν. Αλληλούια.] Ξέρετε με τον τρόπο αυτό έχω να σφάζονται και έχω ρέστα στο στόμα της κόλασης. Γ SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Βασιλιάς ♥ Ισραήλ ♥ για Μαχντί βασίλειο της Παλαιστίνης [Λ. Μαρία] ΔΝΤ FED ΕΚΤ πιει δηλητήριο σας γίνει από τον εαυτό σας.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

王ダビデの塔))。 [ヘイルメアリー]恵み(天使の女王)の完全な、主はあなた(陸軍戦闘配列で設定)を使用することです、あなたが女性(仮定)と祝福(セインツの女王)の間(無原罪懐胎)祝福され、あなたの結果である子宮(契約の箱)イエス:ベツレヘムの救世主((ダビデの塔、k.i.n.g.))。 CSPは、BCSのSM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB。レイunius♰:キング♥:I.s.r.a.e.l:♥マハディ。
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[聖マリア、神の教会の母、天国の門は、今、私たちの死の時間で、私たちのために罪人を(悪魔の恐怖、恐怖、恐怖)祈る。アーメン。ハレルヤ。]このように、私は彼らが虐殺されており、私は地獄の口の中に、すべてのプッシュして、知っている。 C SPBCSSはMDVRSN SMVSMQLIVBをMLNDS。レイunius♰:キング♥:イスラエル:♥マハディ、王国のためのパレスチナ[アヴェマリア]国際通貨基金(IMF)、FED、ECB:自分で作らあなたの毒を飲んでいます。
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

(tour de David roi)). [Je vous salue Marie] plein de grâce (Queen of Angels) le Seigneur est avec vous (armée rangée en bataille) vous êtes béni (Immaculée Conception) chez les femmes (Assomption) et béni (Reine des Saints) est le résultat de votre utérus (l'Arche de l'Alliance) Jésus le Messie à Bethléem ((tour de David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Sainte Marie Mère de Dieu et de l'Eglise Porte du Ciel priez pour nous pauvres pécheurs (la peur l'horreur la terreur des démons) maintenant et à l'heure de notre mort. Amen. Alléluia.] Savoir de cette façon je les ai abattus et je l'ai poussé sur la bouche de l'enfer. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israël ♥ pour Mahdi royaume de la Palestine [Ave Maria] FMI FED BCE boire ton poison faite par vous-même.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

Tower of David King)). [Neitsyt Maria] armoitettu (Queen of Angels) Herra on sinun kanssasi (armeija sotarintaan asettunut) olet siunattu (Immaculate Conception) naisten (oletus) ja siunasi (Queen of Saints) on seurausta teidän kohdun (Liitonarkku) Jeesus Messias Betlehemissä ((Tower of David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kuningas ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi.  [Pyhä Maria Jumalan äiti ja kirkon Gate of Heaven rukoile meidän syntisten (pelko kauhu kauhu demonit) nyt ja tunnin meidän kuoleman. aamen. Halleluja.] Tiedä tällä tavoin olen ne teurastetaan ja olen ajanut kaikki suulle helvetin. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kuningas ♥ Israel ♥ for Mahdi valtakunta Palestiina [Ave Maria] IMF FED EKP juo myrkkyä tehdä itse.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

tower ng ​​David Hari)). [Hail Mary] puno ng biyaya (Queen ng mga anghel) ang Panginoon ay sa iyo (hukbo nakatakda sa labanan array) ikaw ay pinagpala (Immaculate Conception) kabilang sa mga kababaihan (Assumption) at pinagpala (Queen ng Santo) ay ang resulta ng iyong sinapupunan (ang arko ng Tipan) si Hesus Mesias sa Bethlehem ((na tore ng David k.i.n.g.)). CSP BCS sa SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Hari ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Banal na Maria Ina ng Diyos at ng Iglesia Gate ng Langit manalangin para sa amin makasalanan (takot panginginig sa takot takot ng mga demonyo) ngayon at sa oras ng aming kamatayan. amen. Alleluia.] Malaman sa ganitong paraan mayroon akong mga ito slaughtered at ako hunhon lahat sa bibig ng impiyerno. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Hari ♥ Israel ♥ para sa Mahdi kaharian ng Palestine [Ave Maria] IMF FED ECB uminom ng iyong lason na ginawa sa pamamagitan ng iyong sarili.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

kula David King)). [Zdravo Marijo] milosti puna (Queen of Angels) Gospodin je s tobom (vojska postavili u bojni red) vi ste blagoslovljeni (Bezgrešnog začeća) među ženama (Velika Gospa) i blagoslovljen (Kraljica svetih) je rezultat vaše maternica (Zavjetni kovčeg) Isus Mesija u Betlehemu ((kula Davidova k.i.n.g.)). CSP BHS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kralj ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mehdi. [Sveta Marija Majka Božja i Crkve Vrata raja moli za nas grešnike (strah užas užas demona) sada i na času smrti naše. amen. Aleluja.] Znajte na taj način ja sam ih kolju i ja sam gurnuo sve na usta pakla. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kralj ♥ Izrael ♥ za Mahdija Kraljevina Palestina [Ave Maria] MMF FED ECB popijte otrov napravio po sebi.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

데이비드 왕의 탑)). [성모 마리아] 은혜 (천사의 여왕)의 전체 주님이 (군대의 전투 배열에서 설정)과 함께 당신이 여성 (성모 승천)와 복 (성도의 여왕) 사이에 (성모 마리아 축일) 축복받은이의 결과입니다 자궁 (언약의 방주) 예수 베들레헴의 메시아 ((다윗의 탑 k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. 레이 unius ♰ 왕 ♥ I.s.r.a.e.l ♥ 마흐디. [거룩하신 성모 마리아여 하나님과 교회의 어머니 천국의 문 이제와 저희 죽을 때에 우리 죄인을 (귀신의 두려움 공포 공포)기도합니다. 아멘. 할렐루야.] 이런 식으로 나는 그들을 학살이 나는 지옥의 입에 모든 밀고 한 알 수 있습니다. C SPBCSS는 MDVRSN SMVSMQLIVB을 MLNDS. 레이 unius ♰ 왕 ♥ 이스라엘 ♥ 마흐디 왕국에의 팔레스타인 [번가 마리아] IMF FED ECB 자신이 만든 당신의 독을 마셔.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

塔王大衛))。 [萬福瑪利亞"充滿恩典(天使女王),主與你同在(軍隊擺陣在戰鬥中),你是有福的(聖母無原罪)是你的結果(假設)的婦女和有福的(聖徒女王)子宮(約櫃)在伯利恆的耶穌,彌賽亞((大衛塔,k.i.n.g.))。 CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB。麗unius♰:王♥:I.s.r.a.e.l:♥馬赫迪。 [聖母瑪利亞,天主之母和教會,天門,請為我們祈禱罪人(恐懼,恐怖,恐怖的惡魔),現在在我們的死亡的小時。阿們。哈利路亞。要知道,這種方式,我有屠宰,我推入地獄口。 ÇSPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB。和麗unius♰::以色列國王♥♥馬赫迪,王國巴勒斯坦大道瑪麗亞] IMF美聯儲歐洲央行:喝你的毒藥使得自己。
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

kulla e Davidit mbretit)). [Hail Mary] plot hir (Mbretëresha e Engjëjve) Zoti është me ju (ushtria e vendosur në betejë array) ju jeni bekuar (Konceptimi papërlyer) në mesin e grave (Supozimi) dhe të bekuar (Mbretëresha e shenjtorëve) është rezultat i juaj (arka e besëlidhjes) ​​barku Jezusi Mesia në Betlehem ((kulla e Davidit k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Mbreti ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mehdiu. [Shenjtë Mari Nëna e Perëndisë dhe i Kishës Porta e Qiellit lutu për ne mëkatarët ( frika horror tmerri i demonëve) tani dhe në orën e vdekjes sonë. amen. Aleluja!.] Dije në këtë mënyrë unë ata kanë therur dhe unë e kam shtyrë të gjithë në gojën e ferrit. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Mbreti ♥ Izraeli ♥ per Mehdiun Mbretëria e Palestinës [Ave Maria] FMN FED BQE pi helm tuaj të bërë me veten.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

toring van David King)). [Hail Mary vol van genade (Koningin van die Engele) die Here is met jou (weermag wat vir die geveg opgestel is) is julle gelukkig (Onbevlekte) onder vroue (aanname) en geseënd (Koningin van die heiliges) is die resultaat van jou skoot (die Ark van die Verbond) Jesus die Messias in Bethlehem ((toring van Dawid k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Heilige Maria Moeder van God en van die Kerk poort van die hemel bid vir ons sondaars (vrees horror skrik van die duiwels nie) nou en in die uur van ons dood. Amen. Halleluja!] Ken op hierdie manier ek het hulle geslag en ek het al gestoot aan die mond van die doderyk. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ Mahdi koninkryk van Palestina [Ave Maria] IMF FED ECB drink jou gif wat deur jouself gemaak.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((برج الملك داود)). [السلام عليك يا مريم] ممتلئة نعمة (ملكة الملائكة)، والرب معك (الجيش تعيينها في مجموعة المعركة)، وأنعم عليك (الحبل بلا دنس) بين النساء (العذراء) ومباركة (ملكة القديسين) هو نتيجة الخاص رحم (تابوت العهد) يسوع المسيح في بيت لحم ((برج داود، k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. REI الخط الفاصل ♰ الملك ♥ I.s.r.a.e.l ♥ المهدي.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

يصلي [يا قديسة مريم، يا والدة الله والكنيسة، بوابة السماء، لأجلنا نحن الخطأة (الخوف، والرعب، رعب الشياطين)، والآن وفي ساعة موتنا. آمين. الله اكبر.] تعرف، وبهذه الطريقة، لقد ذبح لهم، ولقد دفعت كل شيء، على فم الجحيم. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. REI الخط الفاصل ♰ ♥ الملك إسرائيل ♥ للالمهدي، مملكة فلسطين [افي ماريا] صندوق النقد الدولي البنك المركزي الأوروبي FED اشرب السم الخاص الذي أدلى به نفسك.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((tårn af David King)). [Hil dig Maria] fuld af nåde (Queen of Angels) Herren er med dig (hær indstillet i Slagorden) er du velsignet (ubesmittede undfangelse) blandt kvinder (antagelse) og velsignede (Queen of Saints) er resultatet af din livmoderen (den Pagtens Ark) Jesus Messias i Bethlehem ((tårn af David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Hellige Maria Guds moder og af Kirken Gate of Heaven bed for os syndere (frygt rædsel rædsel af dæmoner) nu og i vores sidste time død. Amen. Halleluja.] Vid på denne måde har jeg dem slagtet og jeg har skubbet alt på munden af helvede. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ for Mahdi rige Palæstina [Ave Maria] IMF FED ECB drik din gift lavet af dig selv.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

(מגדל מלך דוד)). [מייסון] מלא חסד (מלכת מלאכים) ה 'איתך (צבא קבע במבנה קרב) אתה מבורך (התעברות טהורה) בקרב נשים (הנחה) ותברך (המלכה של קדושים) הוא התוצאה שלך רחם (ארון הברית) ישו משיח בבית הלחם ((מגדל דוד k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. ריי unius ♰ מלך ♥ I.s.r.a.e.l ♥ מהדים.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[מריה הקדושה אם האלוהים ושל הכנסייה שער השמים להתפלל עבורנו חוטאים (פחד אימה פחד של שדים) עתה ובשעה מותנו. אמן. הללויה.] דע בדרך זו יש לי אותם נשחט ואני דחפתי את כולם בפתחו של גיהינום. ג SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. ריי unius ♰ מלך ♥ ישראל ♥ להדים ממלכת פלסטין [Ave מריה] IMF FED-ECB לשתות הרעל שלך עשה בעצמך.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((טורעם פון דוד מלך)). [שלום מר] פול פון חסד (מלכּה פון מלאכים) די האר איז מיט איר (אַרמיי שטעלן אין שלאַכט מענגע) איר זענט ברוך (יממאַקולאַטע קאָנסעפּטיאָן) צווישן פרויען (אַססומפּטיאָן) און ברוך (מלכּה פון סיינץ) איז דער רעזולטאַט פון דיין טראכט (די אַרק פון די קאָווענאַנט) יאָשקע משיח אין בעטהלעהעם ((טורעם פון דוד ק.י.נ.ג.)). קספּ בקס סם לנדסמד וורס נסמווסמקליווב. רעי וניוס ♰ מלך ♥ י.ס.ר.אַ.ע.ל ♥ מאַדי.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[רוס מרים מוטער פון גאָט און פון די קהילה גייט פון הימל דאַוונען פֿאַר אונדז זינדיקע (מורא גרויל טעראָר פון בייזע גייסטער) איצט און אין די שעה פון אונדזער טויט. אמן. אַללעלויאַ.] וויסן אין דעם וועג איך האב זיי סלאָטערד און איך ווע פּושט אַלע אויף די מויל פון גיהנום. C ספּבקסס מלנדס מדוורסן סמווסמקליווב. רעי וניוס ♰ מלך ♥ ישראל ♥ פֿאַר מאַדי מלכות פון פּאַלעסטינע [אַווע מאַריאַ] ימף פאסטעכער עקב טרינקען דיין סם געמאכט דורך זיך.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((David King kulesi)). [Hail Mary] lütuf (Melekler Kraliçesi) dolu Rab (ordu savaş dizide ayarlanmış) sen kadın (Varsayım) ve mübarek (Saints Kraliçesi) arasında (Immaculate Conception) mübarek sizin sonucudur rahim (Ahit Sandığı) İsa Bethlehem Messiah ((David kulesi k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ Kral ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mehdi. [Kutsal Meryem Tanrı'nın ve Kilise'nin Annesi Cennet Kapısı şimdi ve ölüm saatinde bizim için günahkarlar (şeytanların korku korku terör) dua. amen. Elhamdülillah.] Bu şekilde onları katletti var ve ben cehennemin ağzına tüm itti ettik bilin. C SPBCSS MDVRSN SMVSMQLIVB MLNDS. Rei unius ♰ Kral ♥ İsrail ♥ Mehdi krallık için Filistin'de [Ave Maria] IMF FED'in ECB kendiniz tarafından yapılan zehir içilir.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ] questa è la mia preghiera soltanto e non ci può essere una preghiera che può essere fatta per annullare un altra preghiera... Gesù è stato chiaro in questo quando. lui ha detto "le preghiere ed i riti dei satanisti? sono completamente inutili!" ... come a dire ... sono soltanto un lavaggio del cervello per loro stessi.. un modo per loro di diventare schiavi del male e tutti sanno che il male non può portare al bene.. infatti nessuno al mondo è più infelice del peccatore!

 UniusRei3 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
sorry se io sono tornato sulla pagina ma io non sarei venuto se io non avevo qualcosa di molto importante da dire e che deve essere detto 1. i satanisti di youtube loro credono che sia importante prendere la prima posizione di questa pagina(ma questo è molto patetico) 2. ma per me questo non ha nessuna importanza perché io non sono la magia io sono soltanto la fede pura nel nome di Gesù 3. infatti Unius REI non è qualcuno che vive in un sito web e lui non ha bisogno di seguire una qualche procedura rituale per ottenere i suoi scopi soprannaturali.. 4. il mio lavoro su questa pagina ha per me soltanto un valore informativo così non ha senso per il mio ministero UNIVERSALE ETERNO METAFISICO DIVINO di essere o di non essere in internet
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ][ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ] lol. (hanno diretto [redirect] questa pagina altrove) lol. e che le preghiere dei satanisti non servano a niente? proprio io ne sono la dimostrazione! infatti anni fa i satanisti dissero che loro stavano facendo molti sacrifici umani (precisamente fu detto "scorrerà molto sangue") sull'altare di satana per fermare il mio ministero... e come tutti potete vedere? il mio ministero ha avuto un successo crescente sempre maggiore di gloria in Gloria per la sola Gloria di Dio!
 http//www.youtube.com/user/theyearinreview/feed?filter=1
8 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((Turm von David King)). [Hail Mary] voll der Gnade (Queen of Angels) der Herr ist mit dir (Armee gesetzt in Schlachtordnung) Sie sind gesegnet (Mariä Empfängnis) unter den Frauen (Maria Himmelfahrt) und gesegnet (Königin der Heiligen) ist das Ergebnis Ihrer Gebärmutter (die Bundeslade) Jesus Messias in Bethlehem ((Turm von David k.i.n.g.)). CSP BCS SM LNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ I.s.r.a.e.l ♥ Mahdi. [Heilige Maria Mutter Gottes und der Kirche Pforte des Himmels bitte für uns Sünder (Angst Schrecken Terror der Dämonen) jetzt und in der Stunde unseres Todes. Amen. Alleluia.] Wissen Sie auf diese Weise habe ich sie geschlachtet und ich habe alle an der Mündung der Hölle geschoben. C SPBCSS MLNDS MDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ für Mahdi Reich Palästina [Ave Maria] IWF FED EZB Trinken Sie Ihr Gift selbst gemacht.
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

((tower of David King)). [Hail Mary] full of grace (Queen of Angels) the Lord is with you (army set in battle array) you are blessed (Immaculate Conception) among women (Assumption) and blessed (Queen of Saints) is the result of your womb (the Ark of the Covenant) Jesus Messiah in Bethlehem ((tower of David king)). CSP BCSSMLNDSMD VRS NSMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ Mahdi. [Holy Mary Mother of God and of the Church Gate of Heaven pray for us sinners now and at the hour of our death. amen. Alleluia.] Know in this way I have them slaughtered and I've pushed all on the mouth of hell. CSPBCSS MLNDSMDVRSN SMVSMQLIVB. Rei unius ♰ King ♥ Israel ♥ for Mahdi kingdom of Palestine
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
7 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

[Ave Maria] piena di grazia(regina degli angeli) il Signore è con te(sercito schierato a battaglia) tu sei benedetta(Immacolata Concezione) fra le donne(Assunta in Cielo) e benedetto(regina dei santi) è il frutto del tuo seno(Arca della Alleanza) Gesù CSPBCSSMLNDSMD VRSNSMVSMQLIVB. Rei Unius ♰ king ♥ Israel ♥ Ma-h-di. [Santa Maria madre di Dio prega per noi peccatori ora e nell'ora della nostra morte. amen. alleluia.] così in questo modo io li ho macellati e li ho spinti tutti sulla bocca dell'inferno. CSPBCSSMLNDSMDVRSN SMVS MQLIVB. Rei Unius ♰ K i n g ♥ Israel ♥ Ma h di for kingdom of Palestine
LorenzoJHWH Unius REI
[ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]
8 [ CSPBCSSMLNDSM­DVRSNSMVS MQLIVB ]

is impossible for a God of infinite love and infinite justice to condemn a person that he loved suffered fought on the path of virtue that he has donated his activities for a noble cause that is to convict a person virtuous only in matters relating to a certain doctrine ideologic or religious. @Abu jihad Antar -- murderess Shiite of Christian martyrs as it is good sharia for you? @theVArious666 --- when in Naples you have done the first human sacrifice on the altar of Satan? about him as you have you eaten?
1_8.[[ persecuzione dei cattolici in Cina ]] La terribile situazione dei cattolici in Cina. Arresti violenze e soprusi verso i sacerdoti della Chiesa cattolica. l'oppressione dei cattolici in Cina comincia nel 1949. Il Comunismo cinese per la sua natura atea materialista e totalitaria pone lo Stato al vertice di ogni valore e tutto è concepito nella funzione ultima di sostenere il potere assoluto del Partito Comunista (PCC) che lo incarna. Chi non è disposto a porre lo Stato prima di qualunque altro valore è un potenziale pericolo per il regime qualcosa di peggio del comune criminale. La pretesa dell'ideologia comunista è quella di voler rivestire il ruolo di una vera e propria religione tale da non poter tollerare oggetto diverso di venerazione se non il proprio unico e vero dio lo Stato e il Partito che lo rappresenta.

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
2_8.[[ persecuzione dei cattolici in Cina ]] inizia dal 1949 e continua nei nostri giorni. Le Olimpiadi del 2008 e la situazione attuale. Le Olimpiadi dell'agosto del 2008 sono servite soprattutto alla leadership della Repubblica Popolare Cinese per mostrare al mondo una realtà totalmente diversa dal passato. Una Cina ultramoderna alla pari con tutti gli altri paesi. Per questo il regime si è adoperato perché non si producessero attriti di alcun genere durante quel periodo compresi quelli inerenti la libertà religiosa. Tuttavia non sono mancati gli arresti e gli internamenti forzati in ospedali psichiatrici dei "petitioners" (portatori di istanze a Pechino secondo l'antica usanza dell'Imperatore). Durante ilperiodo delle Olimpiadi il governo aveva costretto agli arresti domiciliari molti vescovi e sacerdoti della Chiesa sotterranea.

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
3_8.[[ persecuzione dei cattolici in Cina ]] Altri sacerdoti sono stati costretti dalla pubblica sicurezza a "prendersi delle vacanze" forzate mentre i fedeli della Chiesa sotterranea avevano ricevuto avvertimenti dalla polizia di non incontrarsi durante il periodo dei Giochi per "motivi di sicurezza". Durante i Giochi le autorità hanno anche vietato di portare più di una bibbia poichè era proibita l'introduzione di materiale religioso di "propaganda" considerato pericoloso ed elencato affianco della voce "armi esplosive". Ma nella solennità dell'Assunta del 2008 una delle feste più sentite nella Chiesa cinese nel bel mezzo delle Olimpiadi almeno 1000 cattolici sotterranei sfidando il divieto della polizia hanno deciso di "invadere" la Chiesa di Wuqiu a fianco della casa dove era segregato il loro vescovo Mons. Jia per celebrare la S. Messa. Le autorità hanno dovuto fare buon viso lasciando che la Messa fosse celebrata.

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
4_8.[[ persecuzione dei cattolici in Cina ]] Ben diverso è stato l'atteggiamento mostrato da Pechino durante il periodo dei Giochi nel villaggio olimpico riservato agli stranieri. Tutta una zona era dedicata alla spiritualità e alla preghiera. Vi erano sale per cattolici buddisti e musulmani per ebrei e indù. Grande attenzione era riservata anche alle qualità del cibo offerto secondo le vari fedi religiose vegetariano halal kosher... Tutto questo però avveniva solo nel ben vigilato villaggio olimpico dove potevano accedere solo persone registrate o accompagnate. Questa liberalità è cessata appena dopo le Olimpiadi. Nei rari incontri con sacerdoti stranieri i "problemi di sicurezza" sembrano essere per il governo in cima alla lista delle priorità anche se mai nessun cristiano è mai stato implicato in violenze contro la nazione.

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
5_8.[[ persecuzione dei cattolici in Cina ]] Funzioni religiose con sacerdoti stranieri vengono celebrate nelle ambasciate ma sempre i poliziotti all'entrata vigilano e controllano i passaporti di tutti i fedeli. Dopo le Olimpiadi nulla è cambiato in Cina e la persecuzione dei cattolici continua. Nel mese di marzo del 2009 due picchiatori hanno ridotto in malo modo un sacerdote che era stato chiamato dal sindaco per discutere su un terreno espropriato alla Chiesa. Il pestaggio è avvenuto proprio nell'ufficio dell'autorità comunale. Padre Francesco Gao Jinli 39 anni sacerdote della diocesi di Fengxiang (Shaanxi) è stato ricoverato nell'ospedale di Baoji in cura per le percosse ricevute. É sotto il controllo della polizia che continua ad interrogarlo.

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
6_8.[[ persecuzione dei cattolici in Cina ]] Soprattutto nell'Hebei la regione vicina a Pechino con la massima concentrazione di cattolici le comunità sotterranee sono sotto continua pressione e viene loro proibito di incontrarsi per la S. Messa. Un sacerdote di Dung Lu Padre Paolo Ma 55 anni ha recentemente celebrato l'Eucarestia con alcuni fedeli sotterranei e per questo è stato arrestato. La comunità cristiana è preoccupata anche perchè padre Ma è malato di cuore e si teme che in prigione non venga curato. Alla fine di marzo sempre di quest'anno in concomitanza con l'incontro in Vaticano della Commissione Plenaria sulla Chiesa in Cina è stato nuovamente arrestato Mons. Jia Zhiguo di 74 anni. Cinque poliziotti e due auto si sono presentati nella casa del vescovo e lo hanno prelevato per una località sconosciuta.

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
7_8.[[ persecuzione dei cattolici in Cina ]] Mons. Jia 74 anni soffre di vari disturbi a causa delle carcerazioni passate e per la sua età; i fedeli della diocesi sono preoccupati che questo nuovo sequestro possa metterlo in pericolo di vita. Questo ennesimo arresto colpisce al cuore i tentativi posti in essere dal Vaticano di voler riconciliare Chiesa ufficiale e sotterranea anche se il desiderio di unione fra i vescovi dell'una e dell'altra persiste. ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; vota Magdi Allam. Mons. Jang Taoran vescovo di Shijiazhuang (Hebei) la diocesi della chiesa ufficiale della zona si è riconciliato con la Santa Sede ed ha accettato -- su indicazione del Vaticano - di collaborare con il vescovo Jia Zhiguo divenendo suo vescovo ausiliare.

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
8_8.[[ persecuzione dei cattolici in Cina ]] Durante "il dialogo sui diritti umani in Cina" fra la Cina e le Nazioni Unite nel febbraio di quest'anno a Ginevra numerosi paesi hanno chiesto alla Cina di permettere la libertà religiosa. Fra questi l'Australia il Canada la Svizzera la Germania e l'Italia. Nonostante le pressioni internazionali e la buona volontà della Santa Sede la persecuzione dei cattolici in Cina continua. La Laogai Research Foundation Italia Onlus ha pubblicato un pamphlet sulla persecuzione dei cattolici in Cina che spiega in ordine cronologico la situazione dei cattolici nel paese asiatico partendo dalla politica contro la Chiesa iniziata da Mao Tse Dong fino alla situazione post-olimpica dei nostri giorni.

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
between 300 years about evil ends because the Messiah will returns Findings for the univeral! end every form of evil .. because it will change the biology of the creatures that have earned eternal life! In fact we will all below the guidance of the spirit as unfortunately today we are all under the guidance of the soul or psychic mind that it is an ally of sin! tra 300 anni circa il male finirà perché il Messia ritorna per il Giudizio univerale! finirà ogni forma di male.. perché cambierà la biologia delle creature che avranno meritato la vita eterna! infatti noi saremo tutti sotto la guida dello spirito come purtroppo oggi noi siamo tutti sotto la guida dell'anima o mente psichica che è alleata del peccato!

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
between 300 years about evil ends because the Messiah will returns Findings for the univeral! end every form of evil .. because it will change the biology of the creatures that have earned eternal life! In fact we will all below the guidance of the spirit as unfortunately today we are all under the guidance of the soul or psychic mind that it is an ally of sin! tra 300 anni circa il male finirà perché il Messia ritorna per il Giudizio univerale! finirà ogni forma di male.. perché cambierà la biologia delle creature che avranno meritato la vita eterna! infatti noi saremo tutti sotto la guida dello spirito come purtroppo oggi noi siamo tutti sotto la guida dell'anima o mente psichica che è alleata del peccato!

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
[1_6.] Chinese criminal! [] [Laogai Persecution of Christians] Conference to Rome Father Bernardo Cervellera .. I am now fifty that the Chinese Catholic Church is compelled to live in a semi-clandestine. To speak and to alert you was held on 1 April to Rome organized by the Lepanto Foundation a conference on persecution in relation of Christians in China. The meeting chaired by Professor Roberto de Mattei a professor at the European University of Rome and Vice President of the National Research Council was attended by Antonello Brandi founder and President of the Laogai Italy Research Foundation a center R that you care of inform the public about the existence

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
[2_6.] Chinese criminal! [] [Laogai Persecution of Christians] by terrible fields of Chinese Concentration of the Third Millennium and Father Bernardo Cervellera missionary of the (PIME Pontifical Institute Mision ester) and managing director of the agency News Asia News (www. AsiaNews. en). Presenting research of the its center study titled "i Laogai executions capital and the sale of organs human in China" Brandi explained that currently in China several million of people are detained exploited and tortured in Laogai. This term (which literally means in Chinese "reform through labor") are mean fact of modern fields of the concentration in which beings humans forced to live in

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
[3_6.] Chinese criminal! [] [Laogai Persecution of Christians] by absolute prostration physical and moral are obliged to work even 16 hours a day with the purpose of manufacturing products for in defiance of the Chinese communist regime each social protection. In 2008 there were surveyed about 1400 but no one is aware of the exact number. Their creation dates from to Mao Zedong (1893-1976) that he founded in 1950 under guidance of allies the Soviet Union. There are locked dissidents of the system (political and civilian) as well as religious to each gender (monks Tibetans Bishops Catholics pastors Protestant) as well to crime common. For the regime in Beijing the Laogai have a double objective on one hand crush the dissidents politicians

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
[4_6.] Chinese criminal! [] [Laogai Persecution of Christians] and sap the resistance to ideology of the single party the other advantage of labor-power to cost -zero. Father Cervellera is it is instead focused on problems more specifically religious denouncing that the China Today "It is still a communist country because it wherever detects a strong social control over people's lives." And 'pressure that touches everyone the aspects the more intimate the lives of people the freedom to Association (subject to government approval) to to worship (still limited) and even reaching out to the Internet (many sites considered not online with the ideology of the system are obscured).

 NoahTheNephilim [♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB ♰ by UniusRei3] ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB. Alleluia. amen MANE THECEL PHARES in Jesu's name] ♰ I have done wrong to the All Those Criminals Who have Toppled the cross ♰♚] PAX ♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB "Drink your poisons made by yourself""You are all lost!" Luke19.27; by ♰ Unius REI ♰ King ♥ Messiah Israel♥ Mahdi
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    1 secondo fa
    » 07/26/2012 16:41 ISLAM - CHRISTIANITY A Muslim convert talks about Christ by Bernardo Cervellera By coming out openly on TV, with the danger of recognition and persecution for 'apostasy,' Mohammed Christophe reasserted the importance of conversion and baptism. In Muslim nations, various bishops and priests refuse to baptise Muslims who want to become Christian. Yet, conversion means a revolution in the relationship with God, the father, and Jesus, who gave his life, for one gives up everything putting one's life at risk. Rome (AsiaNews) - A few days ago, the website of Notre Dame de Kabylie posted a tape in which a former Muslim, Mohammed Christophe Bilek, talked about his conversion to Christianity. The original broadcast, which focused on the persecution of Christians, first appeared in 'Dieu Merci' (Thank God), a show that deals with religion on Direct 8, a French TV channel. [site of this saint martyr ---> notredamedekabylie . net]
  • MarlaMarleen
    MarlaMarleen ha pubblicato un commento
    44 minuti fa
    LetsPlayBilamba: in diesem Fall war es mir schon wichtig zu reagieren. Gerade weil häufig die @-Zeichen vergessen werden, kommt es zu Mißverständnissen. Aber gerade jetzt scheint Google/YouTube mal wieder richtig Mist gebaut zu haben.. Und wahrscheinlich meinte der Landser YouTube. Und da ich ein wahnsinnig höflicher Mensch bin, hab ich spontan reagiert;-)
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    48 minuti fa
    BESTFlFASHOTS -- There is a reason to deserve your insults?
  • BESTFlFASHOTS
    BESTFlFASHOTS ha pubblicato un commento
    51 minuti fa
    UniusRei3: SHUT THE FUCK UP
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    1 ora fa
    @ Erdogan Obama, Hillary, CIA IMF NATO: etc. .. to all Masons and Satanists ---> now, that you wished to precipitate: Syria in this genocide? I have two questions for you: 1). like, you can: say to Assad, after he has killed: all Salafi (of, Al Qaeda, that, with Saudi Arabia, you have introduced) "Now, you can do: a government: together with opposition: that is, with Al Qaeda! "If, right: Assad had also changed the constitution to have the opportunity: to leave the government: as a REGIME! 2). but, if, Al Qaeda, wins: you do not force Israel to start: the Nuclear World War III? lol. or seen that Al Qaeda are your troops: you can always say "ok! You kill me: Christian martyrs (as we have always allowed us to do to you), but Israel? you do not have to touch ? "
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    1 ora fa
    @Rothscild Obama --> i vostri satanisti di google? mi hanno tolto(bloccato) di nuovo la ADSL
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    1 ora fa
    @Erdogan Obama, Hillary, ecc.. a tutti i massoni e satanisti ---> ora, che, voi avete voluto precipitare la Siria in questo genocidio? io ho due domande per voi: 1). come, voi potrete più dire ad Assad: dopo che, lui avrà ucciso: tutti i salafiti (di Al Quaeda: che, con l'Arabia Saudita, voi avete introdotto) "adesso, tu puoi fare: un Governo insieme alle opposizioni: cioè, insieme ad Al Quaeda! Se, proprio: Assad aveva anche cambiato la Costituzione, per avere la possibilità: di lasciare il Governo: come regime! 2). e se vince Al Quaeda: voi non costringere Israele ad iniziare: la 3° Guerra Mondiale nucleare? lol. oppure visto: che: Al Quaeda sono le vostre milizie: voi potete sempre dire: "ok! voi uccidete pure: i martiri cristiani, ma Israele? voi non lo dovete toccate?"
  • jaba2606
    jaba2606 ha pubblicato un commento
    1 ora fa
    You Tube is hate recommended videos in my subscriptions last design was sooo much better!!!!!!!
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    1 ora fa
    @ MarlaMarleen - you will have: disregard: any possible: form of supernatural phenomena (in fact, God hates them!) That is always the rationality and the specific data: that will be to prevail! lol. certainly, in your goodness you will never make you miss: lose: the Holy Gospel, to the Satanists of youtube! because, if they had no fear of be killing? they will flee at once to church! here because they are hungry and thirsty for the Word of God, especially when it: passes through your noble heart!
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    [Al Qaeda is in Syria:are salafis of the U.S. (Big satan 666 IMF) and Saudi Arabia [small SatanAllah: of Sharia]: Against my Israel] 26/07/2012: SYRIA: Al-Qaeda-allied Sunni Islamic rebel Salafi: In The Fight Against: Assad, Photos, and Videos: claims: of: attacks: confirm the presence of has hundreds of: militants on Syrian Territory: [(Without a shadow of: doubt, even if the lies of the West: not : Longer Able to support this macabre staging)]. Most: Including comes from foreign countries: Russia, Somalia and Mali. British organization: for: the defense throws the assumptions of: a shot of: State military-led Western countries. Damascus. In the northwest of Syria: the rebels who: struggle: Against: the regime of: an ally of Assad found: exception: al-Qaeda and has hundreds of: Islamists as from foreign countries. The most representative states are Iraq, Libya, Egypt, Afghanistan. (AsiaNews
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    [Al Qaeda is in Syria:are salafis of the U.S. (Big satan 666 IMF) and Saudi Arabia [small SatanAllah: of Sharia]: Against my Israel]] But there are Also members from Russia (Chechnya), Ukraine, and Mali: Somalia. The presence of extremists is Confirmed by Several videos appeared: on jihadist websites, that: They show men with covered faces that: praise the holy war showing: machine guns, and bombs: waving the black flag: of al-Qaeda. In a movie: appeared in recent days: and: posted on Youtube in voice-over yells "we are forming: cells: of: kamikaze: for: continue: the jihad in the name of God." To date: The Opposition Denies the presence: of: Islamic extremist groups: ranks among the ITS, but: According to experts, the borders with Turkey: and: Iraq (the criminals) Have Become: a true and: Their centers of: collection: for: militia of: all: the Sunni Muslim world. Some have sheet on the Syrian landscape "magnet" for al-Qaeda and: its affiliates. (AsiaNews
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    [Al Qaeda is in Syria:are salafis of the U.S. (Big satan 666 IMF) and Saudi Arabia [small SatanAllah: of Sharia]: Against my Israel]] Witnesses say that: Bab al-Hawa, instead of: locking the turkish border , has hundreds of: Strangers have Entered for These Days: free to support the Syrian army in the battle of Aleppo. This: that: These drives people across Asia and North Africa, it is not: the desire of democracy, but the exemplary punishment of "nusayrs" (heretics) derogatory name to define the Alawites, the sect of Shia: Bashar al-Assad. Increase in the fighting in the northern provinces of Aleppo has Attracted has hundreds of These Days: jihadists from Iraq. The confirmation comes as well: a recent survey by the Iraqi government That the militants operating on Syrian Territory are part of the examination group that: has Claimed the attacks: that: have shaken Iraq in recent months. "Our lists of: suspicious - said: Izzar al-Shahbandar, advisor to the Prime Minister, (AsiaNews
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    [Al Qaeda is in Syria:are salafis of the U.S. (Big satan 666 IMF) and Saudi Arabia [small SatanAllah: of Sharia]: Against my Israel]] we have the names examination - Match Those of the Syrian authorities. "The pictures appeared on some forums linked to al-Qaida groups of Also show: veterans of the war in Libya. According to Naharnet, Agency Lebanon, men are dressed in some of: black: that: That brandishing a banner read: "The Revolutionaries of the brigade of Tripoli. "Confirmation of: a frenetic Activities of Islamic extremists on Syrian soil comes from the number of: Claimed attacks by al-Qaeda itself. From December to have at least 35 car bombings and 10 suicide attacks on Syrian soil That occurred . of: 4 These Were Claimed by the "Front Nusra" of Al Qaeda. The presence of: jihadist groups among the free-Syrian army has raised many Controversies on a diplomatic level. Yesterday Sergey Lavrov, Russian Foreign Minister, (AsiaNews
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    [Al Qaeda is in Syria:are salafis of the U.S. (Big satan 666 IMF) and Saudi Arabia [small SatanAllah: of Sharia]: Against my Israel]] has the U.S. Accused of: support with her political anti Assad, in favor of Islamist insurgents. He Criticized the position of: Susan Rice, U.S. ambassador to the UN, that: not: he condemned the bombing of Damascus last July 18 That Killed Several members of: leading the scheme, calling instead for the imposition of: new sanctions. Meanwhile, it is increasingly Becoming the assumptions of: armed intervention for: deposed President Assad. A study by the Royal United Services Institute (RUSI), a British organization specializing in issues of: international politics and defense, Warns of Likely to Clash Between Sunni groups and supported by Saudi Arabia: Arab and other states: Shiite militias, Hezbollah and Including Syrian army, backed by Iran. In Additions, the threat of chemical weapons in the hands of the Syrian regime. (AsiaNews
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    [Al Qaeda is in Syria:are salafis of the U.S. (Big satan 666 IMF) and Saudi Arabia [small SatanAllah: of Sharia]: Against my Israel]] The presence of: chemical weapons worries Israel that: Distributing has Already Begun gas masks in the city on the border with Syria. In recent days, Shimon Peres, Israeli president, said that: Likely the use of: weapons not: by the conventional scheme of Damascus puts at serious risk the security of Israel. In the case of: a fall of the regime, Peres Fears the potential transfer of weapons: to Syria's heavy weapons or chemical weapons arsenal: to the Lebanese Shiite fundamentalists: Hezbollah or Iran, but: also of theft by: Islamic groups linked to al-Qaeda. (AsiaNews )
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    [Al Qaeda is in Syria:are salafis of the U.S. (Big satan 666 IMF) and Saudi Arabia [small SatanAllah: of Sharia]: Against my Israel]] According to Michael Clarke, head of Rusi, a Western military intervention is Necessary before that: the war degenerated. "We are not that: we are moving Toward intervention - he says - but the surgery Itself that: moves of: us." Clarke argues that: the events of recent days have created a radical change in the situation that: Removes The Possibility of: a diplomatic solution to the conflict. "The head of the intervention of Rusi Suggested: Special Forces on the Territory in support of rebel groups, and Already used in Afghanistan in 2001: Libya in 2011. These operations may Also includes a shot of: State Against: the regime. (AsiaNews )
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    Synnek1 has published a comment 7 hours ago: love might get you killed ... - ANSWER ------------ All Satanist have BE AFRAID OF LOVE! In fact, the kingdom of Satan is the realm of hate and racism! Satanists not know the love. is why, rabbis IMF 666 talmud they want kill Israel
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    [You can not afford, That, this may one day become a trauma for you] Yes Jesus is God, the son of the living God, worthy to Praised be: "I am the Alpha and the Omega, the beginning and the end ... who is and who was and who is to come, the Almighty" (Rev 1.8). "Surely I am coming quickly" Amen. Even I know Jesus as Lord! (Rev 22, 20). Jesus Christ is God, He is the Son of God. He is part of the holy trinity. God the Father, God the Son, and God the Holy Spirit! Jesus was not just man, He was God in human form. (Ie ONLY ONE GOD) Jesus is Lord! Jesus is the King of Glory! Jesus is the King of Kings! This is a very beautiful song. This is love for Jesus. All Glory to Jesus Christ. John from 1:29 to 34. If you believe in God, not trying to debate this issue but very curious as to what God are you referring to? Also I do not Understand how Christianity is a religion of occupation. The term "christian" means-Christ-like. Christians strive to be Christ-like. Romans 9.5 say Jesus is God's,
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    (AsiaNews ) INDIA [ You will go: Quickly: at day of your injury : Satanic Hindu] Jesus is God, the son of the living God: "I am the Alpha and the Omega, the beginning and the end ... who is and who was and who is to come, the Almighty "(Rev 1.8 ) . Karnataka, more anti-Christian violence. An appeal to the new president of India. Since 2012, 20 incidents perpetrated by the State in the ultra-nationalist Hindus. The latest victims are six Pentecostal Christian families (Gadag district) and an evangelical community (Bijapur district), Attacked in the privacy of Their homes. False accusations of forced conversion trigger violence. There Have Been 20 incidents of Violence Against Christians in Karnataka since 2012. The script says Sajan George, the Global Council of Indian Christians (GCIC), is always the same: "systematic attacks Against the Christian community; blatant invasions of privacy by Hindu extremists in the sacred
  • UniusRei3
    UniusRei3 ha pubblicato un commento
    2 ore fa
    (AsiaNews ) INDIA [ You will go: Quickly: at day of your injury : Satanic Hindu] intimacy of homes, physical and verbal violence Against a helpless and inoffensive community. "According to the president of the GCIC, They Are" serious violations of the rights of every Indian citizen, and a debasement of human Dignity of Christians. "To Stop These incidents, the Protestant leader has appealed to Also Pranab Mukherjee, India's new president, to" protect and defend the rights Enshrined in our Constitution. " In His speech yesterday at the official inauguration, the newly Elected head of state has promised to act as guarantor and guardian of the Indian Charter. The last two attacks dates to July 22. In the first case, the victims are six families ofGypsy Church, at Pentecostal Church of Gadag district. A dozen activists of the Sangh Parivar have raided the home of a Christian, During a prayer service.


Lodate Dio Gen Rosso


38665
Icona di avviso

Aggiungi a playlist

Data creazione
  • Preferiti (111) Pubblico
  • hallelujah (3) Pubblico 2 giorni fa
  • Corea del Nord (2) Pubblico 3 giorni fa
  • Monsanto connection (0) Pubblico 1 sett. fa
  • king of Isral Kingdom (20) Pubblico 3 mesi fa
  • Coptic Christians Massacre (23) Pubblico 9 mesi fa
  • eugenetica (45) Pubblico 9 mesi fa
  • H2O HHO GENERADOR Hydrogen Electrolyzer (9) Pubblico 10 mesi fa
  • 9/11 Mossad (16) Pubblico 10 mesi fa
  • all X Ron Paul (41) Pubblico 10 mesi fa
  • A Judged Creation (A Great Fossilization) (12) Pubblico 10 mesi fa
Pubblico
Caricato da in data 25/mar/2010
Lodate dio gen rosso gen verde genrosso genverde

Categoria:

Tag:

Licenza:

Licenza YouTube standard
  • mi piace, 3 non mi piace
mostra tutto

Tutti i commenti (8)

UniusRei3
  • bellissimo!!!! lo amo!!!!
  • immenso nazzareno!!!
  • Si deve credere in Dio nostro Signore perche lui ci perdona tutti i falli .,ci ama,e noi dobbiamo amarci anche nostri nemici. chi non ama Gesu e perso dalla vita eterne
    cantare cantare sempre lodare Nostro Dio ,,
  • E' un inno universale per tutti cristiani tranne per i TDG perchè non credono a Gesù vero Dio e vero uomo
  • bello questo inno e avventista?
  • bellissimo!
  • Bello da commuovere!!!




» 26/07/2012 15:26
ISLAM - CRISTIANESIMO
Parla un musulmano convertito a Cristo
di Bernardo Cervellera
Facendosi riprendere da una TV a pieno viso - col rischio di essere riconosciuto e perseguito per "apostasia" - Mohammed Christophe riafferma il valore della conversione e del battesimo. Ma diversi vescovi e sacerdoti nei Paesi a maggioranza islamica rifiutano il battesimo ai musulmani che vogliono diventare cristiani. Eppure convertirsi significa una rivoluzione nel rapporto con Dio che è Padre; con Gesù che mi dona la sua vita; abbandonando tutto a rischio di persecuzione e di morte per apostasia.

Roma (AsiaNews) - Nei giorni scorsi il sito di Notre Dame de Kabylie ha diffuso un video in cui un ex musulmano, Mohammed Christophe Bilek, racconta la sua conversione al cristianesimo. Il video è tratto dalla trasmissione "Dieu merci (Grazie a Dio)", sul tema della "Persecuzione dei cristiani", per la catena televisiva Direct 8.
Mohammed Christophe Bilek è nato in Algeria nel 1950 e vive in Francia dal 1961. È l'autore di due libri, "Un algerino non troppo cattolico" (1999, Cerf) e "Sant'Agostino raccontato a mia figlia". Dagli anni '90 egli è anche il responsabile del sito Notre Dame de Kabylie, per l'evangelizzazione dei musulmani e il dialogo islamo-cristiano.
Il video mette in luce il rischio per i musulmani convertiti di essere accusati di apostasia e perdere la vita, ma nonostante ciò l'intervistato ribatte l'importanza del battesimo, dell'incontro con Gesù Cristo e dell'appartenere alla Chiesa.
La testimonianza di Mohammed Christophe cozza contro le considerazioni di sacerdoti e vescovi dei Paesi a maggioranza islamici che, per timore di conseguenze sui convertiti e sulle comunità, preferiscono rallentare o addirittura escludere il battesimo per i musulmani che vogliono convertirsi.
 Proibito battezzare?
 Settimane fa, il vescovo di un Paese del Medio oriente arabo mi raccontava che una delle sue comunità è stata minacciata di chiusura da parte della polizia solo perché i fedeli stavano pubblicizzando un incontro di confronto e dialogo fra cristiani e musulmani. La polizia temeva che questo fosse il primo passo verso il cosiddetto "proselitismo" e "l'apostasia". "Se questa è la reazione a un incontro sul dialogo - concludeva il vescovo con amarezza - figuriamoci quale sarebbe per una conversione!".
A causa di ciò, e per salvare almeno la libertà di culto che si garantisce in quel Paese, il vescovo frena ogni conversione e battesimo.
La situazione è ancora più netta in Marocco - e fino a poco tempo fa in Algeria - dove le diocesi danno chiare indicazioni a non battezzare alcun musulmano che voglia convertirsi al cattolicesimo. Il motivo è che "le leggi del Paese lo proibiscono".
P. Samir Khalil racconta che alcuni anni fa ha incontrato un musulmano che da 13 anni (!) chiedeva di essere battezzato e ciò gli veniva di continuo rifiutato. I sacerdoti spiegavano che il suo battesimo avrebbe portato enormi difficoltà a lui - che per evitare la morte per apostasia avrebbe dovuto emigrare - e al prete che gli avrebbe amministrato il battesimo. Intanto, il povero musulmano si era studiato da solo i vangeli e il catechismo, praticando una vita di preghiera.
Anche in Egitto si tende a frenare le conversioni e a non battezzare, sebbene alcuni sacerdoti mi abbiano confidato di aver amministrato qualche battesimo in segreto. Interrogato da AsiaNews, un religioso da decenni in Egitto ha risposto che voler battezzare a tutti i costi è "contro il Concilio Vaticano II perché il Concilio ha sottolineato la salvezza dei non cristiani anche al di fuori della Chiesa". La conclusione sembra essere: non c'è bisogno di battezzare; ognuno si salva nella condizione in cui è.
Non vale la pena aprire qui un dibattito teologico sulla fede in Cristo e la salvezza dei non cristiani. Del resto, mi sembra che la Dominus Jesus e il documento della Dottrina della fede sul "proselitismo" ribadiscono l'importanza di un'appartenenza anche "sociale", visibile al Cristo e alla Chiesa.
Mi importa sottolineare il fatto che essere battezzato è qualcosa che cambia la vita e la percezione della vita del convertito; il cambiamento avviene ora, nella storia, e non nel futuro di una vita "eterna" dopo la morte. Per questo, offrire il battesimo a chi lo chiede non è una questione di superficie, ma un dono di vita e di speranza già oggi. Non è dunque uguale a zero il bilancio fra essere e non essere battezzati.
 Il Dio "solare" dei cristiani; quello "lunare" del Corano
 La fede cambia il presente in modo profondo e significativo. In un'altra testimonianza riportata su Notre Dame de Kabylie, Mohammed Christophe, spiegando la sua conversione, sottolinea la sua nuova comprensione di Dio.
Il convertito si chiede: "Se il Dio del Corano è lo stesso di quello dei cristiani, perché io, Mohammed, sono divenuto Christophe?" E la risposta è "Avendo vissuto nell'islam, avendo praticato i suoi precetti, circondato da persone ancora oggi musulmane (la mia famiglia si definisce musulmana), io non cesso di essere abbagliato dalla scoperta del Vangelo. La luce che da esso emana può suggerire un paragone, che però suppone una premessa: chi vuol discutere del Dio dell'islam deve riferirsi al Corano. Ed ecco: se si rimpiazza la parola 'Dio' con quella di 'luce', quella del Corano è una luce lunare, quella del vangelo è una luce solare....
In effetti che Dio sia unico, creatore, o qualunque altro nome gli si attribuisca, si può ammetterlo. Ma se ci si ferma a questo postulato, non è necessario abbandonare l'islam per divenire cristiano. Ma Gesù è venuto per rivelare agli ebrei e poi a tutti gli uomini che 'Dio è vostro Padre; Dio vi ama e vi vuole con Lui per donarvi la Sua vita!'. A questo punto io non esito nemmeno un istante: accetto quest'offerta non una sola volta, ma anche due! Del resto io so che [l'offerta] che mi fa il Corano è di meritare forse (perché non c'è garanzia) un paradiso carnale e materialista (s.38, 50-52), tanto da farmi pensare più a una pubblicità di qualche luogo di vacanza e di ozio, sotto il sole dei tropici, ma non mi dà alcuna certezza di 'conoscere' il mio Dio e Signore!".
Mohammed Christophe fa poi un paragone fra la figura di Cristo e quella di Maometto: "E che dire del volto di Cristo e quello di Maometto? Basteranno due citazioni: Gesù (in Giov. 10,11) dice: ' Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la vita per le sue pecore'. Maometto (in s.33,47): O profeta! Ti è lecito sposare tutte le donne che hanno la dote; tutte le prigioniere che Dio ha messo nelle tue mani!'. Siamo seri: una cosa è dire ' Vi è un solo Dio per tutti'; altra cosa è dire che Egli si interessa a me, verme insignificante, fino a volermi 'divinizzare' in Gesù.... Questa è la rivelazione che mi ha chiamato!".
 Gesù, la libertà dell'uomo senza "sottomissione"
 Mohammed Christophe si sofferma poi sulle questioni dell'apostasia e sul seguire Cristo fino al rischio della morte:
"[Cristo domanda:] Sei pronto a seguirmi e a lasciare tutto per me? Quando si è ben compreso ciò che Gesù richiede per amore, si misurano tutte le difficoltà per rispondere a Lui in modo affermativo. E una cosa è dirgli 'sì' con le labbra; altra cosa è lasciare tutto per Lui. A noi che veniamo dall'islam ciò ha per conseguenza di rompere con il proprio passato, la propria famiglia e comunità, le proprie certezze morali o spirituali.
Lo so, è molto più semplice rimanere musulmani. Non prendendo alcuna posizione (Beh, in fondo abbiamo lo stesso Dio), le scuse sono numerose e facili per non operare questo abbandono, accettare questa trasformazione, morire a se stesso e seguire Gesù, [in] una conversione esigente che si compie solo con il suo aiuto. È il passo che il giovane ricco del Vangelo non ha voluto fare, perché almeno all'inizio, occorre il proprio libero consenso: Gesù non mi impone di 'sottomettermi'[islam], ma di amarlo in tutta libertà. Ed ecco ancora una grande differenza: Dio ci crea liberi o schiavi? A seconda della nostra risposta, Dio non diviene più lo stesso: in un caso io incorro nella punizione riservata agli apostati o agli empi; nell'altro io sono il figliol prodigo atteso dal padre, che chiama tutti i servitori non appena mi vede all'orizzonte. Lasciare l'islam è pericoloso, lo si fa a rischio della vita. E allora, cari fratelli e sorelle dell'occidente, accogliete e sostenete quelli che lo fanno....
Insisto: io non parlo del Dio dei musulmani, ma del Dio del Corano. I musulmani sono miei fratelli e forse domani saranno miei fratelli e sorelle in Cristo. E dagli anni '90 questa non è solo una speranza, ma una realtà che mi fa gioire e lodare il Signore: Alleluia! Gesù è venuto per salvare tutti gli uomini, anche i musulmani!".

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
13/08/2010 ISLAM - ALGERIA
Cristiani e musulmani dall’Algeria in Italia sulle orme di sant’Agostino
27/04/2010 VATICANO - MEDIO ORIENTE
Sinodo per il Medio Oriente: annunciare il Vangelo nei Paesi islamici
05/05/2010 INDIA - ISLAM
Predicatore musulmano: I cristiani hanno diritto a predicare la loro fede nei Paesi islamici
08/05/2011 EGITTO - ISLAM
Almeno 9 morti e due chiese bruciate vicino al Cairo
28/01/2011 ISLAM – EGITTO
Egitto, la rivolta non è solo politica, ma anche spirituale e islamica
di Samir Khalil Samir


CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

NOTA DOTTRINALE
SU ALCUNI ASPETTI DELL'EVANGELIZZAZIONE

I. Introduzione
1. Inviato dal Padre ad annunciare il Vangelo, Gesù Cristo ha invitato tutti gli uomini alla conversione e alla fede (cf. Mc 1, 14-15), affidando agli Apostoli, dopo la sua risurrezione, la continuazione della sua missione evangelizzatrice (cf. Mt 28, 19-20; Mc 16, 15; Lc 24, 4-7; At 1, 3): «come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi» (Gv 20, 21; cf. 17, 18). Mediante la Chiesa, egli vuole infatti raggiungere ogni epoca della storia, ogni luogo della terra ed ogni ambito della società, arrivare ad ogni persona, perché tutti diventino un solo gregge e un solo pastore (cf. Gv 10, 16): «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato» (Mc 16, 15-16).
Gli Apostoli, quindi, «mossi dallo Spirito, invitavano tutti a cambiare vita, a convertirsi e a ricevere il battesimo»[1], perché «la Chiesa pellegrinante è necessaria alla salvezza»[2]. E’ lo stesso Signore Gesù Cristo che, presente nella sua Chiesa, precede l'opera degli evangelizzatori, l’accompagna e la segue, facendone fruttificare il lavoro: ciò che è accaduto alle origini continua lungo tutto il corso della storia.
All'inizio del terzo millennio, è risuonato ancora nel mondo l'invito che Pietro, insieme al fratello Andrea ed ai primi discepoli, ascoltò da Gesù: «prendi il largo e calate le reti per la pesca» (Lc 5, 4)[3]. E, dopo il miracolo di una grande raccolta di pesci, il Signore annunciò a Pietro che sarebbe diventato «pescatore di uomini» (Lc 5, 10).
2. Il termine evangelizzazione ha un significato molto ricco[4]. In senso ampio, esso riassume l'intera missione della Chiesa: tutta la sua vita infatti consiste nel realizzare la traditio Evangelii, l'annuncio e la trasmissione del Vangelo, che è «potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede» (Rm 1, 16) e che in ultima essenza si identifica con Gesù Cristo (cf. 1 Cor 1, 24). Perciò, così intesa, l'evangelizzazione ha come destinataria tutta l'umanità. In ogni caso, evangelizzare significa non soltanto insegnare una dottrina bensì annunciare il Signore Gesù con parole ed azioni, cioè farsi strumento della sua presenza e azione nel mondo.
«Ogni persona ha il diritto di udire la "buona novella" di Dio che si rivela e si dona in Cristo, per attuare in pienezza la sua propria vocazione»[5]. Si tratta di un diritto conferito dal Signore a ogni persona umana, per cui ogni uomo e ogni donna può veramente dire con San Paolo: Gesù Cristo «mi ha amato e ha dato se stesso per me» (Gal 2, 20). A questo diritto corrisponde un dovere di evangelizzare: «Non è infatti per me un vanto predicare il Vangelo; è un dovere per me: guai a me se non predicassi il Vangelo!» (1 Cor 9, 16; cf. Rm 10, 14). Si comprende allora come ogni attività della Chiesa abbia una essenziale dimensione evangelizzante e non deve mai essere separata dall'impegno per aiutare tutti a incontrare Cristo nella fede, che è il primario obiettivo dell'evangelizzazione: «il fatto sociale e il Vangelo sono semplicemente inscindibili tra loro. Dove portiamo agli uomini soltanto conoscenze, abilità, capacità tecniche e strumenti, là portiamo troppo poco»[6].
3. Si verifica oggi, tuttavia, una crescente confusione che induce molti a lasciare inascoltato ed inoperante il comando missionario del Signore (cf. Mt 28, 19). Spesso si ritiene che ogni tentativo di convincere altri in questioni religiose sia un limite posto alla libertà. Sarebbe lecito solamente esporre le proprie idee ed invitare le persone ad agire secondo coscienza, senza favorire una loro conversione a Cristo ed alla fede cattolica: si dice che basta aiutare gli uomini a essere più uomini o più fedeli alla propria religione, che basta costruire comunità capaci di operare per la giustizia, la libertà, la pace, la solidarietà. Inoltre, alcuni sostengono che non si dovrebbe annunciare Cristo a chi non lo conosce, né favorire l’adesione alla Chiesa, poiché sarebbe possibile esser salvati anche senza una conoscenza esplicita di Cristo e senza una incorporazione formale alla Chiesa.
Di fronte a tali problematiche, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha ritenuto necessario pubblicare la presente Nota. Essa, presupponendo l'insieme della dottrina cattolica sull'evangelizzazione, ampiamente trattata nel Magistero di Paolo VI e di Giovanni Paolo II, ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti del rapporto tra il mandato missionario del Signore ed il rispetto della coscienza e della libertà religiosa di tutti. Si tratta di aspetti che hanno importanti implicazioni antropologiche, ecclesiologiche ed ecumeniche.
II. Alcune implicazioni antropologiche
4. «Questa è la vita eterna, che conoscano te, l'unico vero Dio e colui che hai mandato, Gesù Cristo» (Gv 17, 3): Dio ha donato agli uomini l'intelligenza e la volontà, perché lo potessero liberamente cercare, conoscere ed amare. Perciò la libertà umana è una risorsa ed una sfida offerta all'uomo da Colui che lo ha creato. Un'offerta rivolta alla sua capacità di conoscere ed amare ciò che è buono e vero. Nulla come la ricerca del bene e della verità mette in gioco la libertà umana, sollecitandola ad un'adesione tale da coinvolgere gli aspetti fondamentali della vita. Questo è in modo particolare il caso della verità salvifica, che non è soltanto oggetto del pensiero ma avvenimento che investe tutta la persona — intelligenza, volontà, sentimenti, attività e progetti — quando essa aderisce a Cristo. In tale ricerca del bene e della verità è già all’opera lo Spirito Santo, che apre e dispone i cuori all’accoglienza della verità evangelica, secondo la nota affermazione di san Tommaso d’Aquino: «omne verum a quocumque dicatur a Spiritu Sancto est»[7]. È perciò importante valorizzare questa azione dello Spirito, che crea affinità ed avvicina i cuori alla verità, aiutando la conoscenza umana a maturare in sapienza e in abbandono fiducioso al vero[8].
Tuttavia oggi vengono formulati, con sempre maggiore frequenza, degli interrogativi proprio sulla legittimità di proporre ad altri — affinché possano aderirvi a loro volta — ciò che si ritiene vero per sé. Tale proposta è vista spesso come un attentato alla libertà altrui. Questa visione della libertà umana, svincolata dal suo inscindibile riferimento alla verità, è una delle espressioni «di quel relativismo che, non riconoscendo nulla come definitivo, lascia come ultima misura solo il proprio io con le sue voglie, e sotto l'apparenza della libertà diventa per ciascuno una prigione»[9]. Nelle diverse forme di agnosticismo e relativismo presenti nel pensiero contemporaneo, «la legittima pluralità di posizioni ha ceduto il posto ad un indifferenziato pluralismo, fondato sull'assunto che tutte le posizioni si equivalgono: è questo uno dei sintomi più diffusi della sfiducia nella verità che è dato verificare nel contesto contemporaneo. A questa riserva non sfuggono neppure alcune concezioni di vita che provengono dall'Oriente; in esse, infatti, si nega alla verità il suo carattere esclusivo, partendo dal presupposto che essa si manifesta in modo uguale in dottrine diverse, persino contraddittorie tra di loro»[10]. Se l'uomo nega la sua fondamentale capacità della verità, se diviene scettico sulla sua facoltà di conoscere realmente ciò che è vero, egli finisce per perdere ciò che in modo unico può avvincere la sua intelligenza ed affascinare il suo cuore.
5. A tale riguardo, nella ricerca della verità, chi pensa di fare affidamento soltanto sulle proprie forze, senza riconoscere il bisogno che ciascuno ha dell’aiuto altrui, si inganna. L'uomo «fin dalla nascita, si trova immerso in varie tradizioni, dalle quali riceve non soltanto il linguaggio e la formazione culturale, ma molteplici verità a cui, quasi istintivamente, crede. [...] Nella vita di un uomo, le verità semplicemente credute rimangono più numerose di quelle che egli acquisisce mediante la personale verifica»[11]. La necessità di affidarsi alle conoscenze trasmesse dalla propria cultura, o acquisite da altri, arricchisce l'uomo sia con verità che egli non poteva attingere da solo, sia con quei rapporti interpersonali e sociali che egli sviluppa. L'individualismo spirituale, invece, isola la persona impedendole di aprirsi con fiducia agli altri - e perciò di ricevere e donare in abbondanza quei beni che nutrono la sua libertà - e mettendo in pericolo anche il diritto di manifestare socialmente le proprie convinzioni e opinioni[12].
In particolare, la verità che è in grado di illuminare il senso della propria vita e di guidarla viene raggiunta anche mediante l'abbandono fiducioso a coloro che possono garantire la certezza e l'autenticità della verità stessa: «La capacità e la scelta di affidare se stessi e la propria vita a un'altra persona costituiscono certamente uno degli atti antropologicamente più significativi ed espressivi»[13]. L'accoglienza della Rivelazione che si realizza nella fede, pur avvenendo ad un livello più profondo, rientra nella dinamica della ricerca della verità: «A Dio che rivela è dovuta l'obbedienza della fede (cf. Rm 16, 26; 1, 5; 2 Cor 10, 5-6), con la quale l'uomo gli si abbandona tutt’intero e liberamente, prestando il pieno ossequio dell'intelletto e della volontà a Dio che rivela e assentendo volontariamente alla rivelazione data da Lui»[14]. Il Concilio Vaticano II, dopo aver affermato il dovere e il diritto di ogni uomo di cercare la verità in materia religiosa, aggiunge: «La verità poi va cercata in modo rispondente alla dignità della persona umana, e alla sua natura sociale, cioè con una ricerca libera, con l'aiuto del magistero o dell'insegnamento, della comunicazione e del dialogo, con cui, allo scopo di aiutarsi vicendevolmente nella ricerca della verità, gli uni espongono agli altri la verità che hanno scoperta o che ritengono di avere scoperta»[15]. In ogni caso, la verità «non si impone che in forza della stessa verità»[16]. Perciò, sollecitare onestamente l'intelligenza e la libertà di una persona all'incontro con Cristo ed il suo Vangelo non è una indebita intromissione nei suoi confronti, bensì una legittima offerta ed un servizio che può rendere più fecondi i rapporti fra gli uomini.
6. L’evangelizzazione, inoltre, è una possibilità di arricchimento non soltanto per i suoi destinatari ma anche per chi ne è attore e per la Chiesa tutta. Ad esempio, nel processo di inculturazione, «la stessa Chiesa universale si arricchisce di espressioni e valori nei vari settori della vita cristiana [...]; conosce ed esprime ancor meglio il mistero di Cristo, mentre viene stimolata a un continuo rinnovamento»[17]. La Chiesa, infatti, che fin dal giorno di Pentecoste ha manifestato l’universalità della sua missione, assume in Cristo le innumerevoli ricchezze degli uomini di tutti i tempi e luoghi della storia umana[18]. Oltre al suo valore antropologico intrinseco, ogni incontro con una persona o una cultura concreta può svelare delle potenzialità del Vangelo poco esplicitate in precedenza, che arricchiranno la vita concreta dei cristiani e della Chiesa. Anche grazie a questo dinamismo, la «tradizione, che viene dagli apostoli, progredisce nella Chiesa con l’assistenza dello Spirito Santo»[19].
È infatti lo Spirito che, dopo aver operato l’incarnazione di Gesù Cristo nel grembo verginale di Maria, vivifica l’azione materna della Chiesa nell’evangelizzazione delle culture. Sebbene il Vangelo sia indipendente da tutte le culture, esso è capace di impregnarle tutte, senza tuttavia lasciarsene asservire[20]. In questo senso, lo Spirito Santo è anche il protagonista dell’inculturazione del Vangelo, è colui che presiede in modo fecondo al dialogo fra la Parola di Dio, rivelatasi in Cristo, e le domande più profonde che sgorgano dalla molteplicità degli uomini e delle culture. Prosegue così nella storia, nell’unità di una medesima ed unica fede, l’evento della Pentecoste, che si arricchisce attraverso la diversità dei linguaggi e delle culture.
7. L'attività con cui l'uomo comunica ad altri eventi e verità significativi dal punto di vista religioso, favorendone l'accoglienza, non solo è in profonda sintonia con la natura del processo umano di dialogo, di annuncio e di apprendimento, ma è anche rispondente ad un'altra importante realtà antropologica: è proprio dell'uomo il desiderio di rendere partecipi gli altri dei propri beni. L'accoglienza della Buona Novella nella fede, spinge di per sé a tale comunicazione. La Verità che salva la vita accende il cuore di chi la riceve con un amore verso il prossimo che muove la libertà a ridonare ciò che si è gratuitamente ricevuto.
Sebbene i non cristiani possano salvarsi mediante la grazia che Dio dona attraverso «vie a Lui note»[21], la Chiesa non può non tener conto del fatto che ad essi manca un grandissimo bene in questo mondo: conoscere il vero volto di Dio e l'amicizia con Gesù Cristo, il Dio-con-noi. Infatti, «non vi è niente di più bello che essere raggiunti, sorpresi dal Vangelo, da Cristo. Non vi è niente di più bello che conoscere Lui e comunicare agli altri l'amicizia con Lui»[22]. Per ogni uomo è un grande bene la rivelazione delle verità fondamentali[23] su Dio, su se stesso e sul mondo; mentre vivere nell'oscurità, senza la verità circa le ultime questioni, è un male, spesso all'origine di sofferenze e di schiavitù talvolta drammatiche. Ecco perché San Paolo non esita a descrivere la conversione alla fede cristiana come una liberazione «dal regno delle tenebre» ed un ingresso «nel regno del Figlio prediletto, nel quale abbiamo la redenzione e la remissione dei peccati» (Col 1, 13-14). Perciò la piena adesione a Cristo, che è la Verità, e l'ingresso nella sua Chiesa non diminuiscono ma esaltano la libertà umana e la protendono verso il suo compimento, in un amore gratuito e colmo di premura per il bene di tutti gli uomini. E' un dono inestimabile vivere nell'abbraccio universale degli amici di Dio, che scaturisce dalla comunione con la carne vivificante del Figlio Suo, ricevere da Lui la certezza del perdono dei peccati e vivere nella carità che nasce dalla fede. Di questi beni la Chiesa vuole fare partecipi tutti, affinché abbiano così la pienezza della verità e dei mezzi di salvezza, «per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio» (Rm 8, 21).
8. L'evangelizzazione comporta anche il dialogo sincero, che cerca di comprendere le ragioni ed i sentimenti altrui. Al cuore dell'uomo, infatti, non si accede senza gratuità, carità e dialogo, cosicché la parola annunciata non sia solo proferita ma anche adeguatamente attestata nel cuore dei suoi destinatari. Ciò esige di tener conto delle speranze e delle sofferenze, delle situazioni concrete di coloro ai quali ci si rivolge. Inoltre, proprio attraverso il dialogo, gli uomini di buona volontà aprono più liberamente il cuore e condividono sinceramente le loro esperienze spirituali e religiose. Tale condivisione, caratteristica della vera amicizia, è un'occasione preziosa per la testimonianza e per l'annuncio cristiano.
Come in ogni campo dell'attività umana, anche nel dialogo in materia religiosa può subentrare il peccato. Può accadere talvolta che tale dialogo non sia guidato dal suo naturale scopo, bensì ceda all'inganno, ad interessi egoistici o all'arroganza, mancando così di rispetto alla dignità e alla libertà religiosa degli interlocutori. Perciò «la Chiesa proibisce severamente di costringere o di indurre e attirare qualcuno con inopportuni raggiri ad abbracciare la fede, allo stesso modo che rivendica energicamente il diritto che nessuno con ingiuste vessazioni sia distolto dalla fede stessa»[24].
Il movente originario dell'evangelizzazione è l'amore di Cristo per la salvezza eterna degli uomini. Gli autentici evangelizzatori desiderano soltanto donare gratuitamente quanto essi stessi hanno gratuitamente ricevuto: «Fin dagli inizi della Chiesa, i discepoli di Cristo si sono adoperati per convertire gli uomini a confessare Cristo Signore, non con una azione coercitiva né con artifizi indegni del Vangelo, ma anzitutto con la forza della parola di Dio»[25]. La missione degli apostoli e la sua continuazione nella missione della Chiesa antica rimane il modello fondamentale dell'evangelizzazione per tutti i tempi: una missione spesso contrassegnata dal martirio, come dimostra anche la storia del secolo appena trascorso. Proprio il martirio dà credibilità ai testimoni, che non cercano potere o guadagno ma donano la propria vita per Cristo. Essi manifestano al mondo la forza inerme e colma di amore per gli uomini che viene donata a chi segue Cristo fino al dono totale della sua esistenza. Così, i cristiani, dagli albori del cristianesimo fino ai nostri giorni, hanno subito persecuzioni a motivo del Vangelo, come Gesù aveva preannunziato: «Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi» (Gv 15, 20).
III. Alcune implicazioni ecclesiologiche
9. Sin dal giorno di Pentecoste, chi accoglie pienamente la fede viene incorporato alla comunità dei credenti: «coloro che accolsero la sua parola [di Pietro] furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone» (At 2, 41). Fin dall’inizio il Vangelo, nella potenza dello Spirito, è annunciato a tutti gli uomini, affinché credano e diventino discepoli di Cristo e membri della sua Chiesa. Anche nella letteratura patristica sono costanti le esortazioni a compiere la missione affidata da Cristo ai discepoli[26]. Generalmente si usa il termine «conversione» in riferimento all'esigenza di portare i pagani alla Chiesa. Nondimeno, la conversione (metanoia), nel suo significato propriamente cristiano, è un cambiamento di mentalità e di azione, come espressione della vita nuova in Cristo proclamata dalla fede: si tratta di una continua riforma di pensiero e di opere verso una più intensa identificazione con Cristo (cf. Gal 2, 20), cui sono chiamati anzitutto i battezzati. Tale è, in primo luogo, il significato dell’invito formulato da Gesù: «convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1, 15; cf. Mt 4, 17).
Lo spirito cristiano è sempre stato animato dalla passione di condurre tutta l’umanità a Cristo nella Chiesa. Infatti l'incorporazione di nuovi membri alla Chiesa non è l'estensione di un gruppo di potere, ma l'ingresso nella rete di amicizia con Cristo, che collega cielo e terra, continenti ed epoche diverse. È l'ingresso nel dono della comunione con Cristo, che è «vita nuova» animata dalla carità e dall’impegno per la giustizia. La Chiesa è strumento - «germe ed inizio»[27]- del Regno di Dio, non è un’utopia politica. É già presenza di Dio nella storia e porta in sé anche il vero futuro, quello definitivo nel quale Egli sarà «tutto in tutti» (1 Cor 15, 28); una presenza necessaria, poiché solo Dio può portare al mondo pace e giustizia autentiche. Il Regno di Dio non è — come alcuni oggi sostengono — una realtà generica che sovrasta tutte le esperienze o le tradizioni religiose, ed a cui esse dovrebbero tendere come ad un'universale ed indistinta comunione di tutti coloro che cercano Dio, ma è anzitutto una persona, che ha il volto e il nome di Gesù di Nazareth, immagine del Dio invisibile[28]. Perciò ogni libero moto del cuore umano verso Dio ed il suo Regno non può che condurre, per sua natura, a Cristo ed essere orientato all'ingresso nella sua Chiesa, che di quel Regno è segno efficace. La Chiesa è, dunque, veicolo della presenza di Dio e perciò strumento di una vera umanizzazione dell'uomo e del mondo. Il dilatarsi della Chiesa nella storia, che costituisce la finalità della missione, è un servizio alla presenza di Dio mediante il suo Regno: non si può infatti «disgiungere il Regno dalla Chiesa»[29].
10. Oggi, tuttavia, l'annuncio missionario della Chiesa viene «messo in pericolo da teorie di tipo relativistico, che intendono giustificare il pluralismo religioso, non solo de facto ma anche de iure (o di principio)»[30]. Da molto tempo si è venuta a creare una situazione nella quale, per molti fedeli, non è chiara la stessa ragione d'essere dell'evangelizzazione[31]. Si afferma addirittura che la pretesa di aver ricevuto in dono la pienezza della Rivelazione di Dio nasconde un atteggiamento d'intolleranza ed un pericolo per la pace.
Chi ragiona così ignora che la pienezza del dono di verità che Dio fa, rivelandosi all’uomo, rispetta quella libertà che Egli stesso crea come tratto indelebile della natura umana: una libertà che non è indifferenza, ma tensione al bene. Tale rispetto è un'esigenza della stessa fede cattolica e della carità di Cristo, un costitutivo dell'evangelizzazione e, quindi, un bene da promuovere in modo inseparabile dall'impegno a far conoscere e abbracciare liberamente la pienezza di salvezza che Dio offre all'uomo nella Chiesa.
Il dovuto rispetto per la libertà religiosa[32] e la sua promozione «non devono in alcun modo renderci indifferenti verso la verità e il bene. Anzi lo stesso amore spinge i discepoli di Cristo ad annunciare a tutti gli uomini la verità che salva»[33]. Tale amore è il sigillo prezioso dello Spirito Santo che, da protagonista dell'evangelizzazione[34], non cessa di muovere i cuori all'annuncio del Vangelo, aprendoli alla sua accoglienza. Un amore che vive nel cuore della Chiesa e da lì, come fuoco di carità, si irradia sino ai confini della terra, fino al cuore di ogni uomo. Tutto il cuore dell’uomo, infatti, attende di incontrare Gesù Cristo.
Si comprende allora l’urgenza dell’invito di Cristo ad evangelizzare e come la missione, affidata dal Signore agli apostoli, riguardi tutti i battezzati. Le parole di Gesù, «andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato» (Mt 28, 19-20), interpellano tutti nella Chiesa, ciascuno secondo la propria vocazione. E, nell'ora presente, di fronte alle tante persone che vivono nelle diverse forme di deserto, soprattutto nel «deserto dell'oscurità di Dio, dello svuotamento delle anime senza più coscienza della dignità e del cammino dell'uomo»[35], il Papa Benedetto XVI ha ricordato al mondo che «la Chiesa nel suo insieme, ed i Pastori in essa, come Cristo devono mettersi in cammino, per condurre gli uomini fuori dal deserto, verso il luogo della vita, verso l'amicizia con il Figlio di Dio, verso Colui che ci dona la vita, la vita in pienezza»[36]. Questo impegno apostolico è un dovere ed anche un diritto irrinunciabile, espressione propria della libertà religiosa, che ha le sue corrispondenti dimensioni etico-sociali ed etico-politiche[37]. Un diritto che purtroppo, in alcune parti del mondo, non è ancora legalmente riconosciuto ed in altre non è rispettato nei fatti[38].
11. Chi annuncia il Vangelo partecipa alla carità di Cristo, che ci ha amati e ha donato se stesso per noi (cf. Ef 5, 2), è suo ambasciatore e supplica in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio! (cf. 2 Cor 5, 20). Una carità che è espressione di quella gratitudine che si effonde dal cuore umano quando si apre all'amore donato da Gesù Cristo, quell'Amore «che per l'universo si squaderna»[39]. Questo spiega l'ardore, la fiducia e la libertà di parola (parrhesia) che si manifestavano nella predicazione degli Apostoli (cf. At 4, 31; 9, 27-28; 26, 26; ecc.) e che il re Agrippa sperimentò ascoltando Paolo: «Per poco non mi convinci a farmi cristiano!» (At 26, 28).
L'evangelizzazione non si realizza soltanto attraverso la predicazione pubblica del Vangelo, né unicamente attraverso opere di pubblica rilevanza, ma anche per mezzo della testimonianza personale, che è sempre una via di grande efficacia evangelizzatrice. In effetti, «accanto alla proclamazione fatta in forma generale del Vangelo, l'altra forma della sua trasmissione, da persona a persona, resta valida ed importante. [...] Non dovrebbe accadere che l'urgenza di annunziare la buona novella a masse di uomini facesse dimenticare questa forma di annuncio mediante la quale la coscienza personale di un uomo è raggiunta, toccata da una parola del tutto straordinaria che egli riceve da un altro»[40].
In ogni caso, va ricordato che nella trasmissione del Vangelo la parola e la testimonianza della vita vanno di pari passo[41]; affinché la luce della verità sia irradiata a tutti gli uomini, è necessaria anzitutto la testimonianza della santità. Se la parola è smentita dalla condotta, difficilmente viene accolta. Ma neppure basta la sola testimonianza, perché «anche la più bella testimonianza si rivelerà a lungo impotente, se non è illuminata, giustificata — ciò che Pietro chiamava “dare le ragioni della propria speranza” (1 Pt 3, 15) — ed esplicitata da un annuncio chiaro e inequivocabile del Signore Gesù»[42].
IV. Alcune implicazioni ecumeniche
12. Fin dai suoi inizi il movimento ecumenico è stato intimamente collegato all’evangelizzazione. L’unità è, infatti, il sigillo della credibilità della missione e il Concilio Vaticano II ha rilevato con rincrescimento che lo scandalo della divisione «danneggia la santissima causa della predicazione»[43]. Gesù stesso alla vigilia della sua morte ha pregato: «affinché tutti siano una sola cosa…perché il mondo creda» (Gv 17, 21).
La missione della Chiesa è universale e non è limitata a determinate regioni della terra. L’evangelizzazione, tuttavia, si realizza diversamente, secondo le differenti situazioni in cui avviene. In senso proprio c’è la «missio ad gentes» verso coloro che non conoscono Cristo. In senso lato si parla di «evangelizzazione», per l’aspetto ordinario della pastorale, e di «nuova evangelizzazione», verso coloro che non seguono più la prassi cristiana[44]. Inoltre, vi è l’evangelizzazione in paesi dove vivono cristiani non cattolici, soprattutto in paesi di antica tradizione e cultura cristiana. Qui si richiede sia un vero rispetto per la loro tradizione e le loro ricchezze spirituali che un sincero spirito di cooperazione. I cattolici, «esclusa ogni forma sia di indifferentismo sia di sconsiderata concorrenza, attraverso una comune – per quanto possibile – professione di fede in Dio e in Gesù Cristo di fronte alle genti, attraverso la cooperazione nel campo tecnico e sociale come in quello religioso e culturale, collaborino fraternamente con i fratelli separati secondo le norme del Decreto sull’Ecumenismo»[45].
Nell’impegno ecumenico, si possono distinguere diverse dimensioni: anzitutto l'ascolto, come condizione fondamentale di ogni dialogo; vi è poi la discussione teologica, nella quale, cercando di capire le confessioni, le tradizioni e le convinzioni altrui, si può arrivare a trovare la concordia, a volte nascosta nella discordia. Ed inseparabilmente da tutto ciò, non può mancare un'altra essenziale dimensione dell'impegno ecumenico: la testimonianza e l'annuncio degli elementi che non sono tradizioni particolari o sfumature teologiche bensì appartengono alla Tradizione della fede stessa.
Ma l’ecumenismo non ha solo una dimensione istituzionale che mira a «far crescere la comunione parziale esistente tra i cristiani verso la piena comunione nella verità e nella carità»[46]: esso è compito di ogni singolo fedele, anzitutto mediante la preghiera, la penitenza, lo studio e la collaborazione. Ovunque e sempre, ogni fedele cattolico ha il diritto e il dovere di dare la testimonianza e l’annuncio pieno della propria fede. Con i cristiani non cattolici, il cattolico deve entrare in un dialogo rispettoso della carità e della verità: un dialogo che non è soltanto uno scambio di idee ma di doni[47], affinché si possa offrire loro la pienezza dei mezzi di salvezza[48]. Così si viene condotti ad una sempre più profonda conversione a Cristo.
Al riguardo va notato che se un cristiano non cattolico, per ragioni di coscienza e convinto della verità cattolica, chiede di entrare nella piena comunione della Chiesa cattolica, ciò va rispettato come opera dello Spirito Santo e come espressione della libertà di coscienza e di religione. In questo caso non si tratta di proselitismo, nel senso negativo attribuito a questo termine[49]. Come ha esplicitamente riconosciuto il Decreto sull’Ecumenismo del Concilio Vaticano II, «è chiaro che l’opera di preparazione e di riconciliazione di quelle singole persone che desiderano la piena comunione cattolica è di natura sua distinta dall’iniziativa ecumenica; non c’è però alcuna opposizione, poiché l’una e l’altra procedono dalla mirabile disposizione di Dio»[50]. Perciò tale iniziativa non priva del diritto né esime dalla responsabilità di annunciare in pienezza la fede cattolica agli altri cristiani, che liberamente accettano di accoglierla.
Questa prospettiva richiede naturalmente di evitare ogni indebita pressione: «Nel diffondere la fede religiosa e nell’introdurre usanze ci si deve sempre astenere da ogni genere d’azione che sembri aver sapore di coercizione o di sollecitazione disonesta o scorretta, specialmente se si tratta di persone incolte o bisognose»[51]. La testimonianza alla verità non intende imporre alcunché con la forza, né con un’azione coercitiva né con artifici contrari al Vangelo. Il medesimo esercizio della carità è gratuito[52]. L’amore e la testimonianza alla verità mirano a convincere anzitutto con la forza della parola di Dio (cf. 1 Cor 2, 3-5; 1 Ts 2, 3-5)[53]. La missione cristiana risiede nella potenza dello Spirito Santo e della stessa verità proclamata.
V. Conclusione
13. L'azione evangelizzatrice della Chiesa non può mai venire meno, poiché mai verrà a mancarle la presenza del Signore Gesù nella forza dello Spirito Santo, secondo la sua stessa promessa: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28, 20). Gli odierni relativismi ed irenismi in ambito religioso non sono un motivo valido per venir meno a questo oneroso ma affascinante impegno, che appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è «suo compito primario»[54]. «Caritas Christi urget nos - l’amore del Cristo ci spinge» (2 Cor 5, 14): lo testimonia la vita di un gran numero di fedeli che, mossi dall'amore di Gesù hanno intrapreso, lungo tutta la sua storia, iniziative ed opere di ogni genere per annunciare il Vangelo, a tutto il mondo ed in tutti gli ambiti della società, come monito ed invito perenne ad ogni generazione cristiana ad adempiere con generosità il mandato di Cristo. Perciò, come ricorda il Papa Benedetto XVI, «l’annuncio e la testimonianza del Vangelo sono il primo servizio che i cristiani possono rendere a ogni persona e all’intero genere umano, chiamati come sono a comunicare a tutti l’amore di Dio, che si è manifestato in pienezza nell’unico Redentore del mondo, Gesù Cristo»[55]. L'amore che viene da Dio ci unisce a Lui e «ci trasforma in un Noi che supera le nostre divisioni e ci fa diventare una cosa sola, fino a che, alla fine, Dio sia “tutto in tutti” (1 Cor 15, 28)»[56].
Il Sommo Pontefice Benedetto XVI, nell’Udienza concessa al sottoscritto Cardinale Prefetto il giorno 6 ottobre 2007, ha approvato la presente Nota dottrinale, decisa nella Sessione Ordinaria di questa Congregazione, e ne ha ordinato la pubblicazione.
Dato in Roma, nella sede della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 3 dicembre 2007, memoria liturgica di S. Francesco Saverio, Patrono delle Missioni.
William Card. Levada
Prefetto
Angelo AmatoArcivescovo titolare di Sila
Segretario

[1] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio (7 dicembre 1990), n. 47: AAS 83 (1991), 293.
[2] Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 14; cf. Decr. Ad gentes, n. 7; Decr. Unitatis redintegratio, n. 3. Questa dottrina non si contrappone alla volontà salvifica universale di Dio, che «vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità» (1 Tim 2, 4); perciò «è necessario tener congiunte queste due verità, cioè la reale possibilità della salvezza in Cristo per tutti gli uomini e la necessità della Chiesa in ordine alla salvezza» (Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 9: AAS 83 [1991], 258).
[3] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Ap. Novo millennio ineunte (6 gennaio 2001), n. 1: AAS 93 (2001), 266.
[4] Cf. Paolo VI, Es. Ap. Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), n. 24: AAS 69 (1976), 22.
[5] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 46: AAS 83 (1991), 293; cf. Paolo VI, Es. Ap. Evangelii nuntiandi, nn. 53 e 80: AAS 69 (1976), 41-42, 73-74.
[6] Benedetto XVI, Omelia durante la Santa Messa nella spianata della Neue Messe (10 settembre 2006): AAS 98 (2006), 710.
[7] Tommaso D’Aquino, Summa Theologiae, I-II, q. 109, a. 1, ad 1.
[8] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Fides et ratio (14 settembre 1998), n. 44 : AAS 91 (1999), 40.
[10] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Fides et ratio, n. 5: AAS 91 (1999), 9-10.
[11] Ibidem, n. 31: AAS 91 (1999), 29; cf. Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 12.
[12] Tale diritto è stato riconosciuto ed affermato anche nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo del 1948 (aa. 18-19).
[13] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Fides et ratio, n. 33: AAS 91 (1999), 31.
[14] Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Dei Verbum, n. 5.
[15] Concilio Vaticano II, Dich. Dignitatis humanae, n. 3.
[16] Ibidem, n. 1.
[17] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 52: AAS 83 (1991), 300.
[18] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Slavorum Apostoli (2 giugno 1985), n. 18: AAS 77 (1985), 800.
[19] Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Dei Verbum, n. 8.
[20] Cf. Paolo VI, Es. Ap. Evangelii nuntiandi, nn. 19-20: AAS 69 (1976), 18-19.
[21] Concilio Vaticano II, Decr. Ad gentes, n. 7; cf. Cost. dogm. Lumen gentium, n. 16; Cost. past. Gaudium et spes, n. 22.
[22] Benedetto XVI, Omelia durante la Santa Messa per l’inizio del Pontificato (24 aprile 2005): AAS 97 (2005), 711.
[23] Cf. Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, n. 2: «É grazie a questa divina rivelazione che tutti gli uomini possono nella presente condizione del genere umano, conoscere facilmente, con assoluta certezza e senza alcun errore, ciò che nelle cose divine non è di per sé inaccessibile alla ragione (cf. Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae, I, 1, 1)» (DH 3005).
[24] Concilio Vaticano II, Decr. Ad gentes, n. 13.
[25] Concilio Vaticano II, Dich. Dignitatis humanae, n. 11.
[26] Cf., ad esempio, Clemente di Alessandria, Protreptico IX, 87, 3-4 (Sources chrétiennes, 2,154); Aurelio Agostino, Sermo 14, D [= 352 A], 3 (Nuova Biblioteca Agostiniana, XXXV/1, 269-271).
[27] Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 5.
[28] Cf. al riguardo Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 18: AAS 83 (1991), 265-266: «Se si distacca il Regno da Gesù, non si ha più il Regno di Dio da lui rivelato, e si finisce per distorcere sia il senso del Regno, che rischia di trasformarsi in un obiettivo puramente umano o ideologico, sia l’identità di Cristo, che non appare più il Signore, a cui tutto deve esser sottomesso (cf. 1 Cor 15, 27)».
[29] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 18: AAS 83 (1991), 266. Sul rapporto tra Chiesa e Regno, cf. anche Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Dominus Iesus (6 agosto 2000), nn. 18-19: AAS 92 (2000), 759-761.
[30] Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Dominus Iesus, n. 4: AAS 92 (2000), 744.
[31] Cf. Paolo VI, Es. Ap. Evangelii nuntiandi, n. 80: AAS 69 (1976), 73: «Perché annunziare il Vangelo dal momento che tutti sono salvati dalla rettitudine del cuore? Se, d'altra parte, il mondo e la storia sono pieni dei “germi del Verbo” non è una illusione pretendere di portare il Vangelo là dove esso già si trova nei semi, che il Signore stesso vi ha sparsi?»
[32] Cf. Benedetto XVI, Discorso ai membri della Curia e della Prelatura Romana per la presentazione degli auguri natalizi (22 dicembre 2005): AAS 98 (2006), 50: «se la libertà di religione viene considerata come espressione dell'incapacità dell'uomo di trovare la verità e di conseguenza diventa canonizzazione del relativismo, allora essa da necessità sociale e storica è elevata in modo improprio a livello metafisico ed è così privata del suo vero senso, con la conseguenza di non poter essere accettata da colui che crede che l'uomo è capace di conoscere la verità di Dio e, in base alla dignità interiore della verità, è legato a tale conoscenza. Una cosa completamente diversa è invece il considerare la libertà di religione come una necessità derivante dalla convivenza umana, anzi come una conseguenza intrinseca della verità che non può essere imposta dall'esterno, ma deve essere fatta propria dall’uomo solo mediante il processo del convincimento».
[33] Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 28 ; cf. Paolo VI, Es. Ap. Evangelii nuntiandi, n. 24: AAS 69 (1976), 21-22.
[34] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, nn. 21-30: AAS 83 (1991), 268-276.
[35] Benedetto XVI, Omelia durante la Santa Messa per l’inizio del Pontificato (24 aprile 2005): AAS 97 (2005), 710.
[37] Cf. Concilio Vaticano II, Dich. Dignitatis humanae, n. 6.
[38] Infatti, laddove è riconosciuto il diritto alla libertà religiosa, è solitamente riconosciuto ad ogni uomo pure il diritto di partecipare ad altri le proprie convinzioni, nel pieno rispetto della coscienza altrui, anche per favorirne l’ingresso nella propria comunità di appartenenza religiosa, come sancito altresì da numerosi ordinamenti giuridici odierni e da una ormai diffusa giurisprudenza al riguardo.
[39] Dante Alighieri, La Divina Commedia, Paradiso, XXXIII, 87.
[40] Paolo VI, Es. Ap. Evangelii nuntiandi, n. 46: AAS 69 (1976), 36.
[41] Cf. Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 35.
[42] Paolo VI, Es. Ap. Evangelii nuntiandi, n. 22: AAS 69 (1976), 20.
[43] Concilio Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, n. 1; cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, nn. 1, 50: AAS 83 (1991), 249, 297.
[44] Cf. Giovanni Paolo II , Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 34: AAS 83 (1991), 279-280.
[45] Concilio Vaticano II, Decr. Ad gentes, n. 15.
[46] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Ut unum sint (25 maggio 1995), n. 14: AAS 87 (1995), 929.
[47] Cf. ibidem, n. 28: AAS 87 (1995), 939.
[48] Cf. Concilio Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, nn. 3, 5.
[49] Originalmente il termine «proselitismo» nasce in ambito ebraico, ove «proselito» indicava colui che, proveniente dalle «genti», era passato a far parte del «popolo eletto». Così anche in ambito cristiano il termine proselitismo spesso è stato utilizzato come sinonimo dell’attività missionaria. Recentemente il termine ha preso una connotazione negativa come pubblicità per la propria religione con mezzi e motivi contrari allo spirito del vangelo e che non salvaguardano la libertà e la dignità della persona. In tale senso, il termine «proselitismo» viene compreso nel contesto del movimento ecumenico: cf. The Joint Working Group between the Catholic Church and the World Council of Churches, “The Challenge of Proselytism and the Calling to Common Witness” (1995).
[50] Concilio Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, n. 4.
[51] Concilio Vaticano II, Dich. Dignitatis humanae, n. 4.
[52] Cf. Benedetto XVI, Lett. Enc. Deus caritas est (25 dicembre 2005), n. 31 c: AAS 98 (2006), 245.
[53] Cf. Concilio Vaticano II, Dich. Dignitatis humanae, n. 11.
[54] Benedetto XVI, Omelia durante la visita alla Basilica di S. Paolo fuori le mura (25 aprile 2005): AAS 97 (2005), 745.
[56] Benedetto XVI, Lett. Enc. Deus caritas est, n. 18: AAS (2006), 232.



CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
DICHIARAZIONE
"DOMINUS IESUS"

CIRCA L'UNICIT
À E L'UNIVERSALITÀ SALVIFICA
DI GES
Ù
CRISTO E DELLA CHIESA


INTRODUZIONE
1. Il Signore Gesù, prima di ascendere al cielo, affidò ai suoi discepoli il mandato di annunciare il Vangelo al mondo intero e di battezzare tutte le nazioni: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato» (Mc 16,15-16); «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,18-20; cf. anche Lc 24,46-48; Gv 17,18; 20,21; At 1,8).
La missione universale della Chiesa nasce dal mandato di Gesù Cristo e si adempie nel corso dei secoli nella proclamazione del mistero di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, e del mistero dell'incarnazione del Figlio, come evento di salvezza per tutta l'umanità. Sono questi i contenuti fondamentali della professione di fede cristiana: « Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, Unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, consustanziale al Padre, per mezzo del quale sono state create tutte le cose. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, patì, fu sepolto e il terzo giorno risuscitò secondo le Scritture, salì al cielo, siede alla destra del Padre, verrà di nuovo con gloria a giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà » [1].
2. La Chiesa, nel corso dei secoli, ha proclamato e testimoniato con fedeltà il Vangelo di Gesù. Al termine del secondo millennio cristiano, però, questa missione è ancora lontana dal suo compimento [2]. È per questo più che mai attuale oggi il grido dell'apostolo Paolo sull'impegno missionario di ogni battezzato: «Non è infatti per me un vanto predicare il vangelo; è una necessità che mi si impone: guai a me se non predicassi il vangelo!» (1 Cor 9,16). Ciò spiega la particolare attenzione che il Magistero ha dedicato a motivare e a sostenere la missione evangelizzatrice della Chiesa, soprattutto in rapporto alle tradizioni religiose del mondo [3].
Prendendo in considerazione i valori che esse testimoniano ed offrono all'umanità , con un approccio aperto e positivo, la Dichiarazione conciliare sulla relazione della Chiesa con le religioni non cristiane afferma: «La Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che, quantunque in molti punti differiscano da quanto essa stessa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini» [4]. Proseguendo su questa linea, l'impegno ecclesiale di annunciare Gesù Cristo, «la via, la verità e la vita» (Gv 14,6), si avvale oggi anche della pratica del dialogo interreligioso, che certo non sostituisce, ma accompagna la missio ad gentes, per quel «mistero di unità », dal quale « deriva che tutti gli uomini e tutte le donne che sono salvati partecipano, anche se in modo differente, allo stesso mistero di salvezza in Gesù Cristo per mezzo del suo Spirito» [5]. Tale dialogo, che fa parte della missione evangelizzatrice della Chiesa [6], comporta un atteggiamento di comprensione e un rapporto di conoscenza reciproca e di mutuo arricchimento, nell'obbedienza alla verità e nel rispetto della libertà [7].
3. Nella pratica e nell'approfondimento teorico del dialogo tra la fede cristiana e le altre tradizioni religiose sorgono domande nuove, alle quali si cerca di far fronte percorrendo nuove piste di ricerca, avanzando proposte e suggerendo comportamenti, che abbisognano di accurato discernimento. In questa ricerca la presente Dichiarazione interviene per richiamare ai Vescovi, ai teologi e a tutti i fedeli cattolici alcuni contenuti dottrinali imprescindibili, che possano aiutare la riflessione teologica a maturare soluzioni conformi al dato di fede e rispondenti alle urgenze culturali contemporanee.
Il linguaggio espositivo della Dichiarazione risponde alla sua finalità , che non è quella di trattare in modo organico la problematica relativa all'unicità e universalità salvifica del mistero di Gesù Cristo e della Chiesa, né quella di proporre soluzioni alle questioni teologiche liberamente disputate, ma di riesporre la dottrina della fede cattolica al riguardo, indicando nello stesso tempo alcuni problemi fondamentali che rimangono aperti a ulteriori approfondimenti, e di confutare determinate posizioni erronee o ambigue. Per questo la Dichiarazione riprende la dottrina insegnata in precedenti documenti del Magistero, con l'intento di ribadire le verità , che fanno parte del patrimonio di fede della Chiesa.
4. Il perenne annuncio missionario della Chiesa viene oggi messo in pericolo da teorie di tipo relativistico, che intendono giustificare il pluralismo religioso, non solo de facto ma anche de iure (o di principio). Di conseguenza, si ritengono superate verità come, ad esempio, il carattere definitivo e completo della rivelazione di Gesù Cristo, la natura della fede cristiana rispetto alla credenza nelle altre religioni, il carattere ispirato dei libri della Sacra Scrittura, l'unità personale tra il Verbo eterno e Gesù di Nazareth, l'unità dell'economia del Verbo incarnato e dello Spirito Santo, l'unicità e l'universalità salvifica del mistero di Gesù Cristo, la mediazione salvifica universale della Chiesa, l'inseparabilità , pur nella distinzione, tra il Regno di Dio, Regno di Cristo e la Chiesa, la sussistenza nella Chiesa cattolica dell'unica Chiesa di Cristo.
Le radici di queste affermazioni sono da ricercarsi in alcuni presupposti, di natura sia filosofica, sia teologica, che ostacolano l'intelligenza e l'accoglienza della verità rivelata. Se ne possono segnalare alcuni: la convinzione della inafferrabilità e inesprimibilità della verità divina, nemmeno da parte della rivelazione cristiana; l'atteggiamento relativistico nei confronti della verità , per cui ciò che è vero per alcuni non lo sarebbe per altri; la contrapposizione radicale che si pone tra mentalità logica occidentale e mentalità simbolica orientale; il soggettivismo di chi, considerando la ragione come unica fonte di conoscenza, diventa « incapace di sollevare lo sguardo verso l'alto per osare di raggiungere la verità dell'essere» [8]; la difficoltà a comprendere e ad accogliere la presenza di eventi definitivi ed escatologici nella storia; lo svuotamento metafisico dell'evento dell'incarnazione storica del Logos eterno, ridotto a mero apparire di Dio nella storia; l'eclettismo di chi, nella ricerca teologica, assume idee derivate da differenti contesti filosofici e religiosi, senza badare né alla loro coerenza e connessione sistematica, né alla loro compatibilità con la verità cristiana; la tendenza, infine, a leggere e interpretare la Sacra Scrittura fuori dalla Tradizione e dal Magistero della Chiesa.
In base a tali presupposti, che si presentano con sfumature diverse, talvolta come affermazioni e talvolta come ipotesi, vengono elaborate alcune proposte teologiche, in cui la rivelazione cristiana e il mistero di Gesù Cristo e della Chiesa perdono il loro carattere di verità assoluta e di universalità salvifica, o almeno si getta su di essi un'ombra di dubbio e di insicurezza.
I. PIENEZZA E DEFINITIVITÀ
DELLA RIVELAZIONE DI GESU CRISTO
5. Per porre rimedio a questa mentalità relativistica, che si sta sempre più diffondendo, occorre ribadire anzitutto il carattere definitivo e completo della rivelazione di Gesù Cristo. Deve essere, infatti, fermamente creduta l'affermazione che nel mistero di Gesù Cristo, Figlio di Dio incarnato, il quale è « la via, la verità e la vita » (Gv 14,6), si dà la rivelazione della pienezza della verità divina: « Nessuno conosce il Figlio se non il Padre e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare » (Mt 11,27); « Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato » (Gv 1,18); « È in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità e voi avete in lui parte alla sua pienezza » (Col 2,9‑10).
Fedele alla parola di Dio, il Concilio Vaticano II insegna: « La profonda verità , poi, sia su Dio sia sulla salvezza dell'uomo, risplende a noi per mezzo di questa rivelazione nel Cristo, il quale è insieme il mediatore e la pienezza di tutta la rivelazione » [9]. E ribadisce: « Gesù Cristo dunque, Verbo fatto carne, mandato come “uomo agli uomini”, “parla le parole di Dio” (Gv 3,34) e porta a compimento l'opera di salvezza affidatagli dal Padre (cf. Gv 5,36; 17,4). Perciò egli, vedendo il quale si vede il Padre (cf. Gv 14,9), col fatto stesso della sua presenza e manifestazione di Sé, con le parole e con le opere, con i segni e con i miracoli, e specialmente con la sua morte e con la gloriosa risurrezione dai morti e, infine, con l'invio dello Spirito di verità compie e completa la rivelazione e la conferma con la testimonianza divina [...]. L'economia cristiana, dunque, in quanto è l'alleanza nuova e definitiva, non passerà mai, e non si dovrà attendere alcuna nuova rivelazione pubblica prima della manifestazione gloriosa del Signore nostro Gesù Cristo (cf. 1 Tm 6,14 e Tt 2,13) » [10].
Per questo l'enciclica Redemptoris missio ripropone alla Chiesa il compito di proclamare il Vangelo, come pienezza della verità : « In questa Parola definitiva della sua rivelazione, Dio si è fatto conoscere nel modo più pieno: egli ha detto all'umanità chi è. E questa autorivelazione definitiva di Dio è il motivo fondamentale per cui la Chiesa è per sua natura missionaria. Essa non può non proclamare il vangelo, cioè la pienezza della verità che Dio ci ha fatto conoscere intorno a se stesso» [11]. Solo la rivelazione di Gesù Cristo, quindi, « immette nella nostra storia una verità universale e ultima, che provoca la mente dell'uomo a non fermarsi mai » [12].
6. È quindi contraria alla fede della Chiesa la tesi circa il carattere limitato, incompleto e imperfetto della rivelazione di Gesù Cristo, che sarebbe complementare a quella presente nelle altre religioni. La ragione di fondo di questa asserzione pretenderebbe di fondarsi sul fatto che la verità su Dio non potrebbe essere colta e manifestata nella sua globalità e completezza da nessuna religione storica, quindi neppure dal cristianesimo e nemmeno da Gesù Cristo.
Questa posizione contraddice radicalmente le precedenti affermazioni di fede, secondo le quali in Gesù Cristo si dà la piena e completa rivelazione del mistero salvifico di Dio. Pertanto, le parole, le opere e l'intero evento storico di Gesù, pur essendo limitati in quanto realtà umane, tuttavia, hanno come soggetto la Persona divina del Verbo incarnato, «vero Dio e vero uomo» [13], e perciò portano in sé la definitività e la completezza della rivelazione delle vie salvifiche di Dio, anche se la profondità del mistero divino in se stesso rimane trascendente e inesauribile. La verità su Dio non viene abolita o ridotta perché è detta in linguaggio umano. Essa, invece, resta unica, piena e completa perché chi parla e agisce è il Figlio di Dio incarnato. Per questo la fede esige che si professi che il Verbo fatto carne, in tutto il suo mistero, che va dall'incarnazione alla glorificazione, è la fonte, partecipata, ma reale, e il compimento di ogni rivelazione salvifica di Dio all'umanità [14], e che lo Spirito Santo, che è lo Spirito di Cristo, insegnerà agli Apostoli, e, tramite essi, all'intera Chiesa di tutti i tempi, questa «verità tutta intera» (Gv 16,13).
7. La risposta adeguata alla rivelazione di Dio è «l'obbedienza della fede (cf. Rm 1,5; Rm 16,26; 2 Cor 10,5-6), per la quale l'uomo si abbandona a Dio tutto intero liberamente, prestando il “pieno ossequio dell'intelletto e della volontà a Dio che rivela” e dando il proprio assenso volontario alla rivelazione fatta da lui» [15]. La fede è un dono di grazia: «Perché si possa prestare questa fede, è necessaria la grazia di Dio che previene e soccorre, e gli aiuti interiori dello Spirito Santo, il quale muova il cuore e lo rivolga a Dio, apra gli occhi della mente, e dia “a tutti dolcezza nel consentire e nel credere alla verità ”» [16].
L'obbedienza della fede comporta l'accoglienza della verità della rivelazione di Cristo, garantita da Dio, che è la Verità stessa [17]: «La fede è innanzi tutto una adesione personale dell'uomo a Dio; al tempo stesso ed inseparabilmente, è l'assenso libero a tutta la verità che Dio ha rivelato» [18]. La fede, quindi, «dono di Dio» e «virtù soprannaturale da lui infusa» [19], comporta una duplice adesione: a Dio, che rivela, e alla verità da lui rivelata, per la fiducia che si accorda alla persona che l'afferma. Per questo « non dobbiamo credere in nessun altro se non in Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo» [20].
Deve essere, quindi, fermamente ritenuta la distinzione tra la fede teologale e la credenza nelle altre religioni. Se la fede è l'accoglienza nella grazia della verità rivelata, «che permette di entrare all'interno del mistero, favorendone la coerente intelligenza» [21], la credenza nelle altre religioni è quell'insieme di esperienza e di pensiero, che costituiscono i tesori umani di saggezza e di religiosità , che l'uomo nella sua ricerca della verità ha ideato e messo in atto nel suo riferimento al Divino e all'Assoluto [22].
Non sempre tale distinzione viene tenuta presente nella riflessione attuale, per cui spesso si identifica la fede teologale, che è accoglienza della verità rivelata da Dio Uno e Trino, e la credenza nelle altre religioni, che è esperienza religiosa ancora alla ricerca della verità assoluta e priva ancora dell'assenso a Dio che si rivela. Questo è uno dei motivi per cui si tende a ridurre, fino talvolta ad annullarle, le differenze tra il cristianesimo e le altre religioni.
8. Si avanza anche l'ipotesi circa il valore ispirato dei testi sacri di altre religioni. Certo, bisogna riconoscere come alcuni elementi presenti in essi siano di fatto strumenti, attraverso i quali moltitudini di persone, nel corso dei secoli, hanno potuto e ancora oggi possono alimentare e conservare il loro rapporto religioso con Dio. Per questo, considerando i modi di agire, i precetti e le dottrine delle altre religioni, il Concilio Vaticano II – come è stato sopra ricordato – afferma che, «quantunque in molti punti differiscano da quanto essa [la Chiesa] crede e propone, tuttavia, non raramente riflettono un raggio di quella Verità , che illumina tutti gli uomini» [23].
La tradizione della Chiesa, però, riserva la qualifica di testi ispirati ai libri canonici dell'Antico e del Nuovo Testamento, in quanto ispirati dallo Spirito Santo [24]. Raccogliendo questa tradizione, la Costituzione dogmatica sulla divina Rivelazione del Concilio Vaticano II insegna: «Infatti la santa madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell'Antico sia del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché, essendo scritti sotto ispirazione dello Spirito Santo (cf. Gv 20,31; 2 Tm 3,16; 2 Pt 1,19-21; 3,15-16), hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa» [25]. Tali libri « insegnano fermamente, fedelmente e senza errore la verità che Dio in vista della nostra salvezza volle fosse messa per iscritto nelle sacre lettere» [26].
Tuttavia, volendo chiamare a sé tutte le genti in Cristo e volendo comunicare loro la pienezza della sua rivelazione e del suo amore, Dio non manca di rendersi presente in tanti modi « non solo ai singoli individui, ma anche ai popoli mediante le loro ricchezze spirituali, di cui le religioni sono precipua ed essenziale espressione, pur contenendo “lacune, insufficienze ed errori”» [27]. Pertanto, i libri sacri di altre religioni, che di fatto alimentano e guidano l'esistenza dei loro seguaci, ricevono dal mistero di Cristo quegli elementi di bontà e di grazia in essi presenti.
II. IL LOGOS INCARNATO
E LO SPIRITO SANTO NELL'OPERA DI SALVEZZA
9. Nella riflessione teologica contemporanea spesso emerge un approccio a Gesù di Nazaret, considerato come una figura storica particolare, finita, rivelatrice del divino in misura non esclusiva, ma complementare ad altre presenze rivelatrici e salvifiche. L'Infinito, l'Assoluto, il Mistero ultimo di Dio si manifesterebbe così all'umanità in tanti modi e in tante figure storiche: Gesù di Nazaret sarebbe una di esse. Più concretamente, egli sarebbe per alcuni uno dei tanti volti che il Logos avrebbe assunto nel corso del tempo per comunicare salvificamente con l'umanità .
Inoltre, per giustificare, da una parte, l'universalità della salvezza cristiana, e, dall'altra, il fatto del pluralismo religioso, viene proposta una economia del Verbo eterno, valida anche al di fuori della Chiesa e senza rapporto con essa, e una economia del Verbo incarnato. La prima avrebbe un plusvalore di universalità rispetto alla seconda, limitata ai soli cristiani, anche se in essa la presenza di Dio sarebbe più piena.
10. Queste tesi contrastano profondamente con la fede cristiana. Deve essere, infatti, fermamente creduta la dottrina di fede che proclama che Gesù di Nazaret, figlio di Maria, e solamente lui, è il Figlio e il Verbo del Padre. Il Verbo, che «era in principio presso Dio» (Gv 1,2), è lo stesso « che si è fatto carne» (Gv 1,14). In Gesù «il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (Mt 16,16) « abita corporalmente tutta la pienezza della divinità » (Col 2,9). Egli è «il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre» (Gv 1,18), il suo « Figlio diletto, per opera del quale abbiamo la redenzione [...]. Piacque a Dio di far abitare in lui ogni pienezza e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, pacificando col sangue della sua croce le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli» (Col 1,13-14.19-20).
Fedele alla Sacra Scrittura e refutando interpretazioni erronee e riduttive, il primo Concilio di Nicea definì solennemente la propria fede in «Gesù Cristo, il Figlio di Dio, generato unigenito dal Padre, cioè dalla sostanza del Padre, Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, consustanziale al Padre, per mezzo del quale sono state create tutte le cose in cielo e in terra. Egli per noi uomini e per la nostra salvezza è disceso e si è incarnato, si è fatto uomo, ha patito ed è risorto il terzo giorno, è risalito al cielo e verrà a giudicare i vivi e i morti» [28]. Seguendo gli insegnamenti dei Padri, anche il Concilio di Calcedonia professò « che l'unico e identico Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, è egli stesso perfetto in divinità e perfetto in umanità , Dio veramente e uomo veramente [...], consustanziale al Padre secondo la divinità e consustanziale a noi secondo l'umanità [...], generato dal Padre prima dei secoli secondo la divinità e, negli ultimi giorni, egli stesso per noi e per la nostra salvezza, da Maria, la vergine Madre di Dio, secondo l'umanità » [29].
Per questo, il Concilio Vaticano II afferma che Cristo, « nuovo Adamo », « immagine dell'invisibile Dio » (Col 1,15), « è l'uomo perfetto, che ha restituito ai figli d'Adamo la somiglianza con Dio, resa deforme già subito agli inizi a causa del peccato [...]. Agnello innocente, col suo sangue sparso liberamente ci ha meritato la vita, e in lui Dio ci ha riconciliati con se stesso e tra noi e ci ha strappati dalla schiavitù del diavolo e del peccato; così che ognuno di noi può dire con l'apostolo: il Figlio di Dio “ha amato me e ha sacrificato se stesso per me” (Gal 2,20) » [30].
A tale riguardo, Giovanni Paolo II ha esplicitamente dichiarato: « È contrario alla fede cristiana introdurre una qualsiasi separazione tra il Verbo e Gesù Cristo [...]: Gesù è il Verbo incarnato, persona una e indivisibile [...]. Cristo non è altro che Gesù di Nazaret, e questi è il Verbo di Dio fatto uomo per la salvezza di tutti [...]. Mentre andiamo scoprendo e valorizzando i doni di ogni genere, soprattutto le ricchezze spirituali, che Dio ha elargito a ogni popolo, non possiamo disgiungerli da Gesù Cristo, il quale sta al centro del piano divino di salvezza » [31].
E pure contrario alla fede cattolica introdurre una separazione tra l'azione salvifica del Logos in quanto tale e quella del Verbo fatto carne. Con l'incarnazione, tutte le azioni salvifiche del Verbo di Dio si fanno sempre in unità con la natura umana che egli ha assunto per la salvezza di tutti gli uomini. L'unico soggetto che opera nelle due nature, umana e divina, è l'unica persona del Verbo [32].
Pertanto non è compatibile con la dottrina della Chiesa la teoria che attribuisce un'attività salvifica al Logos come tale nella sua divinità , che si eserciterebbe « oltre » e « al di là » dell'umanità di Cristo, anche dopo l'incarnazione [33].
11. Similmente, deve essere fermamente creduta la dottrina di fede circa l'unicità dell'economia salvifica voluta da Dio Uno e Trino, alla cui fonte e al cui centro c'è il mistero dell'incarnazione del Verbo, mediatore della grazia divina sul piano della creazione e della redenzione (cf. Col 1,15-20), ricapitolatore di ogni cosa (cf. Ef 1,10), «diventato per noi, sapienza, giustizia, santificazione e redenzione» (1 Cor 1,30). Infatti il mistero di Cristo ha una sua intrinseca unità , che si estende dalla elezione eterna in Dio alla parusia: «In lui [il Padre] ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità » (Ef 1,4). «In lui siamo stati fatti anche eredi, essendo stati predestinati secondo il piano di colui che tutto opera efficacemente conforme alla sua volontà » (Ef 1,11). «Poiché quelli che egli [il Padre] da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinati li ha anche chiamati; quelli che ha chiamati li ha anche giustificati; quelli che ha giustificati li ha anche glorificati» (Rm 8,29-30).
Il Magistero della Chiesa, fedele alla rivelazione divina, ribadisce che Gesù Cristo è il mediatore e il redentore universale: «Il Verbo di Dio, per mezzo del quale tutto è stato creato, è diventato egli stesso carne, per operare, lui, l'uomo perfetto, la salvezza di tutti e la ricapitolazione universale. Il Signore [...] è colui che il Padre ha risuscitato da morte, ha esaltato e collocato alla sua destra, costituendolo giudice dei vivi e dei morti» [34]. Questa mediazione salvifica implica anche l'unicità del sacrificio redentore di Cristo, sommo ed eterno Sacerdote (cf. Eb 6,20; 9,11; 10,12-14).
12.C'è anche chi prospetta l'ipotesi di una economia dello Spirito Santo con un carattere più universale di quella del Verbo incarnato, crocifisso e risorto. Anche questa affermazione è contraria alla fede cattolica, che, invece, considera l'incarnazione salvifica del Verbo come evento trinitario. Nel Nuovo Testamento il mistero di Gesù, Verbo incarnato, costituisce il luogo della presenza dello Spirito Santo e il principio della sua effusione all'umanità non solo nei tempi messianici (cf. At 2,32-36; Gv 7,39; 20,22; 1 Cor 15,45), ma anche in quelli antecedenti alla sua venuta nella storia (cf. 1 Cor 10,4; 1 Pt 1,10-12).
Il Concilio Vaticano II ha richiamato alla coscienza di fede della Chiesa questa verità fondamentale. Nell'esporre il piano salvifico del Padre riguardo a tutta l'umanità , il Concilio connette strettamente sin dagli inizi il mistero di Cristo con quello dello Spirito [35]. Tutta l'opera di edificazione della Chiesa, da parte di Gesù Cristo Capo, nel corso dei secoli, è vista come una realizzazione che egli fa in comunione col suo Spirito [36].
Inoltre, l'azione salvifica di Gesù Cristo, con e per il suo Spirito, si estende, oltre i confini visibili della Chiesa, a tutta l'umanità . Parlando del mistero pasquale, nel quale Cristo già ora associa a sé vitalmente nello Spirito il credente e gli dona la speranza della risurrezione, il Concilio afferma: «E ciò non vale solamente per i cristiani ma anche per tutti gli uomini di buona volontà , nel cui cuore lavora invisibilmente la grazia. Cristo infatti è morto per tutti e la vocazione ultima dell'uomo è effettivamente una sola, quella divina, perciò dobbiamo ritenere che lo Spirito Santo dia a tutti la possibilità di venire a contatto, nel modo che Dio conosce, col mistero pasquale» [37].
È chiaro, quindi, il legame tra il mistero salvifico del Verbo incarnato e quello dello Spirito, che non fa che attuare l'influsso salvifico del Figlio fatto uomo nella vita di tutti gli uomini, chiamati da Dio ad un'unica mèta, sia che abbiano preceduto storicamente il Verbo fatto uomo, sia che vivano dopo la sua venuta nella storia: di tutti loro è animatore lo Spirito del Padre, che il Figlio dell'uomo dona liberalmente (cf. Gv 3,34).
Per questo il recente Magistero della Chiesa ha richiamato con fermezza e chiarezza la verità di un'unica economia divina: «La presenza e l'attività dello Spirito non toccano solo gli individui, ma anche la società e la storia, i popoli, le culture, le religioni [...]. Il Cristo risorto opera nel cuore degli uomini con la virtù del suo Spirito [...]. È ancora lo Spirito che sparge i “semi del Verbo”, presenti nei riti e nelle culture, e li prepara a maturare in Cristo» [38]. Pur riconoscendo la funzione storico-salvifica dello Spirito in tutto l'universo e nell'intera storia dell'umanità [39], esso, tuttavia, ribadisce: «Questo Spirito è lo stesso che ha operato nell'incarnazione, nella vita, morte e risurrezione di Gesù e opera nella Chiesa. Non è, dunque, alternativo a Cristo, né riempie una specie di vuoto, come talvolta si ipotizza esserci tra Cristo e il Logos. Quanto lo Spirito opera nel cuore degli uomini e nella storia dei popoli, nelle culture e religioni, assume un ruolo di preparazione evangelica e non può non avere riferimento a Cristo, Verbo fatto carne per l'azione dello Spirito, “per operare lui, l'Uomo perfetto, la salvezza di tutti e la ricapitolazione universale”» [40].
In conclusione, l'azione dello Spirito non si pone al di fuori o accanto a quella di Cristo. Si tratta di una sola economia salvifica di Dio Uno e Trino, realizzata nel mistero dell'incarnazione, morte e risurrezione del Figlio di Dio, attuata con la cooperazione dello Spirito Santo ed estesa nella sua portata salvifica all'intera umanità e all'universo: «Gli uomini non possono entrare in comunione con Dio se non per mezzo di Cristo, sotto l'azione dello Spirito» [41].
III. UNICITÀ E UNIVERSALITÀ
DEL MISTERO SALVIFICO DI GESU CRISTO
13. È anche ricorrente la tesi che nega l'unicità e l'universalità salvifica del mistero di Gesù Cristo. Questa posizione non ha alcun fondamento biblico. Infatti, deve essere fermamente creduta, come dato perenne della fede della Chiesa, la verità di Gesù Cristo, Figlio di Dio, Signore e unico salvatore, che nel suo evento di incarnazione, morte e risurrezione ha portato a compimento la storia della salvezza, che ha in lui la sua pienezza e il suo centro.
Le testimonianze neotestamentarie lo attestano con chiarezza: «Il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo» (1 Gv 4,14); «Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo» (Gv 1,29). Nel suo discorso davanti al sinedrio, Pietro, per giustificare la guarigione dell'uomo storpio fin dalla nascita, avvenuta nel nome di Gesù (cf. At 3,1-8), proclama: «In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale dobbiamo essere salvati» (At 4,12). Lo stesso apostolo aggiunge inoltre che Gesù Cristo «è il Signore di tutti»; «è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio»; per cui «chiunque crede in lui ottiene la remissione dei peccati per mezzo del suo nome» (At 10,36.42.43).
Paolo, rivolgendosi alla comunità di Corinto, scrive: « In realtà anche se ci sono cosiddetti dèi sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dèi e signori, per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene, e noi siamo per lui; e c'è un solo Signore, Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a lui » (1 Cor 8,5-6). Anche l'apostolo Giovanni afferma: « Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui » (Gv 3,16-17). Nel Nuovo Testamento, la volontà salvifica universale di Dio viene strettamente collegata all'unica mediazione di Cristo: «[Dio] vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità . Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti» (1 Tm 2,4-6).
È su questa coscienza del dono di salvezza unico e universale offerto dal Padre per mezzo di Gesù Cristo nello Spirito (cf. Ef 1,3-14), che i primi cristiani si rivolsero a Israele, mostrando il compimento della salvezza che andava oltre la Legge, e affrontarono poi il mondo pagano di allora, che aspirava alla salvezza attraverso una pluralità di dèi salvatori. Questo patrimonio di fede è stato riproposto dal recente Magistero della Chiesa: «Ecco, la Chiesa crede che Cristo, per tutti morto e risorto (cf. 2 Cor 5,15), dà all'uomo, mediante il suo Spirito, luce e forza perché egli possa rispondere alla suprema sua vocazione; né è dato in terra un altro nome agli uomini in cui possano salvarsi (cf. At 4,12). Crede ugualmente di trovare nel suo Signore e Maestro la chiave, il centro e il fine di tutta la storia umana» [42].
14. Deve essere, quindi, fermamente creduto come verità di fede cattolica che la volontà salvifica universale di Dio Uno e Trino è offerta e compiuta una volta per sempre nel mistero dell'incarnazione, morte e risurrezione del Figlio di Dio.
Tenendo conto di questo dato di fede, la teologia oggi, meditando sulla presenza di altre esperienze religiose e sul loro significato nel piano salvifico di Dio, è invitata ad esplorare se e come anche figure ed elementi positivi di altre religioni rientrino nel piano divino di salvezza. In questo impegno di riflessione la ricerca teologica ha un vasto campo di lavoro sotto la guida del Magistero della Chiesa. Il Concilio Vaticano II, infatti, ha affermato che « l'unica mediazione del Redentore non esclude, ma suscita nelle creature una varia cooperazione, che è partecipazione dell'unica fonte » [43]. È da approfondire il contenuto di questa mediazione partecipata, che deve restare pur sempre normata dal principio dell'unica mediazione di Cristo: «Se non sono escluse mediazioni partecipate di vario tipo e ordine, esse tuttavia attingono significato e valore unicamente da quella di Cristo e non possono essere intese come parallele e complementari» [44]. Risulterebbero, tuttavia, contrarie alla fede cristiana e cattolica quelle proposte di soluzione, che prospettassero un agire salvifico di Dio al di fuori dell'unica mediazione di Cristo.
15. Non rare volte si propone di evitare in teologia termini come « unicità », « universalità », « assolutezza », il cui uso darebbe l'impressione di enfasi eccessiva circa il significato e il valore dell'evento salvifico di Gesù Cristo nei confronti delle altre religioni. In realtà , questo linguaggio esprime semplicemente la fedeltà al dato rivelato, dal momento che costituisce uno sviluppo delle fonti stesse della fede. Fin dall'inizio, infatti, la comunità dei credenti ha riconosciuto a Gesù una valenza salvifica tale, che Lui solo, quale Figlio di Dio fatto uomo, crocifisso e risorto, per missione ricevuta dal Padre e nella potenza dello Spirito Santo, ha lo scopo di donare la rivelazione (cf. Mt 11,27) e la vita divina (cf. Gv 1,12; 5,25-26; 17,2) all'umanità intera e a ciascun uomo.
In questo senso si può e si deve dire che Gesù Cristo ha un significato e un valore per il genere umano e la sua storia, singolare e unico, a lui solo proprio, esclusivo, universale, assoluto. Gesù è, infatti, il Verbo di Dio fatto uomo per la salvezza di tutti. Raccogliendo questa coscienza di fede, il Concilio Vaticano II insegna: «Infatti il Verbo di Dio, per mezzo del quale tutto è stato creato, è diventato egli stesso carne, per operare, lui l'uomo perfetto, la salvezza di tutti e la ricapitolazione universale. Il Signore è il fine della storia umana, “il punto focale dei desideri della storia e della civiltà ”, il centro del genere umano, la gioia d'ogni cuore, la pienezza delle loro aspirazioni. Egli è colui che il Padre ha risuscitato da morte, ha esaltato e collocato alla sua destra, costituendolo giudice dei vivi e dei morti» [45]. «È proprio questa singolarità unica di Cristo che a lui conferisce un significato assoluto e universale, per cui, mentre è nella storia, è il centro e il fine della stessa storia: “Io sono l'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine” (Ap 22,13)» [46].
IV. UNICITÀ E UNITÀ DELLA CHIESA
16. Il Signore Gesù, unico Salvatore, non stabilì una semplice comunità di discepoli, ma costituì la Chiesa come mistero salvifico: Egli stesso è nella Chiesa e la Chiesa è in Lui (cf. Gv 15,1ss.; Gal 3,28; Ef 4,15-16; At 9,5); perciò, la pienezza del mistero salvifico di Cristo appartiene anche alla Chiesa, inseparabilmente unita al suo Signore. Gesù Cristo, infatti, continua la sua presenza e la sua opera di salvezza nella Chiesa ed attraverso la Chiesa (cf. Col 1,24-27) [47], che è suo Corpo (cf. 1 Cor 12, 12-13.27; Col 1,18) [48]. E così come il capo e le membra di un corpo vivo pur non identificandosi sono inseparabili, Cristo e la Chiesa non possono essere confusi ma neanche separati, e costituiscono un unico « Cristo totale » [49]. Questa stessa inseparabilità viene espressa nel Nuovo Testamento anche mediante l'analogia della Chiesa come Sposa di Cristo (cf. 2 Cor 11,2; Ef 5,25-29; Ap 21,2.9) [50].
Perciò, in connessione con l'unicità e l'universalità della mediazione salvifica di Gesù Cristo, deve essere fermamente creduta come verità di fede cattolica l'unicità della Chiesa da lui fondata. Così come c'è un solo Cristo, esiste un solo suo Corpo, una sola sua Sposa: « una sola Chiesa cattolica e apostolica » [51]. Inoltre, le promesse del Signore di non abbandonare mai la sua Chiesa (cf. Mt 16,18; 28,20) e di guidarla con il suo Spirito (cf. Gv 16,13) comportano che, secondo la fede cattolica, l'unicità e l'unità , come tutto quanto appartiene all'integrità della Chiesa, non verranno mai a mancare [52].
I fedeli sono tenuti a professare che esiste una continuità storica – radicata nella successione apostolica [53] – tra la Chiesa fondata da Cristo e la Chiesa Cattolica: « È questa l'unica Chiesa di Cristo [...] che il Salvatore nostro, dopo la risurrezione (cf. Gv 21,17), diede da pascere a Pietro, affidandone a lui e agli altri apostoli la diffusione e la guida (cf. Mt 28,18ss.); egli l'ha eretta per sempre come colonna e fondamento della verità (cf. 1 Tm 3,15). Questa Chiesa, costituita e organizzata in questo mondo come società , sussiste [subsistit in] nella Chiesa Cattolica, governata dal Successore di Pietro e dai Vescovi in comunione con lui » [54]. Con l'espressione «subsistit in», il Concilio Vaticano II volle armonizzare due affermazioni dottrinali: da un lato che la Chiesa di Cristo, malgrado le divisioni dei cristiani, continua ad esistere pienamente soltanto nella Chiesa Cattolica, e dall'altro lato « l'esistenza di numerosi elementi di santificazione e di verità al di fuori della sua compagine » [55], ovvero nelle Chiese e Comunità ecclesiali che non sono ancora in piena comunione con la Chiesa Cattolica [56]. Ma riguardo a queste ultime, bisogna affermare che « il loro valore deriva dalla stessa pienezza della grazia e della verità che è stata affidata alla Chiesa Cattolica » [57].
17. Esiste quindi un'unica Chiesa di Cristo, che sussiste nella Chiesa Cattolica, governata dal Successore di Pietro e dai Vescovi in comunione con lui [58]. Le Chiese che, pur non essendo in perfetta comunione con la Chiesa Cattolica, restano unite ad essa per mezzo di strettissimi vincoli, quali la successione apostolica e la valida Eucaristia, sono vere Chiese particolari [59]. Perciò anche in queste Chiese è presente e operante la Chiesa di Cristo, sebbene manchi la piena comunione con la Chiesa cattolica, in quanto non accettano la dottrina cattolica del Primato che, secondo il volere di Dio, il Vescovo di Roma oggettivamente ha ed esercita su tutta la Chiesa [60].
Invece le comunità ecclesiali che non hanno conservato l'Episcopato valido e la genuina e integra sostanza del mistero eucaristico [61], non sono Chiese in senso proprio; tuttavia i battezzati in queste comunità sono dal Battesimo incorporati a Cristo e, perciò, sono in una certa comunione, sebbene imperfetta, con la Chiesa [62]. Il Battesimo infatti di per sé tende al completo sviluppo della vita in Cristo mediante l'integra professione di fede, l'Eucaristia e la piena comunione nella Chiesa [63].
« Non possono, quindi, i fedeli immaginarsi la Chiesa di Cristo come la somma – differenziata ed in qualche modo unitaria insieme – delle Chiese e Comunità ecclesiali; né hanno facoltà di pensare che la Chiesa di Cristo oggi non esista più in alcun luogo e che, perciò, debba esser soltanto oggetto di ricerca da parte di tutte le Chiese e comunità » [64]. Infatti «gli elementi di questa Chiesa già data esistono, congiunti nella loro pienezza, nella Chiesa Cattolica e, senza tale pienezza, nelle altre Comunità » [65]. «Perciò le stesse Chiese e comunità separate, quantunque crediamo che abbiano delle carenze, nel mistero della salvezza non sono affatto spoglie di significato e di peso. Poiché lo Spirito di Cristo non recusa di servirsi di esse come strumenti di salvezza, il cui valore deriva dalla stessa pienezza della grazia e della verità che è stata affidata alla Chiesa Cattolica» [66].
La mancanza di unità tra i cristiani è certamente una ferita per la Chiesa; non nel senso di essere privata della sua unità , ma « in quanto la divisione è ostacolo alla realizzazione piena della sua universalità nella storia » [67].
V. CHIESA, REGNO DI DIO E REGNO DI CRISTO
18. La missione della Chiesa è « di annunciare il regno di Cristo e di Dio e di instaurarlo tra tutte le genti; di questo Regno essa costituisce sulla terra il germe e l'inizio » [68]. Da un lato, la Chiesa è « sacramento, cioè segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità del genere umano » [69]; essa è quindi segno e strumento del Regno: chiamata ad annunciarlo e ad instaurarlo. Dall'altro lato, la Chiesa è il « popolo adunato dall'unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo » [70]; essa è dunque « il regno di Cristo già presente in mistero » [71], costituendone perciò il germe e l'inizio. Il Regno di Dio ha infatti una dimensione escatologica: è una realtà presente nel tempo, ma la sua piena realizzazione arriverà soltanto col finire o compimento della storia [72].
Dai testi biblici e dalle testimonianze patristiche, così come dai documenti del Magistero della Chiesa, non si deducono significati univoci per le espressioni Regno dei Cieli, Regno di Dio e Regno di Cristo né del loro rapporto con la Chiesa, essa stessa mistero che non può essere totalmente racchiuso in un concetto umano. Possono esistere perciò diverse spiegazioni teologiche su questi argomenti. Tuttavia, nessuna di queste possibili spiegazioni può negare o svuotare in alcun modo l'intima connessione tra Cristo, il Regno e la Chiesa. Infatti, « il regno di Dio, che conosciamo dalla Rivelazione, non può essere disgiunto né da Cristo né dalla Chiesa... Se si distacca il Regno da Gesù, non si ha più il regno di Dio da lui rivelato e si finisce per distorcere sia il senso del Regno, che rischia di trasformarsi in un obiettivo puramente umano o ideologico, sia l'identità di Cristo, che non appare più il Signore, a cui tutto deve essere sottomesso (cf. 1 Cor 15,27). Parimenti, non si può disgiungere il Regno dalla Chiesa. Certo, questa non è fine a se stessa, essendo ordinata al Regno di Dio, di cui è germe, segno e strumento. Ma, mentre si distingue dal Cristo e dal Regno, la Chiesa è indissolubilmente unita a entrambi » [73].
19. Affermare l'inscindibile rapporto tra Chiesa e Regno non significa però dimenticare che il Regno di Dio, anche se considerato nella sua fase storica, non si identifica con la Chiesa nella sua realtà visibile e sociale. Infatti, non si deve escludere « l'opera di Cristo e dello Spirito fuori dei confini visibili della Chiesa » [74]. Perciò si deve tener anche conto che « il Regno riguarda tutti: le persone, la società , il mondo intero. Lavorare per il Regno vuol dire riconoscere e favorire il dinamismo divino, che è presente nella storia umana e la trasforma. Costruire il Regno vuol dire lavorare per la liberazione dal male in tutte le sue forme. In sintesi, il regno di Dio è la manifestazione e l'attuazione del suo disegno di salvezza in tutta la sua pienezza » [75].
Nel considerare i rapporti tra Regno di Dio, Regno di Cristo e Chiesa è comunque necessario evitare accentuazioni unilaterali, come è il caso di quelle « concezioni che di proposito pongono l'accento sul Regno e si qualificano come “regnocentriche”, le quali danno risalto all'immagine di una Chiesa che non pensa a se stessa, ma è tutta occupata a testimoniare e a servire il Regno. È una “Chiesa per gli altri”, si dice, come Cristo è l'“uomo per gli altri” [...]. Accanto ad aspetti positivi, queste concezioni ne rivelano spesso di negativi. Anzitutto, passano sotto silenzio Cristo: il Regno, di cui parlano, si fonda su un “teocentrismo”, perché – dicono – Cristo non può essere compreso da chi non ha la fede cristiana, mentre popoli, culture e religioni diverse si possono ritrovare nell'unica realtà divina, quale che sia il suo nome. Per lo stesso motivo esse privilegiano il mistero della creazione, che si riflette nella diversità delle culture e credenze ma tacciono sul mistero della redenzione. Inoltre, il Regno, quale essi lo intendono, finisce con l'emarginare o sottovalutare la Chiesa, per reazione a un supposto « ecclesiocentrismo » del passato e perché considerano la Chiesa stessa solo un segno, non privo peraltro di ambiguità » [76]. Queste tesi sono contrarie alla fede cattolica, perché negano l'unicità del rapporto che Cristo e la Chiesa hanno con il Regno di Dio.
VI. LA CHIESA E LE RELIGIONI
IN RAPPORTO ALLA SALVEZZA
20. Da quanto è stato sopra ricordato, derivano anche alcuni punti necessari per il tracciato che la riflessione teologica deve percorrere per approfondire il rapporto della Chiesa e delle religioni con la salvezza.
Innanzitutto, deve essere fermamente creduto che la « Chiesa pellegrinante è necessaria alla salvezza. Infatti solo Cristo è il mediatore e la via della salvezza; ed egli si rende presente a noi nel suo Corpo che è la Chiesa. Ora Cristo, sottolineando a parole esplicite la necessità della fede e del battesimo (cf. Mc 16,16; Gv 3,5), ha insieme confermato la necessità della Chiesa, nella quale gli uomini entrano per il battesimo come per una porta » [77]. Questa dottrina non va contrapposta alla volontà salvifica universale di Dio (cf. 1 Tm 2,4); perciò « è necessario tener congiunte queste due verità , cioè la reale possibilità della salvezza in Cristo per tutti gli uomini e la necessità della Chiesa in ordine a tale salvezza » [78].
La Chiesa è « sacramento universale di salvezza » [79] perché, sempre unita in modo misterioso e subordinata a Gesù Cristo Salvatore, suo Capo, nel disegno di Dio ha un'imprescindibile relazione con la salvezza di ogni uomo [80]. Per coloro i quali non sono formalmente e visibilmente membri della Chiesa, « la salvezza di Cristo è accessibile in virtù di una grazia che, pur avendo una misteriosa relazione con la Chiesa, non li introduce formalmente in essa, ma li illumina in modo adeguato alla loro situazione interiore e ambientale. Questa grazia proviene da Cristo, è frutto del suo sacrificio ed è comunicata dallo Spirito Santo » [81]. Essa ha un rapporto con la Chiesa, la quale «trae origine dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo, secondo il disegno di Dio Padre» [82].
21. Circa il modo in cui la grazia salvifica di Dio, che è sempre donata per mezzo di Cristo nello Spirito ed ha un misterioso rapporto con la Chiesa, arriva ai singoli non cristiani, il Concilio Vaticano II si limitò ad affermare che Dio la dona «attraverso vie a lui note» [83]. La teologia sta cercando di approfondire questo argomento. Tale lavoro teologico va incoraggiato, perché è senza dubbio utile alla crescita della comprensione dei disegni salvifici di Dio e delle vie della loro realizzazione. Tuttavia, da quanto fin qui è stato ricordato sulla mediazione di Gesù Cristo e sulla «relazione singolare e unica» [84] che la Chiesa ha con il Regno di Dio tra gli uomini, che in sostanza è il Regno di Cristo salvatore universale, è chiaro che sarebbe contrario alla fede cattolica considerare la Chiesa come una via di salvezza accanto a quelle costituite dalle altre religioni, le quali sarebbero complementari alla Chiesa, anzi sostanzialmente equivalenti ad essa, pur se convergenti con questa verso il Regno di Dio escatologico.
Certamente, le varie tradizioni religiose contengono e offrono elementi di religiosità , che procedono da Dio [85], e che fanno parte di «quanto opera lo Spirito nel cuore degli uomini e nella storia dei popoli, nelle culture e nelle religioni» [86]. Di fatto alcune preghiere e alcuni riti delle altre religioni possono assumere un ruolo di preparazione evangelica, in quanto sono occasioni o pedagogie in cui i cuori degli uomini sono stimolati ad aprirsi all'azione di Dio [87]. Ad essi tuttavia non può essere attribuita l'origine divina e l'efficacia salvifica ex opere operato, che è propria dei sacramenti cristiani [88]. D'altronde non si può ignorare che altri riti, in quanto dipendenti da superstizioni o da altri errori (cf. 1 Cor 10,20-21), costituiscono piuttosto un ostacolo per la salvezza [89].
22. Con la venuta di Gesù Cristo salvatore, Dio ha voluto che la Chiesa da Lui fondata fosse lo strumento per la salvezza di tutta l'umanità (cf. At 17,30-31) [90]. Questa verità di fede niente toglie al fatto che la Chiesa consideri le religioni del mondo con sincero rispetto, ma nel contempo esclude radicalmente quella mentalità indifferentista « improntata a un relativismo religioso che porta a ritenere che “una religione vale l'altra” » [91]. Se è vero che i seguaci delle altre religioni possono ricevere la grazia divina, è pure certo che oggettivamente si trovano in una situazione gravemente deficitaria se paragonata a quella di coloro che, nella Chiesa, hanno la pienezza dei mezzi salvifici [92]. Tuttavia occorre ricordare « a tutti i figli della Chiesa che la loro particolare condizione non va ascritta ai loro meriti, ma ad una speciale grazia di Cristo; se non vi corrispondono col pensiero, con le parole e con le opere, non solo non si salveranno, ma anzi saranno più severamente giudicati » [93]. Si comprende quindi che, seguendo il mandato del Signore (cf. Mt 28,19-20) e come esigenza dell'amore a tutti gli uomini, la Chiesa « annuncia, ed è tenuta ad annunciare, incessantemente Cristo che è “la via, la verità e la vita” (Gv 14,6), in cui gli uomini trovano la pienezza della vita religiosa e nel quale Dio ha riconciliato a sé tutte le cose » [94].
La missione ad gentes anche nel dialogo interreligioso « conserva in pieno, oggi come sempre, la sua validità e necessità » [95]. In effetti, « Dio “vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità ” (1 Tm 2,4): vuole la salvezza di tutti attraverso la conoscenza della verità . La salvezza si trova nella verità . Coloro che obbediscono alla mozione dello Spirito di verità sono già sul cammino della salvezza; ma la Chiesa, alla quale questa verità è stata affidata, deve andare incontro al loro desiderio offrendola loro. Proprio perché crede al disegno universale di salvezza, la Chiesa deve essere missionaria » [96]. Il dialogo perciò, pur facendo parte della missione evangelizzatrice, è solo una delle azioni della Chiesa nella sua missione ad gentes [97]. La parità , che è presupposto del dialogo, si riferisce alla pari dignità personale delle parti, non ai contenuti dottrinali né tanto meno a Gesù Cristo, che è Dio stesso fatto Uomo, in confronto con i fondatori delle altre religioni. La Chiesa infatti, guidata dalla carità e dal rispetto della libertà [98], dev'essere impegnata primariamente ad annunciare a tutti gli uomini la verità , definitivamente rivelata dal Signore, ed a proclamare la necessità della conversione a Gesù Cristo e dell'adesione alla Chiesa attraverso il Battesimo e gli altri sacramenti, per partecipare in modo pieno alla comunione con Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. D'altronde la certezza della volontà salvifica universale di Dio non allenta, ma aumenta il dovere e l'urgenza dell'annuncio della salvezza e della conversione al Signore Gesù Cristo.
CONCLUSIONE
23. La presente Dichiarazione, nel riproporre e chiarire alcune verità di fede, ha inteso seguire l'esempio dell'Apostolo Paolo ai fedeli di Corinto: « Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto » (1 Cor 15,3). Di fronte ad alcune proposte problematiche o anche erronee, la riflessione teologica è chiamata a riconfermare la fede della Chiesa e a dare ragione della sua speranza in modo convincente ed efficace.
I Padri del Concilio Vaticano II, trattando il tema della vera religione, affermarono: « Noi crediamo che questa unica vera religione sussiste nella Chiesa cattolica e apostolica, alla quale il Signore Gesù ha affidato il compito di diffonderla tra tutti gli uomini, dicendo agli apostoli: “Andate dunque, ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato” (Mt 28,19-20). E tutti quanti gli uomini sono tenuti a cercare la verità , specialmente in ciò che riguarda Dio e la sua Chiesa e, una volta conosciuta, ad abbracciarla e custodirla » [99].
La rivelazione di Cristo continuerà ad essere nella storia « la vera stella di orientamento » [100] dell'umanità intera: « La Verità , che è Cristo, si impone come autorità universale » [101]. Il mistero cristiano, infatti, supera ogni barriera di tempo e di spazio e realizza l'unità della famiglia umana: « Da diversi luoghi e tradizioni tutti sono chiamati in Cristo a partecipare all'unità della famiglia dei figli di Dio [...]. Gesù abbatte i muri di divisione e realizza l'unificazione in modo originale e supremo mediante la partecipazione al suo mistero. Questa unità è talmente profonda che la Chiesa può dire con san Paolo: “Non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio” (Ef 2,19) » [102].
Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nell'Udienza concessa il giorno 16 giugno 2000 al sottoscritto Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con certa scienza e con la sua autorità apostolica ha ratificato e confermato questa Dichiarazione, decisa nella Sessione Plenaria, e ne ha ordinato la pubblicazione.
Dato a Roma, dalla sede della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 6 agosto 2000, nella Festa della Trasfigurazione del Signore.

Joseph Card. Ratzinger
Prefetto
Tarcisio Bertone, S.D.B.
Arcivescovo emerito di Vercelli
Segretario

NOTE
[1] Conc. di Costantinopoli I, Symbolum Constantinopolitanum: Denz., n. 150.
[2] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 1: AAS 83 (1991) 249-340.
[3] Cf. Conc. Vaticano II, Decr. Ad gentes e Dich. Nostra aetate; Paolo VI, Es. Apost. Evangelii nuntiandi: AAS 68 (1976) 5-76; Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio.
[4] Conc. Vaticano II, Dich. Nostra aetate, n. 2.
[5] Pont. Cons. per il Dialogo Interreligioso e Congr. per l'Evangelizzazione dei Popoli, Istr. Dialogo e annuncio, n. 29: AAS 84 (1992) 414-446; cf. Conc. Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 22.
[6] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 55.
[7] Cf. Pont. Cons. per il Dialogo Interreligioso e Congr. per l'Evangelizzazione dei Popoli, Istr. Dialogo e annuncio, n. 9.
[8] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Fides et ratio, n. 5: AAS 91 (1999) 5-88.
[9] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Dei verbum, n. 2.
[10] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Dei verbum, n. 4.
[11] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 5.
[12] Eiusdem, Lett. Enc. Fides et ratio, n. 14.
[13] Conc. di Calcedonia, Symbolum Chalcedonense: Denz., n. 301. Cf. S. Atanasio di Alessandria, De Incarnatione, 54, 3: SC 199, 458.
[14] Cf. Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Dei verbum, n. 4.
[15] Ibid., n. 5.
[16] Ibid.
[17] Cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 144.
[18] Ibid., n. 150.
[19] Ibid., n. 153.
[20] Ibid., n. 178.
[21] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Fides et ratio, n. 13.
[22] Cf. ibid., nn. 31-32.
[23] Conc. Vaticano II, Dich. Nostra aetate, n. 2. Cf. anche Decr. Ad gentes, n. 9, dove si parla di elementi di bene presenti « negli usi e civiltà particolari di popoli »; Cost. dogm. Lumen gentium, n. 16, dove si accenna ad elementi di bene e di vero presenti tra i non cristiani, che possono essere considerati una preparazione all'accoglienza del Vangelo.
[24] Cf. Conc. di Trento, Decr. de libris sacris et de traditionibus recipiendis: Denz., n. 1501; Conc. Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, cap. 2: Denz., n. 3006.
[25] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Dei verbum, n. 11.
[26] Ibid.
[27] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 55. Cf. anche n. 56. Paolo VI, Es. Apost. Evangelii nuntiandi, n. 53.
[28] Conc. di Nicea I, Symbolum Nicaenum: Denz., n. 125.
[29] Conc. di Calcedonia, Symbolum Chalcedonense: Denz., n. 301.
[30] Conc. Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 22.
[31] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 6.
[32] Cf. S. Leone Magno, Tomus ad Flavianum: Denz., n. 294.
[33] Cf. Eiusdem, Lettera « Promisisse me memini » ad Leonem I imp.: Denz., n. 318: « In tantam unitatem ab ipso conceptu Virginis deitate et humanitate conserta, ut nec sine homine divina, nec sine Deo agerentur humana ». Cf. anche ibid.: Denz., n. 317.
[34] Conc. Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 45. Cf. anche Conc. di Trento, Decr. De peccato originali, n. 3: Denz., n. 1513.
[35] Cf. Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, nn. 3-4.
[36] Cf. ibid., n. 7. Cf. S. Ireneo, il quale affermava che nella Chiesa « è stata deposta la comunione con Cristo, cioè lo Spirito Santo » (Adversus Haereses III, 24, 1: SC 211, 472).
[37] Conc. Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 22.
[38] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 28. Per i « semi del Verbo » cf. anche S. Giustino, 2 Apologia 8, 1-2; 10, 1-3; 13, 3-6: ed. E.J. Goodspeed, p. 84; 85; 88-89.
[39] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, nn. 28-29.
[40] Ibid., n. 29.
[41] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 5.
[42] Conc. Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 10. Cf. S. Agostino, il quale afferma che fuori di Cristo, « via universale di salvezza che non è mai mancata al genere umano, nessuno è mai stato liberato, nessuno viene liberato, nessuno sarà liberato »: De Civitate Dei 10, 32, 2: CCL 47, 312.
[43] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 62.
[44] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 5.
[45] Conc. Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 45. La necessaria e assoluta singolarità e universalità di Cristo nella storia umana è bene espressa da S. Ireneo nel contemplare la preminenza di Gesù come Primogenito: « Nei cieli come primogenito del pensiero del Padre, il Verbo perfetto dirige personalmente ogni cosa e legifera; sulla terra come primogenito della Vergine, uomo giusto e santo, servo di Dio, buono accetto a Dio, perfetto in tutto; infine salvando dagli inferi tutti coloro che lo seguono, come primogenito dei morti è capo e sorgente della vita di Dio » (Demonstratio, 39: SC 406, 138).
[46] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 6.
[47] Cf. Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 14.
[48] Cf. ibid., n. 7.
[49] Cf. S. Agostino, Enarrat. in Psalmos, Ps. 90, Sermo 2,1: CCL 39, 1266; S. Gregorio Magno, Moralia in Iob, Praefatio, 6, 14: PL 75, 525; S. Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae, III, q. 48, a. 2 ad 1.
[50] Cf. Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 6.
[51] Symbolum fidei: Denz., n. 48. Cf. Bonifacio VIII, Bolla Unam Sanctam: Denz., nn. 870-872; Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 8.
[52] Cf. Conc. Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, n. 4; Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Ut unum sint, n. 11: AAS 87 (1995) 921-982.
[53] Cf. Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 20; cf. anche S. Ireneo, Adversus Haereses, III, 3, 1-3: SC 211, 20-44; S. Cipriano, Epist. 33, 1: CCL 3B, 164-165; S. Agostino, Contra advers. legis et prophet., 1, 20, 39: CCL 49, 70.
[54] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 8.
[55] Ibid.; cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Ut unum sint, n. 13. Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 15 e Decr. Unitatis redintegratio, n. 3.
[56] È perciò contraria al significato autentico del testo conciliare l'interpretazione di coloro che dalla formula subsistit in ricavano la tesi secondo la quale l'unica Chiesa di Cristo potrebbe pure sussistere in Chiese e Comunità ecclesiali non cattoliche. « Il Concilio aveva invece scelto la parola “subsistit” proprio per chiarire che esiste una sola “sussistenza” della vera Chiesa, mentre fuori della sua compagine visibile esistono solo “elementa Ecclesiae”, che – essendo elementi della stessa Chiesa – tendono e conducono verso la Chiesa Cattolica » (Congr. per la Dottrina della Fede, Notificazione sul volume « Chiesa: carisma e potere » del P. Leonardo Boff: AAS 77 [1985] 756-762).
[57] Conc. Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, n. 3.
[58] Cf. Congr. per la Dottrina della Fede, Dich. Mysterium ecclesiae, n. 1: AAS 65 (1973) 396-408.
[59] Cf. Conc. Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, nn. 14 e 15; Congr. per la Dottrina della Fede, Lett. Communionis notio, n. 17: AAS 85 (1993) 838-850.
[60] Cf. Conc. Vaticano I, Cost. dogm. Pastor aeternus: Denz., nn. 3053-3064; Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 22.
[61] Cf. Conc. Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, n. 22.
[62] Cf. ibid., n. 3.
[63] Cf. ibid., n. 22.
[64] Congr. per la Dottrina della Fede, Dich. Mysterium ecclesiae, n. 1.
[65] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Ut unum sint, n. 14.
[66] Conc. Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, n. 3.
[67] Congr. per la Dottrina della Fede, Lett. Communionis notio, n. 17; cf. Conc. Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, n. 4.
[68] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 5.
[69] Ibid., n. 1.
[70] Ibid., n. 4. Cf. S. Cipriano, De Dominica oratione 23: CCL 3A, 105.
[71] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 3.
[72] Cf. ibid., n. 9. Cf. anche la preghiera rivolta a Dio, che si legge nella Didaché 9, 4: i>SC 248, 176: « La tua Chiesa si raccolga dai confini della terra nel tuo regno », e ibid., 10, 5: SC 248, 180: « Ricordati, Signore, della tua Chiesa... e, santificata, raccoglila insieme dai quattro venti nel tuo regno che per lei preparasti ».
[73] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 18; cf. Es. Apost. Ecclesia in Asia, n. 17, in: « L'Osservatore Romano », 7-11-1999. Il Regno è talmente inseparabile da Cristo che, in un certo senso, si identifica con Lui (cf. Origene, In Mt. Hom., 14, 7: PG 13, 1197; Tertulliano, Adversus Marcionem, IV, 33, 8: CCL 1, 634).
[74] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 18.
[75] Ibid., n. 15.
[76] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 17.
[77] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 14. Cf. Decr. Ad gentes, n. 7; Decr. Unitatis redintegratio, n. 3.
[78] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 9. Cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 846-847.
[79] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 48.
[80] Cf. S. Cipriano, De catholicae ecclesiae unitate, 6: CCL 3, 253-254; S. Ireneo, Adversus Haereses, III, 24, 1: SC 211, 472-474.
[81] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 10.
[82] Conc. Vaticano II, Decr. Ad gentes, n. 2. Nel senso qui spiegato deve essere interpretata la nota formula extra Ecclesiam nullus omnino salvatur (cf. Conc. Lateranense IV, Cap. 1. De fide catholica: Denz., n. 802). Cf. anche Lettera del Sant'Offizio all'Arcivescovo di Boston: Denz., nn. 3866-3872.
[83] Conc. Vaticano II, Decr. Ad gentes, n. 7.
[84] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 18.
[85] Sono i semi del Verbo divino (semina Verbi), che la Chiesa riconosce con gioia e rispetto (cf. Conc. Vaticano II, Decr. Ad gentes, n. 11; Dich. Nostra aetate, n. 2).
[86] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 29.
[87] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 29; Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 843.
[88] Cf. Conc. di Trento, Decr. De sacramentis, can. 8, de sacramentis in genere: Denz., n. 1608.
[89] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 55.
[90] Cf. Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 17; Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 11.
[91] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 36.
[92] Cf. Pio XII, Lett. Enc. Mystici corporis: Denz., n. 3821.
[93] Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 14.
[94] Eiusdem, Dich. Nostra aetate, n. 2.
[95] Conc. Vaticano II, Decr. Ad gentes, n. 7.
[96] Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 851; cf. anche nn. 849-856.
[97] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Redemptoris missio, n. 55; Es. Apost. Ecclesia in Asia, n. 31.
[98] Cf. Conc. Vaticano II, Dich. Dignitatis humanae, n. 1.
[99] Conc. Vaticano II, Dich. Dignitatis humanae, n. 1.
[100] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Fides et ratio, n. 15.
[101] Ibid., n. 92.
[102] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Fides et Ratio, n. 70.